Laura Renwick domina il Gran Premio CSI2* a Oliva Nova con Enjoy CK Z
Oliva Nova, Spagna, 2 dicembre 2024 – La britannica Laura Renwick ha conquistato il Gran Premio CSI2* 1.45m, presentato da Dammann Reitplatz- u. Sportplatzbau GmbH, durante la prima settimana dell’ultima fase dell’Autumn MET 2024. In sella alla straordinaria Enjoy CK Z, una cavalla di 11 anni (Echo van’T Spielveld x Coronado), Renwick ha superato la concorrenza con una spettacolare prestazione nella gara di chiusura al Centro Ecuestre Oliva Nova.
Dei 69 binomi in gara, 13 hanno avuto accesso al jump-off decisivo. Con un tempo imbattibile di 38,29 secondi, Renwick ha battuto il francese Olivier Perreau, medaglia di bronzo olimpica a squadre, che con il giovane Frisky de La Fontaine(Diamant de Semilly x Darco) si è piazzato al secondo posto, staccato di soli 0,30 secondi.
“Il percorso era piuttosto tecnico, e il tempo limite si è rivelato determinante,” ha detto Laura sul tracciato della prima manche. “Il disegno del percorso è stato eccellente; non è facile costruire un Grand Prix a due stelle con un giusto numero di binomi che accedano al jump-off, ma oggi ci sono riusciti.”
Renwick ha elogiato la sua cavalla: “Non posso dire abbastanza su di lei oggi, è stata incredibile. Ieri ha già fatto un doppio netto e si è classificata quarta nella ranking class, ma lì sono stata un po’ lenta all’inizio. Oggi volevo essere più veloce, e lei mi ha dato tutto. Ringrazio Ben Maher per avermi affidato la cavalla: l’ha montata prima di me, ma avendo molti cavalli, mi ha passato le redini, e gli sono molto grata.”
Sul Centro Ecuestre Oliva Nova, Renwick ha aggiunto: “È un luogo fantastico, e migliora continuamente. Penso sia uno dei migliori impianti sia per i cavalli che per i cavalieri.”
Il podio è stato completato dallo svedese Alexander Zetterman con Parfait d’Avril (Casallco x Uskudar der Malais), terzo con un tempo di 39,07 secondi. Al quarto posto si è piazzato l’irlandese Niall Talbot con Charming Dream Z(Carrera VDL x Cagliostro 161) in 40,10 secondi, seguito dal norvegese Pål Flam con Mega Special DC (I M Special de Muze x Landadel), quinto in 40,65 secondi.
L’Autumn MET 2024 prosegue per altre due settimane e si concluderà il 15 dicembre, prima dell’inizio della Spring MET 2025 previsto per il 14 gennaio 2025.
Fonte: comunicato stampa Autumn MET 2024
Crediti fotografici: © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com
© Riproduzione riservata.