La Printemps des Sports Equestres, qualificazioni olimpiche previste a Fontainbleau
Fontainbleau, le prossime settimane nelle categorie CSI5* e CDI5*, qualificazioni per le Olimpiadi.
A poche settimane dalle selezioni ufficiali per i Giochi paralimpici di Parigi 2024, l’evento Printemps des Sports Equestres ospiterà l’élite mondiale del salto ostacoli e del dressage, in viaggio verso i giardini del Castello di Versailles.
Dressage: il campione del mondo in carica e l’intera squadra francese all’evento CDI5*
Per la sua seconda edizione, il CDI 5* al Printemps des Sports Equestres accoglierà quindici binomi tra i migliori al mondo. A capo del CDI5* c’è la britannica Charlotte Fry, campionessa del mondo in carica e campionessa europea a squadre. Di fronte a lei, i cinque cavalieri francesi in lizza per qualificarsi ai Giochi Olimpici della prossima estate saranno certamente desiderosi di brillare davanti al pubblico di casa e ai funzionari federali presenti. Pauline Basquin, 13ª nella classifica internazionale e nuova numero 1 di Francia, sarà accompagnata da Sertorius de Rima Z IFCE.
Accanto a lei, Morgan Barbançon, 15° al mondo e reduce dalla finale di Coppa del Mondo FEI, sarà in sella a Habana Libre A. Anche Alexandre Ayache (42°) e Jolène, Corentin Pottier (49°) e Gotilas du Feuillard, nonché Arnaud Serre (75°) e James Bond de Massa saranno in gara in questo CDI 5* per far brillare i francesi. Anche Emmelie Scholtens (NED), numero 9 al mondo, e le belghe Larissa Pauluis (25ª) e Charlotte Defalque (27ª) potrebbero essere tra i vincitori di questo CDI 5*.
Il Grand Prix Cheval TV e il Grand Prix Freestyle Région Ile-de-France si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 aprile, sotto l’occhio vigile di Raphaël Saleh, presidente di giuria di questo concorso, che sarà presente anche quest’estate a Versailles.
Salto Ostacoli: attendiamo il primo ad aggiungere il proprio nome alla lista dei vincitori del CSI5*.
Salito quest’anno ai vertici delle classifiche internazionali, il CSI 5* del Printemps des Sports Equestres accoglierà la prossima settimana l’élite mondiale del salto ostacoli per tre giorni di intensa competizione. Tra i sessanta cavalieri che parteciperanno, ci sono non meno di sette rappresentanti dei primi 15 al mondo e una serie di binomi molto in forma. Parteciperanno il numero 1 al mondo, Henrik von Eckermann (SUE), lo svizzero Steve Guerdat, numero 3 al mondo e campione europeo in carica, il francese Julien Épaillard, Simon Delestre e Kevin Staut, rispettivamente quarto, settimo e ottavo.
22-28 aprile 2024
Il quindicesimo al mondo, ma anche l’austriaco Max Kühner, ottavo, e il britannico Harry Charles, tredicesimo, hanno confermato la loro presenza per questo nuovo CSI 5* in calendario. Di fronte a loro ci sarà una schiera di pretendenti alla vittoria. Il Belgio potrà contare sulla medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, Grégory Wathelet (26° al mondo), Pieter Devos (28°) e Jérôme Guéry (44°), tornato ai massimi livelli con il suo stallone Quel Homme du Hus, vice-campione del mondo in carica. Sarà presente anche lo svedese Peder Fredricson, campione mondiale e olimpico a squadre in carica e vicecampione olimpico individuale a Tokyo.
Scott Brash e Joseph Stockdale, medaglia di bronzo a squadre a Herning, rappresenteranno la Gran Bretagna.
Gran Bretagna. Marlón Módolo Zanotelli, medaglia di bronzo agli ultimi Giochi Panamericani, difenderà i colori brasiliani insieme a Yuri Mansur e Santiago Lambre. La Germania avrà sei rappresentanti, tra cui il vicecampione europeo Philipp Weishaupt, Daniel Deusser e Hans Dieter-Dreher e Jana Wargers, entrambi medaglia d’oro a squadre alla finale della FEI Nations Cup del 2023. Saranno in gara anche il greco Ioli Mytilineou, lo svizzero Pius Schwizer, il lussemburghese Victor Bettendorf e l’irlandese Mark McAuley.
Sul versante francese, Roger-Yves Bost, vincitore del Gran Premio GL events 4* lo scorso anno su questo stesso tracciato, sarà accompagnato anche da Olivier Perreau, cavaliere partner di GL events, Grégory Cottard e Marc Dilasser, tutti inseriti nella lista di preselezione olimpica dell’Associazione Francese di Equitazione, oltre a Julien Anquetin, che ha riscosso particolare successo negli ultimi mesi, Jeanne Sadran, reduce dalla sua prima finale di FEI World Cup a soli 22 anni, la campionessa olimpica a squadre di Rio campione olimpico a squadre a Rio (2016) Philippe Rozier e Mégane Moissonnier, che la scorsa settimana ha vinto il Grand Prix 3* a St Tropez con Bracadabra.
Tra tutti questi campioni in lizza, chi la spunterà nelle categorie ideate dalla coppia di maestri del ring, Grégory Bodo e Santiago Varela Ullastres, che tra poche settimane saranno officianti a Versailles? Chi sarà il primo ad aggiungere il proprio nome alla lista dei vincitori di questo nuovo CSI 5* del calendario internazionale? Unitevi a noi il 26, 27 e 28 aprile per fare il tifo per l’élite mondiale nelle categorie del CSI 5*.
TEMPS FORTS CDI 5* – Carrière des Princes
Sabato 27 aprile – GRAND PRIX CHEVAL TV
Domenica 28 aprile – GRAND PRIX FREESTYLE RÉGION ÎLE-DE-FRANCE
GL events Equestrian Sport -Éloïse Lépine
Articoli correlati
Leggi l’articolo “Printemps des Sports Equestres, Fontainebleau: CPEDI 3* e CCI3*, i campioni accolti all’inizio della prossima settimana“
© Riproduzione riservata.