
La serata epica di Eger produce il record personale per l’oro individuale di Coppa delle Nazioni.

La tedesca Evelyn Eger ha coronato una settimana indimenticabile conquistando la medaglia d’oro individuale durante la “Friday Night Stars” della Starpoint Dancesport FEI Nations Cup CDIO3* Grand Prix Freestyle di venerdì 21 febbraio.
Ultima combinazione a danzare lungo la linea centrale, Eger e Tabledance 3, figlia di Totilas allevata in casa da Hof Kasselmann, hanno dato il meglio di sé con un’accattivante performance ispirata a Shakira, premiata con un nuovo record personale del 77,235%.
La vittoria è arrivata solo un giorno dopo che il binomio ha portato la Germania all’oro a squadre con un altro punteggio massimo della carriera nel Gran Premio. La FEI Nations Cup è il fulcro della settima settimana, a metà del 2025 Adequan® Global Dressage Festival (AGDF) di Wellington, FL, ospitato dal Wellington International.
La lotta per le medaglie d’argento e di bronzo è stata incredibilmente serrata, con appena 0,005 punti percentuali a dividere i due vincitori. La connazionale di Eger, Felicitas Felicitas Hendricks, ha vinto la battaglia per l’argento con il 75,13% sul suo Drombusch OLD. Devon Kane, il migliore dei cavalieri statunitensi, è salito sul podio della medaglia di bronzo grazie a un 75,125% su Vamos.
La prova era un’eliminatoria per il nuovo U.S. Equestrian Open of Dressage, che prevede 23 prove di qualificazione – sette delle quali si terranno all’AGDF di Wellington International – prima della finale in California a novembre. A rafforzare ulteriormente l’epica serata di Eger, grazie alla vittoria si trova ora in cima alla classifica con 60 punti, mentre Hendricks è secondo con 54.
La ventisettenne Eger, che lavora per Hof Kasselmann, monta il dodicenne Tabledance da quando aveva sette anni e ha iniziato la sua carriera internazionale nella divisione Under 25.
“Ho gareggiato con lei per la prima volta al Prix St. Georges e abbiamo fatto insieme la strada verso il grande sport”, ha detto Eger. “Siamo cresciuti e questo crea un rapporto molto profondo. Questa sera è stata una grande sorpresa e una serata incredibile. Tabledance mi ha detto nel riscaldamento che voleva vincere. Era così rilassata e lottava per me, così ho potuto godermi la musica e il pubblico. È stata una sensazione perfetta”
Nel CDI3* Grand Prix Freestyle, presentato da Buffalo Wild Wings, Karen Lipp (USA) ha cavalcato il suo cavallo di 12 anni Infinity con il 72,255% e ha conquistato la vetta della classifica dopo l’ultima estrazione. Il secondo posto è andato all’atleta giapponese Kiichi Harada, che ha cavalcato Impression, il cavallo di 12 anni di Don Schufro di Chiemi Katayama, ottenendo il 67,42%. Amy Bradley (USA) ha cavalcato il suo Quileute CCW (da Quaterback) di 15 anni, ottenendo il terzo posto con il 63,09%.
Lipp ha prodotto il castrone Dream Boy da quando l’ha acquistato nei Paesi Bassi quando aveva quattro anni. La coppia è passata al Grand Prix internazionale meno di un anno fa.
“Il lavoro con i cavalli giovani non gli si addiceva, perché non aveva la forza e la potenza necessarie, quindi ho rinunciato a questo lavoro e ho iniziato a lavorare su quello ad alte prestazioni”, ha spiegato Lipp, che allena Charlotte Bredahl. “Volevamo andarci piano perché è il miglior cavallo che abbia mai avuto e voglio preservarlo. Non mi ha mai detto di no sul ring – mai – e non voglio che si senta spinto. Ho protetto lui, non il mio ego, e ho giocato a lungo.
“L’ho scelto perché già a quattro anni aveva una tale propensione alla collezione”, ha continuato. “In più è bellissimo e la sua personalità è da 10. È sexy, ma poi è anche un po’ troppo forte”.
Evelyn Eger & Tabledance 3. Photo ©susanjstickle.com
USEF Safe Sport Policies
By Alice Collins for Wellington International
© Riproduzione riservata.