Katrin Eckermann vince per la seconda volta il LGCT Grand Prix di Miami Beach
Termina la seconda tappa del circuito mondiale Longines Global Champions Tour.
Mentre il sole finamente splendeva sull’affollata spiaggia di Miami, ha preso il via l’attesissimo LGCT Grand Prix. Katrin Eckermann ha scritto una pagina di storia per il circuito di fama mondiale conquistando insieme al suo Cala Mandia di 10 anni per il secondo anno consecutivo il LGCT Grand Prix di Miami. L’amazzone si è nuovamente guadagnata un biglietto per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix di Praga di Novembre 2023.
Il Gran Premio LGCT di Miami Beach ha riunito il meglio di questo sport in una competizione che è stata una vera e propria vetrina dell’eccellenza equestre. L’evento ha attirato i migliori cavalieri, celebrità come Gisele Bündchen e Donna Karen e appassionati da tutto il mondo.
La giornata di ieri è stata un vero e proprio spettacolo, con alcuni dei migliori cavalieri del mondo che si sono esibiti in performance impressionanti. I fan sono stati con il fiato sospeso tutto il tempo mentre guardavano cavalieri e cavalli affrontare il difficile percorso con grande abilità, precisione e velocità.
La competizione è stata agguerrita in una delle arene più pittoresche del mondo, regalando un’esperienza indimenticabile ad atleti e spettatori. Un percorso tecnicamente complesso è stato affrontato da una lista di partenti che contava 40 corridori mentre il sole splendeva sulla pittoresca Miami Beach e sul vicino Oceano Pacifico. Un tracciato duro ma corretto, realizzato dal costruttore di percorsi di Global Champions Ulliano Vezzani, ha visto alcuni risultati che hanno scioccato molti appassionati di salto ostacoli sintonizzati in tutto il mondo. Nomi come Devos, Baryard-Johnsson, Ahlmann, Ward, Von Eckermann e Farrington non sono riusciti a qualificarsi per il jump off, a riprova della sfida affrontata da alcuni dei migliori al mondo.
Mentre la categoria iniziava, Kahled Almoboty ha rubato la scena nel primo round, scendendo nell’arena nel suo primo Longines Global Champions Tour Grand Prix. Come sesto classificato, Almoboty ed il suo cavallo relativamente nuovo, Equine America Spacecake, hanno registrato il primo giro netto della categoria.
Poi David Will, allenatore di Almobty, è stato il terzo cavaliere ad entrare in campo per quello che si preannunciava come un rapido jump-off. Ha seguito rapidamente Eduardao Alvarez Aznar, ancora entusiasta dopo la vittoria del giorno prima in GCL con i Madrid In Motion.
Insieme ad Almoboty, Will e Aznar, nel jump-off a 7 cavalieri sono rientrati in in campo Saïd, Eckermann, Goldstein-Engle e il maestro di velocità, Maikel van der Vleuten.
Abdel Saïd su Bonne Amie, Khaled Almobty con Equine America Spacecake e David Will in sella a My Prins van Dorperheide hanno terminato con 4 sfortunate penalità che li hanno messi fuori gara.
Eduardo Alvarez Anzar e Bentley de Sury hanno fatto esultare la folla terminando il giro con un netto e dimostrando che il percorso fosse assolutamente affrontabile. La vittoria sembrava proprio nelle mani di Anzar, fino a che non è entrata in campo Katrin Eckermann su Cala Mandia. Vincitori del Gran Premio LGCT Miami Beach del 2022 e favoriti per il 2023. Una cavalla di 10 anni, piccola, potente e attenta, che chiaramente sa godere dell’atmosfera elettrica di Miami Beach. Ha fatto segnare un tempo di quasi un secondo intero più veloce di Aznar e si è assicurata il primo posto a soli due cavaliri dalla fine della competizione.
A seguire, l’unica speranza americana di podio è stata Margie Goldstein-Engle che, in sella al suo cavallo Dicas, ha realizzato un impressionante giro netto. Per pochissimo è rimasta fuori dal podio, ma il pubblico ha applaudito senza esitazioni.
L’ultimo a partire è stato Maikel van der Vleuten insieme a Beauville Z N.O.P. scendere in campo. Dando tutto quello che potevano, ma non riuscendo a raggiungere il tempo necessario per vincere, i due si sono dovuti accontentare del terzo posto, sufficiente però per passare in testa al campionato con 63 punti. A un solo punto di distanza si trova Malin Bayard-Johnsson in seconda posizione, mentre Hans Dieter Dreher è terzo con 54 punti.
Dopo un inizio di settimana difficile a causa delle condizioni meteorologiche estreme, il Longines Global Champions Tour di Miami Beach è stato un successo clamoroso. La sesta edizione del Longines Global Champions Tour of Miami Beach è stata una testimonianza del potere dello sport nel riunire le persone e creare un senso di comunità e tutto il team è già in attesa dell’evento del prossimo anno.
Per rivivere e rivedere tutta l’azione del Longines Global Champions Tour di Miami Beach, visitate GCTV.
Ora il LGCT e la GCL si spostano a Città del Messico per la terza tappa del circuito 2023.
Classifica LGCT GRAND PRIX MIAMI: https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=4…
Foto (c) LGCT
© Riproduzione riservata.