La Coppa Italia di Polo Pony, illumina le notti di Italia Polo Challenge a Porto Cervo

Advertisement
Italia Polo Challenge 2024 Porto Cervo pony

Emozione, divertimento a Porto Cervo per Italia Polo Challenge.

“Giocate sereni e soprattutto divertitevi”. Gian Luca Magini, storico speaker di Italia Polo Challenge e tecnico federale, raduna i 18 protagonisti della Coppa Italia di polo pony (tutti tra i 12 e i 17 anni) e fa tutto quello che spetta a un allenatore: parlare di tecnica, di tattica, motivare, gestire le emozioni dei suoi giocatori. Sono arrivati ad Abbiadori dall’Emilia-Romagna, dal Lazio e dalla Lombardia, trovando qui la ‘cantera’ sarda, quella di un’isola dove il cavallo è una religione e dove due centri sportivi – Gli Olivastri e l’Ippopark Palahorse – coltivano talenti.

Prima di ogni serata di Italia Polo Challenge, circuito di arena polo organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri in corso al centro sportivo ‘Andrea Corda’ di Abbiadori, come nei grandi concerti l’apertura spetta alle band emergenti, quelle dal futuro assicurato.

E nel polo sono le sei squadre (ognuna composta da tre atleti, con ragazze e ragazzi che giocano insieme) protagoniste della tappa di Porto Cervo della Coppa Italia di polo pony, ma soprattutto di un’esperienza di quelle che non si dimenticano: si sta insieme tutto il giorno – con tutti i pony (di altezza massima di 149 cm) scuderizzati proprio all’Ippopark -, poi la sera si va in campo.

Missione

Il percorso della FISE, certificato dal numero di tesserati triplicato in 10 anni, è tracciato: legare eventi top come Italia Polo Challenge a competizioni giovanili è il segnale di una politica di costruzione di un modello che si rivolga ai più piccoli per un più che produttivo ricambio generazionale. Un lavoro che si sviluppa su due dimensioni: quella che ha portato l’Italia a essere tra le “Big 5” d’Europa nel polo e quella di lavorare sulla base della piramide, per garantire un futuro roseo alla disciplina, che non si traduce soltanto nel risultato sportivo.

“La nostra missione è quella di coltivare eccellenze – spiega il consigliere federale FISE Maria Grazia Cecchini -. Nel polo, fino a qualche anno fa, non esistevano giovani giocatori. Da quando, nel 2021, siamo arrivati in Sardegna, sono iniziati i primi raduni con istruttori federali come Franco Piazza (Ct della Nazionale, ndr). Un lavoro capillare sui giovani, ma anche sui pony, perché anche loro hanno dovuto imparare a giocare.

Il polo, a differenza delle discipline di salto ostacoli, prevede il contatto fisico, c’è la presenza della palla e della stecca, quindi anche i cavalli possono avere comportamenti diversi e vanno ‘istruiti’. Un aspetto primario è poi quello della formazione degli istruttori: per questo abbiamo istituito diversi corsi, in alcune regioni italiane come Sardegna, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana il movimento è già sviluppato, l’obiettivo è ovviamente quello di allargare gli orizzonti”.

Polo Pony 1

Cinque ragazzi sardi tesserati per Gli Olivastri.


Tra di loro, Marco Pala, che lo scorso anno ha esordito nell’Italia Polo Challenge, hanno superato i 17 anni e, a Roma, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile: quella di partecipare a una clinic al Roma Polo Club con Stefano Giansanti, capitano della Nazionale e presente a Porto Cervo, che li ha accolti e fatti debuttare su un campo da polo tradizionale.

“Quando i ragazzi vedono Giansanti, o Rattagan, impazziscono – scherza Cecchini -. I giovani sardi hanno conseguito la patente B di polo, sono passati dai pony ai cavalli, e a Roma hanno giocato le loro prime partite assieme ai big italiani e argentini. Lo sviluppo del polo in Italia ce lo immaginiamo esattamente così, con l’abbassamento dell’età media dei giocatori per formare le Nazionali del futuro e dare la possibilità ai nostri giovani di emergere”.

Passione per atleti e genitori.


Ad Abbiadori, l’emozione è quella dei giovani protagonisti della Coppa Italia di polo pony ma anche quella dei genitori che li assecondano nell’alimentare la loro passione.

Come i giovani tennisti sgranano gli occhi davanti a Sinner, i giovani del polo pony giocano la loro partita e poi si siedono sulle tribune per vedere i campioni del polo, dopo averli ovviamente salutati e chiesto il classico selfie-ricordo. Annalisa, Massimo e Daniela, rispettivamente genitori di Silvia Beschi, Alice Parolo ed Emma Amonti, arrivano da Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove il Mion Jumping Team è diventato la loro seconda casa, e quella dei figli. “Silvia, a 6 anni, ha fatto il battesimo della sella e non è più voluta scendere da cavallo – ricorda Annalisa -. La componente ludica, poi, è stata decisiva per la scelta del polo.

Abbiamo visto in lei la stessa passione per l’equitazione che avevo io per la danza. Siamo i primi tifosi dei nostri figli, ci esaltiamo con loro ma dobbiamo fare anche da psicologi quando le partite vanno male: il polo, in ogni caso, scatena un’adrenalina incredibile. I ragazzi hanno gli occhi iniettati di voglia di montare a cavallo, di segnare, di vincere, con lo spirito di gruppo necessario essendo uno sport di squadra. E’ bello vedere che si stia sviluppando il movimento e che si sia così attenti alle nuove generazioni: eventi come questo ripagano di tutti i sacrifici fatti”.

Polo pony gol
La Coppa Italia di Polo Pony, illumina le notti di Italia Polo Challenge a Porto Cervo 4

COPPA ITALIA POLO PONY FISE – LE SQUADRE PARTECIPANTI

Nostra Signora di Coros, Sardegna – Flavio Masia, Maria Riu, Grazia Musellu

MGE Service, Sardegna – Gaia Chironi, Giulia Langella, Donatello Luiso

Marana Costruzioni, Sardegna – Sara Maria Piccinnu, Angela Noli, Edoardo Piccinnu

Baciones, Lombardia – Alessia Maggi, Silvia Beschi, Stella Onano

Mion Polo Team, Lombardia – Angelica Caiola, Alice Parolo, Emma Amonti

EL Union, Emilia-Romagna/Lazio – Elena Sofia Trinari, Tommaso Bassi, Riccardo Bassi

ITALIA POLO CHALLENGE

I RISULTATI DI GIOVEDÌ

Estrella Galicia-Costa Smeralda 0-5

U.S. Polo Assn. vs Petra Bianca 5-2

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ

Ore 19 Coppa Italia Polo Pony FISE

Ore 20.30 Costa Smeralda-Petra Bianca

Ore 21.30 U.S. Polo Assn. vs Estrella Galicia

press italia polo challenge

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo