Katrin Eckermann, un orgoglio per Iron Dames
Fondato nel 2018 da Deborah Mayer, quello di Iron Dames è un progetto innovativo impegnato a promuovere e sostenere le donne negli sport in cui competono in condizioni di parità con gli uomini.
Questo weekend a Zangersheide, in Belgio, si è tenuto il Campionato del Mondo FEI WBFSH per giovani cavalli, uno degli eventi più importanti per i migliori esemplari di 5, 6 e 7 anni. Nella categoria dei cavalli di 6 anni, Katrin Eckermann è stata la protagonista assoluta, vincendo il titolo mondiale per il secondo anno consecutivo con la cavalla Sascinora NRW, allevata dal padre.
Come se non bastasse, ha anche conquistato il terzo posto con lo stallone Earl Of Alice, dimostrando ancora una volta la sua capacità di portare i giovani cavalli ai massimi livelli. Anche la sua compagna di squadra, Kim Emmen, ha gareggiato con successo, rendendo questo weekend memorabile per il team Iron Dames. Il doppio podio di Eckermann sottolinea la sua eccellenza nell’addestramento e nella competizione, confermandola come una delle figure di spicco dell’equitazione internazionale.
Un progetto innovativo
Il progetto è stato lanciato e si è rapidamente sviluppato inzialmente negli sport motoristici. Le Iron Dames, una formazione tutta al femminile, hanno ottenuto vittorie e successi storici ai vertici delle gare di Endurance automobilistico mondiali, diventando anche il primo team tutto al femminile a vincere una delle gare del World Endurance Championship FIA e il primo ad arrivare secondo nel campionato.
A partire dal 2024, il progetto si è esteso anche agli sport equestri con una squadra femminile d’élite di salto ad ostacoli con l’ambizione di competere nei più prestigiosi campionati FEI, tra cui il Longines Global Champions Tour come prima formazione interamente femminile. Sotto la bandiera “Cannes Stars powered by Iron Dames”, la squadra ha trionfato con un debutto spettacolare nella prima prova di Doha, in Qatar. Con ulteriori vittorie a Saint-Tropez, Monaco e Riesenbeck, la squadra è in testa al campionato generale.
Katrin Eckermann e Kim Emmen erano presenti con 4 cavalli ciascuna. Poiché Katrin aveva 4 cavalli giovani qualificati per le finali e Kim 2, è stata una domenica intensa. La prima gara per le Iron Ladies è stata la finale per i cavalli di 6 anni. Sia Katrin che Kim si sono qualificate con i loro cavalli per il secondo turno e non meno di 20 dei 40 partecipanti sono tornati per il barrage decisivo, ma questo non ha spaventato Katrin e Kim.
“È stato un giorno fantastico. In primo luogo per il titolo mondiale, ma anche perché Sascinora è stata allevata da mio padre. È un traguardo che ha un valore ancora più speciale. Abbiamo dedicato molto tempo alla sua formazione e sono molto soddisfatta di come è andata questa settimana, perché ancora non ho molta esperienza a questo livello. Inoltre, sono molto grata a Deborah Mayer e a Iron Dames per avermi dato l’opportunità di continuare a montare questi giovani cavalli di grande talento”.
— Katrin Eckermann
Fonte testo e foto Iron Dames Press release | PR Contact – Maxine Van Molecot
© Riproduzione riservata.