La terza tappa delle Longines EEF Series: una questione di velocità.
È andata al team Francese la vittoria nella Nations Cup dello CSIO3* EEF series di Peelbergen. Un risultato determinato dopo un duello serrato con l’Argentina.
Dopo prima e seconda manche i due team avevano entrambi concluso con 0 errori totali, dopo che fosse già stato scartato il peggior risultato di ciascuna squadra (le 4 penalità di Juliette Faligot e di Matias Albarracin).
Il jump-off quindi ha visto partire Maelle Martin e Matias Albarracin in rappresentanza delle due nazioni; alla fine, l’amazzone francese è riuscita ad anticipare di oltre un secondo il tempo dell’avversario, che ha concluso il giro senza errori, ma non abbastanza veloce da avere la meglio.
Undici squadre erano presenti sull’ordine di partenza, pronte ad affrontare il percorso tecnico progettato dallo chef de piste Bart Vonck. La Spagna e il Paese ospitante, i Paesi Bassi, si sono classificati rispettivamente al terzo e al quarto posto in questo CSIO3* che ha visto la partecipazione di numerose superstar del salto ostacoli, tra cui il campione del mondo e attuale numero uno del Longines FEI jumping ranking, Henrik von Eckermann. A Peelbergen anche molti cavalieri olimpici provenienti da altre nazioni.
Maelle Martin è stata scelta per affrontare il barrage dopo che aveva contribuito a far sì che la Francia vincesse in circostanze simili a Uggerhalne un anno fa. Dopo aver tagliato il traguardo in 34,67 secondi in sella alla sua cavalla di 12 anni Bise des Bardellieres, è stato Matias Albarracin sulla femmina di 12 anni Full Option van’t Zand ad entrare in campo e a terminare il giro con zero errori in 36,12 secondi, consegnando la vittoria alla Francia.
Aalborg, in Danimarca, è il prossimo evento Longines EEF Series in programma, che si svolgerà il 26 maggio e sarà un’eliminatoria per la Regione Nord. La semifinale per le Regioni Ovest e Nord si svolgerà il 23 giugno, nel pittoresco centro ippico di Deauville, noto sia per le corse di cavalli che per gli sport equestri. La finale di questa popolare serie si svolgerà a settembre a Varsavia, in Polonia, e comprenderà le prime dieci squadre qualificate nel corso della serie.
Longines EEF Series Peelbergen di qualificazione per la regione Ovest
1. Francia – 100 punti
Juliette Faligot e Arqana de Riverland (8/4)
Aurelien Leroy e Croqsel de Blaignac (0/0)
Maelle Martin e Bise des Bardellieres(0/0)
Francois Xavier Boudant e Brazyl du Mezel (0/0)
2. Spagna – 90 punti
Matias Albarracin e Full Option van’t Zand (0/4)
Matias Larocca e B M Gran Fantasia (1/0)
Mariano Ossa e Elton van het Exelhof Z (0/0)
Martin Dopazo e B M All Wave (0/0)
3. Belgio – 80 punti
Alberto Marquez Galobardes e Aldo du Manoir (0/4)
Teresa Blazquez – Abascal e Nasa de Toxandria (0/4)
Eduardo Alvarez Aznar e Enjoy de la Mure (0/0)
Sergio Alvarez Moya e Puma HS (0/0)
Risultati completi disponibili su Longines Timing al seguente link: https://results.hippodata.de/2023/2304/docs/nc_final_result.pdf
HSJ
Foto Longines EEF Series (c) – Team Francia | Fonte Longines EEF Series Press release
© Riproduzione riservata.