Khaled Almobty e Davenport conquistano la categoria Winning Round di sabato

Advertisement
IMG 1125

Khaled Almobty su Davenport ©MRT/Thomas Reiner

Sabato, 5 ottobre 2024 – Dopo il trionfo a Rabat, la squadra saudita è tornata a vincere a El Jadida. Khaled Almobty e il suo Davenport hanno conquistato ancora una volta la stessa categoria della settimana precedente: il Winning Round.

Il percorso iniziale ha messo a dura prova i partecipanti, con solo 12 binomi qualificati per il secondo round, tra cui quattro amazzoni. La particolarità di questa gara sta nel fatto che gli errori del primo round vengono azzerati, dando ai concorrenti una seconda opportunità nel secondo round.

Tra i cavalieri che hanno saputo sfruttare al meglio il secondo giro ci sono stati il marocchino El Ghali Boukaa su Chester N e l’irlandese Jessica Burke con African Affair, i quali sono riusciti a portarsi temporaneamente in testa. Tuttavia, è stato l’ingresso in campo di Khaled Almobty e Davenport a fare la differenza: con un tempo di 38.53 secondi, hanno stabilito il tempo da battere per tutti gli altri. La giovane francese Ines Joly con Ambassador ha provato a superare quel tempo, riuscendoci di un centesimo di secondo, ma a caro prezzo: una barriera caduta su un verticale.

Anche il beniamino di casa, Abdelkebir Ouaddar su Baccarat Menilsjean, ha fatto un ottimo giro ma un errore sulla doppia gli è costato la vittoria.

“Sono felicissimo. Ho un cavallo straordinario che è appena tornato dopo un periodo di riposo, e ha vinto questa stessa categoria per la seconda volta in una settimana, questa volta con un doppio netto”, ha dichiarato un entusiasta Almobty.

La settimana precedente, il cavaliere saudita era riuscito a qualificarsi per il secondo round nonostante un primo percorso da 12 penalità. Tuttavia, una cosa rimane certa: la velocità di Davenport nei barrages. “È della dimensione perfetta e so esattamente come gestire la sua velocità, è una gioia avere un cavallo come lui. Grazie, Davenport… una cosa è sicura: l’anno prossimo sarò di nuovo qui”, ha concluso Khaled, alla sua terza partecipazione al Morocco Royal Tour.

Prix FBP – CSI 4*-W – 1.45m, Tabella A, prova a tempo

La giornata dedicata alla categoria 4 stelle è iniziata con una spettacolare prova di velocità che ha visto 25 binomi affrontare un percorso di 12 ostacoli e 14 sforzi totali. Il doppio iniziale, composto da un oxer e un verticale a una falcata, ha rappresentato una sfida, complicata ulteriormente da un oxer successivo a quattro falcate. Tuttavia, come da tradizione per i percorsi disegnati da Uliano Vezzani, le penalità si sono distribuite equamente su tutto il tracciato, con solo sette percorsi netti.

Thierry Goffinet, belga, ha trionfato con Quick Diamant HR con un tempo di 58.21 secondi, confermando il successo ottenuto il giorno precedente nella 1.40m. La cavalla, che Goffinet monta da soli 20 giorni, gli è stata prestata dal francese Vincent Barteau, impossibilitato a partecipare a questa edizione del MRT. “Due vittorie sono un motivo per festeggiare, e siamo arrivati secondi giovedì, quindi possiamo dire che stiamo iniziando a capirci. I percorsi di Uliano sono molto tecnici, con linee ‘di mezzo’ che non lasciano molte scelte. Fortunatamente, la mia cavalla ha un grande galoppo”, ha commentato Goffinet.

Sul podio della categoria sono saliti anche la greca Ioli Mytilinaiou su Por Favor Van ‘T Roosakker e il marocchino Ali Al Ahrach con Usa de Riverland, confermando un’ottima prestazione anche per i cavalieri di casa.

Risultati:

Prix FBP

  1. Thierry Goffinet (BEL) – Quick Diamant HR 0/58.21
  2. Ioli Mytilinaiou (GRE) – Por Favor Van ‘T Roosakker 0/60.23
  3. Ali Al Ahrach (MAR) – Usa de Riverland 0/62.22

Prix CDG

  1. Khaled Almobty (KSA) – Davenport VDL 0-0/38.53
  2. Jessica Burke (IRL) – African Affair 4-0/39.87
  3. Nico Lupino (ITA) – Fabalia 0-0/40.77

Tutti i risultati qui

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo