La Major League Show Jumping dà il via alla quarta stagione al Thunderbird Show Park.
Langely,BC – Quando si parla di Major League Show, la posta in gioco si alza.
Il circuito MLSJ ha fatto il suo debutto nel 2021 e la serie annuale di show nordamericani a cinque stelle dà il via alla sua quarta stagione questa settimana a Langley, in occasione del Canadian Premier di Tbird, che è diventato l’evento più importante dell’anno per la struttura.
Con 10 tappe del tour, l’MLSJ assegnerà più di 5 milioni di dollari di montepremi per il Gran Premio e 3 milioni di dollari di montepremi per le squadre nel 2024, con una finale a squadre da 1 milione di dollari e una finale individuale da 1 milione di dollari, entrambe fissate a dicembre.
Otto squadre, ognuna composta da sei atleti a cinque stelle e tre in gara per ogni evento, inizieranno la loro corsa verso questi titoli sabato con il CSI5* MLSJ Team Competition, sponsorizzato da ClipMyHorse.tv, alle 17:00 PT.
Competizioni a cinque stelle.
Le competizioni a cinque stelle non solo comportano un aumento del montepremi e degli altrettanto ambiti punti della classifica mondiale della Federation Equestre Internationale (FEI), ma in un anno olimpico comportano anche qualche occhio in più: quello dei selezionatori delle squadre.
Questa settimana a Tbird si presenteranno diverse speranze olimpiche canadesi, tra cui i veterani olimpici Tiffany Foster, Amy Millar e Mario Deslauriers. La Foster è attualmente l’atleta di salto femminile più quotata al mondo e la canadese più quotata. La seconda classificata è la canadese Erynn Ballard, una forte concorrente per la sua prima squadra olimpica e gli ultimi due alla medaglia di bronzo.
Preparazione per Parigi
Riceveranno una vera e propria preparazione parigina, dato che il disegnatore del percorso previsto per la competizione internazionale al Canadian Premier è nientemeno che Greg Bodo (FRA), che preparerà le piste olimpiche a Parigi. Il CSI5* MLSJ Grand Prix di domenica sarà la categoria da tenere d’occhio, dato che gli atleti tireranno fuori i cavalli al top per la prova di 1,60 metri.
Il concorso a squadre MLSJ si svolgerà a un’altezza leggermente inferiore (1,50 m) e su un percorso che premia la velocità, quindi si può scommettere che il ritmo sarà molto più elevato. Questo evento è stato progettato pensando agli spettatori: Con tre round, il testa a testa, la velocità.
La gara a tempo variabile è facile da capire e avvincente da guardare.
Ognuna delle prime tre squadre campioni del campionato tornerà nel 2024, compresi i Trailblazers, detentori del titolo in carica. Anche questa squadra torna con una formazione quasi identica a quella della scorsa stagione, mantenendo cavalieri chiave come Daniel Bluman, Darragh Kenny, Lillie Keenan e Conor Swail. Tornano anche i campioni inaugurali Eye Candy e i vincitori del 2022 Helios.
Quest’anno entrano in scena due nuove squadre: gli Archers e il Maccabi United. Il loro debutto avverrà sabato alla Thunderbird Arena, quando inizierà la competizione a squadre.
Come funziona la gara a squadre MLSJ
Con tre prove ad alta posta in gioco e dal ritmo serrato, l’evento a squadre della Major League Show Jumping premia la velocità, il rischio e la strategia.
Primo round: ogni squadra MLSJ di tre cavalieri gareggia schiena contro schiena su un percorso di 1,45-1,50 m. Il punteggio della squadra è il totale dei loro errori combinati. L’obiettivo: rimanere al di sopra della linea di demarcazione. Solo le prime quattro squadre passano al turno successivo.
Tornando in ordine inverso e con una tabula rasa, le prime quattro squadre saltano un percorso di velocità. Se si abbatte una barriera, vengono aggiunti tre secondi al tempo. Il colpo di scena: solo due cavalieri di ciascuna delle prime quattro squadre gareggiano in questo round. La somma dei loro tempi determina il punteggio di squadra, con le prime due squadre che avanzano alla medaglia d’oro e le ultime due alla medaglia di bronzo.
Jump-Off: Il Medal Round, che si svolge sullo stesso percorso del primo Jump Off e che prevede un punteggio pari a zero, è una prova di forza che decide la classifica del podio. Il cavaliere della squadra che non ha gareggiato nel secondo round scende in campo per il Medal Round. Vince il tempo più veloce con il minor numero di errori.
Photos ©tbird
Foto ©tbird/Mackenzie Clark Photography
Friday, May 24
8:00 AM CSI2* Qualifier 1.45m
5:00 PM CSI5* Uryadis Village Qualifier 1.50m
Saturday, May 25
11:00 AM CSI2* Grand Prix
5:00 PM CSI5* MLSJ Team Competition, sponsored by ClipMyHorse
Sunday, May 26
11:00 AM CSI5* Winning Round
2:00 PM CSI5* MSLJ Grand Prix 1.60m
Thunderbird Show Park
Photos ©tbird
© Riproduzione riservata.