L’Aachen Dressage Youngstars chiude il 2021 al CHIO Aachen
Dressage ad elevatissimo livello ed un’arena indoor decorata meravigliosamente sono stati gli ingredienti principali dell’Aachen Dressage Youngstars, il concorso di dressage dedicato alle giovani promesse della disciplina che ha chiuso questo 2021 al CHIO Aachen. Poco meno di 80 partecipanti provenienti da 14 nazioni hanno preso parte alle gare da giovedì a domenica. Lo spettacolo era aperto al pubblico, unica restrizione il green-pass. “Siamo molto contenti di essere stati in grado di offrire ai giovani cavalieri un evento conclusivo ben riuscito, specialmente quest’anno in cui così tanti concorsi sono stati cancellati“, ha dichiarato Birgit Rosenberg, portavoce del consiglio degli organizzatori, l’Aachen-Laurensberger Rennverein e.V. (ALRV).
Jana Lang ha avuto successo nei concorsi per giovani cavalieri
Le lacrime sono scese durante la cerimonia di premiazione: Jana Lang stentava a credere di aver vinto. La campionessa europea a squadre degli Juniors si è distinta in tutte e tre le categorie, anche se era il suo debutto internazionale nella classifica Young Riders. Nella gara conclusiva di Freestyle, Lang e il suo partner Baron, hanno ottenuto un impressionante 81,333%. Oltre alle tre coccarde d’oro, Lang ha raccolto anche l’ambita fascia, il trofeo e il titolo di campionessa Young Riders 2021. Anche il secondo e terzo posto nel Freestyle sono andati alla Germania: Helena Schmitz-Morkramer e DSP Lifestyle sono arrivati secondi con un punteggio di 79,083%, davanti a Lucie-Anouk Baumgürtel e Zinq Hugo FH al terzo posto.
Tre categorie, due vittorie: Allegra Schmitz-Morkramer ha dominato le Junior e ha vinto il premio WOTAX
“Allegra“ in italiano è sinonimo di “felice“, ed è stato esattamente così per Allegra Schmitz-Morkramer, dopo aver ottenuto la vittoria nel Premio Wotax. Con un punteggio di 78,875% insieme al suo partner Libertad. La 16enne ha lasciato gli altri concorrenti indietro, compresa la pluricampionessa europea tedesca Lena Merkt con Sarotti Mocca-Sahne (77,942), rimasta al secondo posto, e Lana-Pinou Baumgürtel (77,125) al terzo, con ZINQ Founder FH. Allegra si è poi aggiudicata la vittoria nel Premio della Famiglia Klaus Peters ed il titolo di Campionessa Indoor 2021.
Ufficio stampa CHIO Aachen | Foto: Lana-Pinou Baumgürtel (c) Jil Haak
HSJ