Longines Global Champions Tour di Londra, Harry Charles conquista il gold ticket

Advertisement
Harry Charles vince il LGCT Grand Prix di Londra

Londra, 19 agosto 2024 – È stata una giornata memorabile quella di ieri al Longines Global Champions Tour di Londra, dove il giovane cavaliere britannico Harry Charles ha trionfato nel Grand Prix LGCT, superando con maestria alcuni dei migliori binomi del panorama equestre mondiale. In sella a Sherlock, castrone di 11 anni, Charles ha conquistato la vittoria portando a casa non solo il trofeo, ma anche il biglietto d’oro per il Super Grand Prix di novembre.

Il Gran Premio, con un montepremi di 500.000 euro, si è svolto presso lo storico e suggestivo Royal Hospital Chelsea, tra gli ospiti VIP e il pubblico di appassionati, la main class di ieri ha offerto uno spettacolo veramente imperdibile.

Il percorso progettato come sempre dal celebre course designer italiano Uliano Vezzani, si è rivelato una sfida impegnativa per i concorrenti, con un giro molto tecnico e ostacoli imponenti che hanno messo a prova sia i cavalieri che i cavalli.

Il primo binomio a concludere senza errori è stato quello composto dal canadese Kyle Timm e Casino Calvin, che ha finito con un netto, fissando il tempo da battere a 39,78 secondi. Tuttavia, la loro prestazione, seppur eccellente, non è bastata per mantenere la testa della classifica fino alla fine.

Wilm Vermeir, in sella a Iq van het Steentje, ha dimostrato che il tempo di Timm poteva essere battuto, concludendo il percorso in 37,23 secondi, ma un errore a metà percorso lo ha tenuto lontano dal podio.

Tra i protagonisti attesi c’era anche Malin Baryard-Johnsson con H&M Indiana, un binomio che aveva tutte le carte in regola per conquistare un posto sul podio. Tuttavia, due errori hanno infranto le loro speranze, lasciandoli al sesto posto.

Il momento clou della gara si è rivelato con l’ingresso in campo di Harry Charles e Sherlock. Ultimo a scendere in campo, il giovane talento britannico ha affrontato il percorso con una determinazione e una velocità straordinarie. Con un tempo di 36,64 secondi, Charles ha superato di poco il campione tedesco e medaglia d’oro olimpica Christian Kukuk, che in sella a Just Be Gentle aveva chiuso il giro in un tempo di 36,92 secondi. La vittoria di Charles è stata accolta con un’ovazione da parte del pubblico, entusiasta di vedere un cavaliere di casa trionfare su un palcoscenico così prestigioso.

Nel post-gara, Harry Charles ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Non c’è posto migliore dove venire questo weekend che al Longines Global Champions Tour di Londra. Vincere qui, davanti al pubblico di casa, è davvero speciale. Sherlock è con me da quando aveva cinque anni e ho sempre creduto in lui. Oggi ha dimostrato di cosa è capace e non potrei essere più felice”.

Christian Kukuk, che ora si trova in seconda posizione nella classifica generale del campionato, ha riconosciuto il merito del rivale: “Oggi Harry meritava davvero la vittoria. Ho dato il massimo, ma lui è stato semplicemente più veloce. Sono comunque molto soddisfatto della mia prestazione e di quella di Just Be Gentle”.

Il podio è stato completato dal belga Pieter Devos, che in sella a Toupie de la Roque ha ottenuto il terzo posto. Devos, vincitore del Gran Premio di Londra nel 2022, ha dichiarato: “Sono felicissimo di come ha saltato Toupie oggi. Non è stata una stagione facile, ma oggi è tornata ai livelli che le competono e questo è ciò che conta di più per me”.

La classifica generale LGCT 2024

La gara di ieri ha anche avuto un impatto significativo sulla classifica generale del campionato, con Christian Kukuk che ha ridotto il divario dal leader Max Kühner, ora a 234 punti. Andreas Schou scivola al terzo posto, mentre il giovane belga Gilles Thomas si porta in quarta posizione, pronto a lottare per il titolo nelle prossime tappe.

Classifica complets LGCT Grand Prix London

Classifica generale LGCT

Foto LGCT (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo