Khaled Almobty vince il CSI4* GP di Valkenswaard, Lorenzo De Luca completa il podio
Khaled Almobty su Spacecake (c) Tops Internatiomal Arena
Giampiero Garofalo conquista la Finale CSIYH1* Young Horse
Una splendida giornata di sole ha accolto l’ultima giornata del Summer Festival 2 a Valkenswaard, che ha visto emozionanti esibizioni di salto ostacoli nella Place du Concours.
Il pubblico ha riempito le tribune per il CSI4* Grand Prix, con trentasette cavalieri che si sono sfidati nella prima manche del concorso. Diciassette di loro hanno completato il giro senza penalità, qualificandosi per il barrage.
Il primo a partire nel jump-off è stato l’italiano Giampiero Garofalo con Gaspahr, ma ha accumulato quattro penalità. Anche Michael Pender con HH Los Angeles ha terminato con quattro penalità, nonostante una buona prestazione. Il primo giro netto è stato quello del cavaliere olandese Kevin Jochems, che ha fermato il cronometro a 48.30 secondi.
La tensione è salita quando Khaled Almobty è entrato in arena con il suo Spacecake. Vincitore del 4* Grand Prix due settimane fa, Almobty ha dimostrato di essere in gran forma, fermando il cronometro a 45.40 secondi e prendendo il comando. “È stato incredibile. Sono molto felice e orgoglioso del mio team,” ha dichiarato Almobty. “Questo è il secondo 4* Grand Prix della serie Summer Festival e la mia seconda vittoria. Spero di vincere anche il terzo quest’estate a Valkenswaard.”
Il belga Yenthe Schrijvers ha accumulato otto penalità con Idem van ter Hilst, mentre la giovane francese Jeanne Sadran ha concluso con una prestazione notevole che le ha assicurato un posto nella top ten. Geir Gulliksen, direttamente dalla Norvegia, ha accumulato quattro penalità con VDL Groep Quatro.
Lorenzo de Luca ha eseguito un giro velocissimo con Cash du Plessis, passando al secondo posto provvisorio. Il belga Koen Vereecke con Kasanova de la Pomme ha concluso in 46.17 secondi, conquistando il secondo posto, superando De Luca, che si è così dovuto accontentare di completare il podio. Il francese Antoine Ermann ha terminato con un buon giro, piazzandosi nella top ten, mentre l’italiano Emanuele Gaudiano ha accumulato quattro penalità con Nikolaj de Music.
L’australiana Edwina Tops-Alexander, con Corelli de Mies, ha realizzato un netto che le ha garantito un posto nella top ten. Anche Robert Murphy del Regno Unito ha chiuso senza penalità, posizionandosi al decimo posto. Il turco Derin Demirsoy ha sfiorato la vittoria con un tempo di 44.93 secondi, ma un errore all’ultimo ostacolo gli è costato il primo posto.
Niels Tacken dei Paesi Bassi ha terminato con un giro veloce senza errori con Cordis Totalis Z, assicurandosi un posto tra i primi dieci. Il colombiano Roberto Teran Tafur con DSP Callas ha chiuso la gara posizionandosi tra i primi cinque. L’ultima a entrare in arena è stata Kim Emmen dei Paesi Bassi. Nonostante le otto penalità, il pubblico ha applaudito l’amazzone di casa con grande entusiasmo.
I risultati degli italiani
Gli italiani si sono distinti anche in questa giornata finale del Summer Festival 2. Lorenzo de Luca, in sella a Cash du Plessis, si è assicurato un meritatissimo terzo posto. Giampiero Garofalo, nonostante il buon tempo di Gaspahr, ha accumulato quattro penalità nel barrage, non riuscendo a salire sul podio. Anche Emanuele Gaudiano ha commesso quattro penalità con Nikolaj de Music, che gli hanno impedito di accedere al jump-off. Tuttavia, Garofalo si è aggiudicato la vittoria nella finale del CSIYH1*, mentre Guadiano ha terminato la 1.45m del CSI4* sul secondo gradino del podio.
Il Summer Showcase all’LTIA si è concluso dopo tre giorni spettacolari di sport equestri di alto livello in un’atmosfera vivace che ha regalato momenti indimenticabili. La Longines Tops International Arena ora si prepara per il Summer Festival 3 – Global Future Champions, in programma dal 9 all’11 agosto.
CSI2* Medium Tour 1.40m
La giornata è iniziata con la vittoria del belga Kasper De Boeck nella CSI2* Medium Tour 1.40m. A soli 17 anni, Kasper ha completato un giro velocissimo con Never Sky van het Kritrahof, fermando il cronometro a 31.09 secondi. L’olandese Mathijs van Asten è arrivato vicino con un tempo di 31.49 secondi, mentre il tedesco Christoph Könemann ha ottenuto il terzo posto con Coredo.
CSIYH1* Young Horse Final 1.30/1.35m
La finale dei giovani cavalli ha visto 20 binomi senza penalità nella prima manche. Michael Pender con HHS Flonix ha ottenuto il terzo posto con un tempo di 40.52 secondi. Teddy van de Rijt ha concluso quarto con If I Can La Meije. La vittoria è andata all’italiano Giampiero Garofalo con Clarimo van de Dijkhoeve Z, fermando il cronometro a 39.77 secondi.
CSI4* Against the Clock 1.45m
Koen Vereecke del Belgio ha vinto la CSI4* Against the Clock 1.45m con Oilily de Muze in 58.18 secondi. L’italiano Emanuele Gaudiano ha chiuso secondo con Julius.D, mentre il terzo posto è andato all’olandese Wout-Jan van der Schans con Jager.
CSI1* Grand Prix 1.35m
Sophie Evans del Regno Unito ha vinto il CSI1* Grand Prix 1.35m con un tempo di 32.95 secondi. Yenthe Schrijvers del Belgio è arrivata seconda con 33.14 secondi, seguita dall’olandese Nick Steeghs con 33.58 secondi.
CSI1* Against the Clock 1.25m
Piet Raijmakers Jr ha vinto la CSI1* Against the Clock 1.25m con Van Schijndel’s Hanibal, fermando il cronometro a 54.35 secondi. La svedese Ida Svensson è arrivata seconda con 54.64 secondi, mentre il terzo posto è andato a Karin Kruger del Sudafrica con 57.56 secondi.
Clicca qui per tutte le classifiche
Fonte press release Tops International Arena | Foto (c) Tops International Arena
© Riproduzione riservata.