![Kent Farrington conquista la seconda Adequan® WEF Challenge Cup 5 Kent Farrington & Toulayna, winners of the $116,100 CSI5* Adequan® WEF Challenge Cup Round 5. Photo © Sportfot](https://www.horseshowjumping.tv/wp-content/uploads/2024/02/unnamed2-600x400.jpg)
Kent Farrington vola nella Longines FEI Jumping World Cup™ a Thermal
![Kent Farrington vola nella Longines FEI Jumping World Cup™ a Thermal 1 IMG 5868](https://www.horseshowjumping.tv/wp-content/uploads/2025/02/IMG_5868.jpeg)
Thermal, CA – Il cavaliere statunitense Kent Farrington, in sella a Toulayna, ha conquistato la vittoria nella Longines FEI Jumping World Cup™ da 340.000 dollari a Thermal, presentata da La Quinta Resort & Club. Sabato sera, nell’arena del Desert International Horse Park, il numero quattro del mondo ha ottenuto il suo secondo successo nella quinta tappa della FEI Jumping World Cup™ North American League 2024/2025.
Farrington e Toulayna sono stati i primi a entrare in campo sul percorso ideato dal course designer Alan Wade e hanno immediatamente stabilito il ritmo, chiudendo con un percorso netto. Dei 21 binomi in gara, solo sette sono riusciti a qualificarsi per il jump-off. Ancora una volta, Farrington è stato il primo a partire e ha fermato il cronometro a 32.33 secondi, stabilendo un tempo che nessun altro è riuscito a battere.
“Sono piuttosto sicuro del mio piano; quando decido di fare qualcosa, la porto fino in fondo,” ha dichiarato Farrington. “Quando conosci bene un cavallo, il tuo ordine di partenza non fa molta differenza. Anche se hai cavalieri veloci dopo di te, devi rimanere fedele alla tua strategia. Fortunatamente, questa sera ha funzionato.”
Dietro di lui, il cavaliere belga Jos Verlooy, in sella a FTS Killossery Konfusion, è stato l’unico altro binomio a terminare la gara senza errori, chiudendo con un tempo di 35.37 secondi che gli ha assicurato il secondo posto, ma senza impensierire Farrington. “Sapevo che Kent e la sua cavalla erano molto veloci, probabilmente imbattibili,” ha ammesso Verlooy. “Quindi ho puntato al secondo posto, facendo quello che serviva per ottenerlo. Il mio cavallo ha saltato in modo straordinario e sono molto soddisfatto.”
Al terzo posto si è classificata la statunitense McKayla Langmeier con Mimosa VD Rollebeek, che ha concluso il jump-off con quattro penalità.
Questa vittoria è un’ulteriore conferma del talento di Toulayna, una cavalla Zangersheide di 11 anni. “Toulayna è naturalmente veloce, e questo è un grande vantaggio nel nostro sport,” ha spiegato Farrington. “Quando hai un cavallo che di suo vuole già essere rapido, il tuo compito da cavaliere è semplicemente quello di non interferire troppo.”
Farrington ha anche sottolineato il legame speciale con la cavalla, che possiede insieme a Rabbit Root Farm, con sede in California. “È stata una vincitrice incredibile per tutta la sua carriera, ha già vinto molti Gran Premi. È super competitiva e attenta, ed è un piacere montarla.”
Obiettivo: World Cup Final
Con questa vittoria, Farrington sale al primo posto della classifica della North American League con 54 punti, mettendosi in una posizione ideale per qualificarsi alla finale della World Cup, che si terrà ad aprile a Basilea, in Svizzera. Tuttavia, la sua partecipazione dipenderà dallo stato di forma dei suoi cavalli. “Non so ancora se sarà un obiettivo prioritario, ma voglio guadagnare abbastanza punti per avere l’opzione. Se mi sentirò in condizione di competere per la vittoria, allora andrò. Se non penserò di essere al massimo, salterò la finale,” ha spiegato.
Thermal e il futuro della World Cup
Il Desert International Horse Park è orgoglioso di essere nuovamente una delle sedi della Longines FEI Jumping World Cup™ e punta a ospitare questa prestigiosa competizione anche negli anni futuri. “Se mi avessero detto sei anni fa che saremmo arrivati a questo livello, sarei stato entusiasta,” ha dichiarato Steve Hankin, CEO e presidente del DIHP. “Siamo felici di accogliere sempre nuovi cavalieri nel deserto e di offrire loro un evento di livello mondiale.”
Grazie a una prestazione impeccabile e alla straordinaria velocità di Toulayna, Kent Farrington ha lasciato il segno in questa tappa della Longines FEI Jumping World Cup™, confermandosi tra i migliori cavalieri del circuito internazionale.
Classifica completa qui FEI World Cup Thermal
Classifica generale provvisoria FEI World Cup North American League 2024/2025
fonte Desert International Horse Show press release | Kent Farrington and Toulayna. Photo by High Desert Sport Photo
© Riproduzione riservata.