Kent Farrington vince in casa nel CSI5* Grand Prix di Fidelity Investments a Wellington

Advertisement
IMG 6125

Wellington – Il numero 3 del mondo, Kent Farrington, ha conquistato una vittoria di prestigio sul suolo di casa nel Grand Prix a cinque stelle da 385.000 dollari sponsorizzato da Fidelity Investments®. In sella alla sua partner della FEI World Cup™ Final 2024, Greya, Farrington ha brillato all’interno dello stadio del Wellington International, nell’ambito dell’evento “Saturday Night Lights” del Winter Equestrian Festival (WEF). Il festival, che include dodici settimane consecutive di competizioni FEI e quattro eventi a cinque stelle, proseguirà fino al 30 marzo a Wellington, in Florida.

L’evento ha visto un percorso impegnativo, disegnato dal course designer delle Olimpiadi di Parigi 2024, Gregory Bodo (FRA), che ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti proprio un anno fa in questo stesso concorso. Nonostante le difficoltà del primo round, undici binomi sono riusciti ad accedere al barrage. Il campo di gara comprendeva nove dei migliori venti cavalieri al mondo, con cinque nazioni rappresentate nella fase finale.

Per la seconda settimana consecutiva, il campione olimpico tedesco Christian Kukuk ha aperto il barrage con il suo compagno di Parigi 2024, Checker 47, stabilendo un tempo di riferimento che è rimasto imbattuto fino all’ingresso in campo di Farrington.

“Alla fine, il nostro tempo è stato più veloce per una questione di frazioni di secondo,” ha dichiarato Farrington. “È la differenza tra stare leggermente più interni o più esterni su una linea, ed è probabilmente lì che l’ho battuto oggi.”

Greya: un cavallo straordinario

Parlando della sua cavalla undicenne Oldenburg, Greya (Colestus x Contender), Farrington ha aggiunto: “Sono molto orgoglioso di questa cavalla. La monto da quando aveva sei anni ed è un’atleta incredibile. È un grande piacere montarla in gara; è combattiva e incredibilmente attenta. È stato uno spettacolo emozionante, indipendentemente dal risultato. È sempre bello vincere, ma sono comunque entusiasta del suo rendimento.”

Con un tempo di 35.11 secondi, Farrington ha superato Kukuk di meno di quattro decimi di secondo. Kukuk, già vincitore del WEF 3 NetJets CSI4* Grand Prix e del Rolex Grand Prix 2024 a Wellington International, ha chiuso in 35.45 secondi, garantendosi la seconda posizione.

“Sono davvero soddisfatto di Checker; ha affrontato il suo terzo Grand Prix qui e ha ottenuto tre percorsi netti,” ha commentato Kukuk. “Dopo aver terminato il mio giro, il mio istinto mi diceva che non sarebbe bastato per vincere e sapevo esattamente chi mi avrebbe battuto. Ho dato il massimo e ho avuto un buon barrage, ma alla fine ho avuto un salto più lento sull’ultimo ostacolo.”

Sul terzo gradino del podio si è piazzato il talento ergente di Mimi Gochman la giovane promessa statunitense Mimi Gochman, in sella al castrone di dieci anni Inclen BH (Stakkato Gold x Raphael), con un tempo di 36.43 secondi.

“È una sensazione incredibile,” ha detto la ventenne Gochman. “Il mio cavallo ha saltato in modo eccezionale e ho cercato di seguire il piano di gara nel miglior modo possibile. Competere contro atleti che ho ammirato per tutta la vita è davvero emozionante e sono molto grata di essere qui.”

Gochman ha elogiato il suo cavallo, affermando: “È uno dei cavalli più intelligenti con cui abbia mai lavorato. Ha tutte le qualità giuste ed è velocissimo nel capire le cose. Abbiamo lavorato sulla costanza dei percorsi netti, ed è sempre pronto a dare il massimo.”

Farrington, testimonial Rolex, ha sottolineato l’importanza di vincere davanti al pubblico di casa: “Questo è il mio concorso di casa, una tappa Rolex, e ho gareggiato qui per tutta la mia carriera. L’atmosfera è incredibile, con un pubblico caloroso, e c’è sempre un livello di sport altissimo. Abbiamo i migliori cavalieri e cavalli del mondo, ed è un motivo di orgoglio vedere questa qualità sportiva qui negli Stati Uniti.”

A conclusione della serata, Denise Moriarty ha ricevuto il Double H Farm Grooms Award e un premio di 500 dollari per le sue cure e la preparazione di Greya. Inoltre, la statunitense Natalie Dean è stata insignita del Martha Jolicoeur, Douglas Elliman Leading Lady Rider Award per le sue prestazioni costanti durante la settimana.

Risultati Top 5 del $385,000 Fidelity Investments® CSI5* Grand Prix

  1. Kent Farrington (USA) & Greya (Oldenburg, 2014, Colestus x Contender) – 0/0/35.11
  2. Christian Kukuk (GER) & Checker 47 (Westfalian, 2010, Comme Il Faut 5 x Come On) – 0/0/35.45
  3. Mimi Gochman (USA) & Inclen BH (AWÖ, 2015, Stakkato Gold x Raphael) – 0/0/36.43
  4. Rene Dittmer (GER) & Corsica X (Holsteiner, 2013, Connor 48 x Corofino II) – 0/0/37.62
  5. Henrik von Eckermann (SWE) & King Edward (Belgian Warmblood, 2010, Edward 28 x FEO) – 0/0/38.34

La competizione prosegue domenica all’International Arena con la quinta settimana della Hermès 1.50m Championship Jumper Series e il Grand Prix CSI2* 1/ST.

Una vittoria straordinaria per Farrington, che conferma il suo status tra i migliori al mondo, regalando al pubblico di Wellington una notte di grande spettacolo e sport ai massimi livelli.

fonte press release Wellington International | Photo: Kent Farrington & Greya. Photo © Sportfot

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo