L’equitazione delle Iron Dames al Longines Global Champion Tour di Stoccolma
Nel bel mezzo di un’intensa stagione estiva, la squadra equestre delle Iron Dames si è recata questa settimana a Stoccolma per la seconda di tre competizioni consecutive
Kim Emmen, Janne Friederike Meyer-Zimmermann e Sanne Thijssen sono riuscite ad assicurarsi un piazzamento nella top ten della Global Champions League e Janne ha impressionato ancora una volta nel Longines Global Champions Tour Grand Prix.
Le Cannes Stars powered by Iron Dames hanno iniziato la Global Champions League in modo positivo. Janne Friederike Meyer-Zimmermann ha portato un nuovo cavallo e con il poco esperto High Level 6, l’amazzone tedesca ha ottenuto un punteggio totale di 12 punti. Kim Emmen e Inflame Go, , erano a buon punto nella classe 1.55m. Proprio alla fine del percorso il binomio ha abbattuto i due ultimi ostacoli, portando la squadra a un totale di 20 punti e al 13° posto.
Per il secondo round si sono uniti Sanne Thijssen con Con Quidam e Janne con Messi van ‘t Ruytershof. Con due combinazioni molto esperte, il piano era di tornare più forti in questa prova e così è stato. Sanne e il suo stallone di 18 anni hanno avuto un rail sfortunato, mentre Janne e il suo castrone baio hanno fatto un bellissimo clear round. Con un punteggio totale di 24 punti, la squadra si è classificata al 10° posto. Nella classifica del campionato, il Cannes Stars powered by Iron Dames si trova ora al terzo posto.
Domenica Janne e Sanne si sono qualificati per saltare il Longines Global Champions Tour Grand Prix. A causa della forte pioggia prevista, il GP è stato spostato all’inizio della mattinata, ma questo non è stato un problema per entrambi i cavalieri. Il primo cavaliere del team Iron Dames è stato Sanne con Con Quidam. Il duo ha prodotto un bellissimo round, ma ancora una volta è stato sfortunato nel percorso alto 1,60m. Per Janne e Messi, già vincitori quest’anno del Grand Prix di Cannes, non poteva andare meglio. Il duo ha saltato un magnifico percorso netto. In questo jump-off il binomio tedesco ha fatto un percorso netto e veloce, che gli è valso il quarto posto.
I cavalieri delle Iron Dames hanno ottenuto ottimi risultati anche nelle altre categorie. Questa settimana i cavalieri hanno potuto portare i loro giovani cavalli per un concorso CSIYH1*. Venerdì Sanne e il suo Monfaut Gumo MP di sette anni si sono classificati al quarto posto e domenica hanno ottenuto un sesto posto nella finale dei cavalli giovani. Kim e Island V G si sono classificati all’11° posto venerdì nel 1,45 m. Domenica pomeriggio Janne ha concluso la competizione con un 6° posto per lei e High Level 6 nel 1.50m.
Il prossimo appuntamento per il team Iron Dames Equestrian è il Longines Global Champions Tour e la Global Champions League a Monaco tra pochi giorni. Janne e Kim saranno raggiunte da Sophie la prossima settimana per l’ultima gara di questa stagione in Costa Azzurra.
KIM EMMEN
“È stato un peccato non essere riusciti a fare un giro netto con Inflame Go nel primo round della Global Champions League. Con Island ho avuto un ottimo feeling nella seconda prova. Era la sua prima gara da 1,60 m e sono stato molto contenta della sua prova. Ora non vedo l’ora di andare a Monaco la prossima settimana. Avremo una squadra forte e porterò Imagine e Island V G”.
JANNE FRIEDERIKE MEYER-ZIMMERMANN
“Non era proprio nei piani saltare l’High Level 6 nel primo giro della GCL, ma abbiamo dovuto cambiare un po’ il piano. Penso che sia una bella cavalla in arrivo, ma forse era ancora un po’ troppo acerba per quelle altezze. Non ci arrendiamo mai e siamo tornati più forti già nella seconda prova. Sono molto contenta dei risultati ottenuti da Messi questa settimana. È in gran forma. Ha ottenuto un piazzamento netto nella Global Champions League e ha saltato anche due percorsi netti nel Grand Prix.”.
SANNE THIJSSEN
“Nella prima prova della GCL la fortuna non è stata dalla nostra parte. I cavalli hanno saltato molto bene ed entrambi i cavalieri hanno fatto un lavoro straordinario. Per la seconda prova avevamo i nostri cavalli migliori. Messi è incredibilmente in forma e anche Con Quidam conosce il suo lavoro. Non può essere sempre il weekend migliore, l’importante è essere costanti e la nostra squadra sta facendo un ottimo lavoro con questi risultati costanti. Nel Gran Premio, Con Quidam abbiamo lottato per ottenere un giro netto. La tripla era difficile per lui e più deve lavorare, più inizia a cercare la prossima staccionata invece di aspettare che sia io a guidarlo”.
Informazioni sulle Iron Dames
Fondato nel 2018 da Deborah Mayer, le Iron Dames sono un progetto innovativo impegnato a promuovere e sostenere le donne negli sport in cui competono in condizioni di parità con gli uomini. Il progetto è stato lanciato e si è rapidamente sviluppato negli sport motoristici. Le Iron Dames, una formazione tutta al femminile, hanno ottenuto vittorie e successi storici ai vertici delle gare di endurance mondiali, diventando anche il primo team tutto al femminile a vincere una gara del FIA World Endurance Championship e il primo ad arrivare secondo nel campionato. Anche in altre categorie di corse, una nuova generazione di piloti rosa sta crescendo con l’obiettivo di raggiungere i massimi livelli.
A partire dal 2023, il progetto si estende agli sport equestri con una squadra femminile d’élite di salto ad ostacoli che ha l’ambizione di competere nei più prestigiosi campionati FEI, tra cui il Longines Global Champions Tour, come prima formazione interamente femminile. Sotto la bandiera “Cannes Stars powered by Iron Dames”, la squadra ha trionfato con un debutto spettacolare nella prima prova di Doha, in Qatar.
Sviluppandosi ed evolvendosi rapidamente e a lungo termine, il progetto Iron Dames riunisce oggi 20 atlete che portano la fiaccola delle “donne guidate dai sogni” ai massimi livelli e fungono anche da faro di emancipazione per tutte le donne appassionate e per le giovani generazioni.
Maxine Van Molecot
Iron Dames Equestrian
© Riproduzione riservata.