La KWPN Nindita e Jasmin Seppälä vince la sei anni al FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship YH di Lanaken
KWPN Nindita e Jasmin Seppälä ©Zangersheide/Sportfot
Lanaken, Belgio – 20 settembre 2024 – Ha preso il via l’attesissimo FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses di Lanaken, con emozionanti prestazioni nella categoria dei cavalli di sei anni. Nella Ramiro Z Arena, appassionati ed esperti di equitazione provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per assistere a questo evento che mette in mostra i futuri campioni del salto ostacoli.
Il primo turno di qualificazione ha visto la partecipazione di ben 255 combinazioni cavallo-cavaliere, e alla fine della giornata, la KWPN Nindita, montata da Jasmin Seppälä (FIN), ha conquistato la leadership. Il duo ha offerto una prestazione eccezionale, completando un percorso a due fasi, senza errori, su un’altezza di 1.35 metri in un tempo straordinario di 25.44 secondi, garantendosi così il primo posto per la fase successiva della competizione.
Nindita, allevata da S. Strikwerda e A. de Jong, vanta un’eccellente genealogia, essendo figlia di Harley VDL e una madre discendente da Glasgow vh Merelsnest. La loro prestazione impeccabile ha impressionato sia il pubblico che i giudici, battendo la concorrenza in una gara estremamente combattuta.
Al secondo posto si è classificato lo stallone belga Sem-Tex, di razza BWP, montato da Simon Prouvé. Il talentuoso binomio ha completato il percorso in 25.76 secondi, solo 0.32 secondi dietro Nindita. Sem-Tex, figlio di Ermitage Kalone J&F e allevato da Marcel Sysmans, ha dimostrato una grande forza, ma non è riuscito a superare la cavalla in testa.
Il terzo posto è andato a Sniper Des Lilas Blancs, stallone figlio di Hamilton de Chapitre, montato da Kendra Claricia Brinkop per il team Stephex Stables. Con un tempo di 25.77 secondi, il binomio ha sfiorato il secondo posto, evidenziando i minimi margini che separano i migliori concorrenti.
Tra le altre prestazioni degne di nota, si distingue Oki Doki, cavallo figlio di Ogano Sitte, allevato da Wilhelm Gösling. Con Enno Klaphake (GER) in sella, Oki Doki si è piazzato al quarto posto con un tempo di 25.77 secondi, a pochissimi millesimi dal podio. A chiudere la top five è stato Chatholou Bravo PS, allevato da Gestüt Lewitz e montato da Federico Jacobone (ITA), che ha concluso il percorso in 25.85 secondi.
Le straordinarie prestazioni del primo giorno hanno messo in evidenza l’altissima qualità dei cavalli di sei anni presenti in questa edizione del campionato. Con molti cavalieri di talento e giovani cavalli promettenti in gara, i prossimi turni promettono grande emozione nella corsa al titolo di campione.
Per i risultati completi e gli aggiornamenti dal FEI WBFSH Jumping World Breeding Championship for Young Horses, clicca qui.
© Riproduzione riservata.