Le Printemps des Sports Equestre 2025: la quarta edizione ospiterà tutti i campioni, anche i pony!

Advertisement
Le Printemps des Sports Equestre 2025: la quarta edizione ospiterà tutti i campioni, anche i pony!

Le Printemps des Sports Équestres è stato creato da GL events Equestrian Sport nel 2022.

Negli ultimi quattro anni è diventato un evento internazionale fondamentale per i cavalieri e si terrà dal 21 al 27 aprile 2025, presso il Grand Parquet di Fontainebleau, la capitale francese del cavallo. Questa quarta edizione, organizzata in collaborazione con la Federazione Equestre Francese e la Fédération Équestre Internationale e con il sostegno delle istituzioni locali, presenta un programma molto vario e innovativo.
Nel 2025 sarà organizzato anche un CSI per pony, oltre ai tradizionali Campionati francesi Master Pro FFE, al CSI 5* e al CDI 5, il più alto livello di competizione internazionale, allo CPEDI 3, al CSI YH1, al CSI 2 e all’Amateur Gold Tour FFE. Le Printemps des Sports Équestres 2025 sarà ancora una volta un evento di una settimana e offrirà momenti di grande sport nella cornice idilliaca del Grand Parquet di Fontainebleau e della sua nuovissima arena principale.

printemp 4

I CAMPIONI SI RIUNISCONO NELLA CAPITALE DEL CAVALLO
Nel CDI 5, le stelle del dressage saranno presenti per affrontare la britannica Charlotte Fry, regina delle ultime due edizioni. Pauline Basquin, beniamina del pubblico francese, che la scorsa estate si è esibita con il suo cavallo ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 a Versailles, vorrà salire ancora una volta sul podio in questa competizione di altissimo livello. Per quanto riguarda il CSI 5, lo svizzero Steve Guerdat, medaglia d’argento individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, punterà alla seconda vittoria nel Grand Prix GL events di domenica 27 aprile. Si prevede ancora una volta una formazione eccezionale e gli spettatori di Fontainebleau potranno fare il tifo per alcuni fantastici cavalieri francesi, tra cui i vincitori del bronzo a squadre di Parigi 2024 Olivier Perreau, Julien Épaillard e Simon Delestre

IL CSIP, LA NOVITÀ DEL 2025
Il team di GL events Equestrian Sport ha deciso di inserire quest’anno nel programma de Le Printemps des Sports Équestres un CSI per cavalieri pony. I migliori giovani cavalieri e i loro pony brilleranno in questo nuovo evento di prim’ordine che è stato aggiunto al calendario delle gare. Avranno anche diverse opportunità di incontrare i cavalieri del CSI 5. Mégane Moissonnier, che gareggia nel CSI 5 ed ex membro della squadra francese di pony, è stata scelta come madrina di questa prima edizione dello CSIP. “Sono lieta di essere la madrina di questo primo CSIP. Ho partecipato ai Campionati Europei Pony qualche anno fa e so quanto siano importanti queste classi per i cavalieri più giovani. Sarei lieta di poter condividere la mia esperienza e offrire consigli a chi è interessato”. Condividere esperienze, consigli, aneddoti… La trasmissione delle conoscenze e la condivisione sono il fulcro degli eventi di GL events Equestrian Sport! Durante le gare saranno organizzate anche diverse sfide, con la possibilità di vincere premi molto interessanti.

printemp 3

LE PRINTEMPS DES SPORTS ÉQUESTRES LE GRAND PARQUET – FONTAINEBLEAU 21 – 27 AVRIL 2025 I CAMPIONATI FRANCESI FFE MASTER PRO: ANCORA PIÙ POPOLARI
I Campionati francesi FFE Master Pro sono stati riproposti nell’ambito della prima edizione de Le Printemps des Sports Équestres nel 2022. Da mercoledì 23 a domenica 27 aprile, i cavalieri francesi si contenderanno i titoli nazionali di salto ad ostacoli. Questi campionati francesi, organizzati in collaborazione con la Federazione equestre francese e riservati ai cavalieri professionisti, attirano le combinazioni francesi di maggior successo dell’anno. Offrono molti sviluppi inaspettati e alcuni grandi eventi sportivi nelle categorie Pro 2, Pro 1, Pro Elite e, dal 2024, Young Rider.

Non dimentichiamo che nel 2024, Cédric Hurel e Fantasio Floreval Z sono risaliti dal settimo posto del primo turno per essere incoronati campioni Pro Elite dopo un’emozionante seconda giornata di gara. Il corridore di Yvelines ha preceduto Simon Delestre, medaglia di bronzo a squadre poche settimane dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, mentre Alix Ragot si è classificata terza. Chi si aggiudicherà il titolo di miglior ciclista di Francia quest’anno? Tutto sarà svelato sabato 26 aprile.

L’ARENA PRINCIPALE RINNOVATA PER LE GIOVANI SPERANZE DELLA DISCIPLINA
Dopo un lungo periodo di ristrutturazione, l’arena principale in erba, apprezzata da decenni dai cavalieri, ha ora un nuovo layout e un sistema di subirrigazione all’avanguardia. Dal 24 al 27 aprile ospiterà le giovani speranze del salto ostacoli internazionale nel CSI YH 1*. I cavalli di sette e otto anni saranno i primi a gareggiare nella nuova arena principale!

printemp 2
: : : : Village

I CAVALIERI DEL PARADRESSAGE DARANNO IL VIA ALL’EVENTO
La settimana inizierà con lo CPEDI 3*, riservato ai cavalieri del paradressage. Sebbene l’anno scorso la delegazione americana che si sta preparando per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 abbia vinto il concorso a squadre, la francese Marie Vonderheyden è stata la vincitrice del Grand Prix Freestyle di Grado I. I membri della squadra francese e i migliori cavalieri di questa disciplina gareggeranno ancora una volta nelle categorie dal grado I al V.

IL TOCCO DI GL EVENTS EQUESTRIAN SPORT
Gli eventi GL events Equestrian Sport sono rinomati non solo per la qualità dell’organizzazione delle classi sportive, ma anche per la loro calda atmosfera. Anche nel 2025, quindi, l’evento offrirà una vasta gamma di attività per le famiglie, condividendo l’amore per i cavalli con grandi e piccini intorno alle arene di gara. Nel cuore del Discovery Village, ci saranno passeggiate su pony, un laboratorio di grooming, una gara di cavalli da tiro, una giostra, un concorso di disegno, ecc. C’è qualcosa per tutti per scoprire il meraviglioso mondo dei cavalli e dei pony.
La Guardia Repubblicana Francese, portabandiera dell’arte equestre francese, si esibirà più volte in uno spettacolo originale.
Nella vivace e ben fornita Place des Exposants (area espositori), concorrenti e visitatori potranno trovare le ultime marche di attrezzature per cavalli e cavalieri, oltre a un’ampia gamma di punti di ristoro da gustare con la famiglia e gli amici.

L’ASTA DEI PERFORMER DI FENCES
Per il terzo anno consecutivo, Fences, pioniere delle aste di cavalli, organizzerà una vendita eccezionale di una ventina di cavalli sportivi di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, più embrioni dal futuro promettente, sabato 26 aprile in serata.
GL EVENTS LO SPORT EQUESTRE SI IMPEGNA PER IL BENESSERE E L’AMBIENTE
Dalla sua creazione nel 2022, Le Printemps des Sports Équestres ha ottenuto il marchio Equures Event e continua il suo impegno a lungo termine per il benessere degli animali e il rispetto dell’ambiente. Dal 2024, il veterinario Richard Corde è il coordinatore del benessere dei cavalli in tutte le competizioni organizzate da GL events.
Il veterinario è il punto di contatto tra gli ufficiali di gara, i cavalieri e il pubblico, e garantisce che i cavalli siano trattati bene e che ci sia una buona comunicazione tra tutti coloro che sono coinvolti nel benessere degli animali all’interno dell’area espositiva.

Informazioni su GL events Equestrian Sport
GL events Equestrian Sport, il dipartimento equestre del Gruppo GL events, è rinomato per la sua esperienza in tutto il mondo. Il Gruppo GL events è stato coinvolto in tutti gli eventi equestri olimpici e paralimpici dal 1992 e GL events Equestrian Sport ha realizzato gli eventi equestri per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Ha inoltre organizzato eventi per la Fédération Équestre Internationale, per la Maison Hermès e a proprio nome, che hanno contribuito a far vivere le ore più belle degli sport equestri per oltre 30 anni. A Lione, GL events Equestrian Sport organizza uno degli eventi equestri più rinomati sulla scena internazionale, Equita Lyon, il Salon du Cheval de Lyon, e il suo Longines Equita Lyon, Concours Hippique International, che ospita quattro tappe della Longines FEI World Cup di salto ostacoli, dressage, guida e il FEI Jumping Ponies Trophy. GL events Equestrian Sport è stato l’organizzatore di entrambe le finali della Longines FEI World Cup Jumping e della FEI World Cup Dressage nel 2014 a Lione e nel 2018 a Parigi.

Dal 2022, GL events Equestrian Sport organizza Le Printemps des Sports Équestres al Grand Parquet di Fontainebleau insieme alla FFE (Federazione Equestre Francese) e alla FEI (Fédération Equestre Internationale).

GL events Equestrian Sport

© PSV – J. Morel

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo