La 6 anni Sascinora NRW vince l’oro ai Mondiali di Lanaken con Katrin Eckermann
©Zangersheide/Sportfot
Lanaken, Belgio – La finale dei Campionati Mondiali di salto ostacoli per giovani cavalli di sei anni si è conclusa con uno spettacolo mozzafiato: tra quaranta binomi qualificati per la finale, ben venti sono riusciti a conquistarsi un posto nel barrage, aumentando la tensione e la competitività dell’evento.
Ad avere la meglio su tutti è stata la tedesca Katrin Eckermann, che ha confermato il suo straordinario talento vincendo la medaglia d’oro per il secondo anno consecutivo. In sella alla straordinaria cavalla Westfaliana Sascinora NRW, figlia di Stakkato-Boy RM e Firth Of Lorne, la Eckermann ha chiuso il jump-off con un tempo impressionante di 36.73 secondi. Questo le ha permesso di staccare di oltre mezzo secondo la concorrenza, assicurandosi così il titolo mondiale.
“Sono felicissima di come è andata la giornata,” ha commentato la Eckermann. “Sascinora è stata allevata da mio padre, rendendo questa vittoria ancora più speciale. Sono grata per il lavoro svolto e per l’opportunità di montare cavalli di questo livello.”
La competizione ha visto un podio interamente tedesco. Kendra Claricia Brinkop ha conquistato la medaglia d’argento con lo stallone BWP Sniper des Lilas Blancs (Hamilton du Chapitre x Calvaro Z), chiudendo il percorso con un tempo di 37.24 secondi. La Brinkop è arrivata vicinissima alla vittoria, ma una piccola imprecisione sull’ultimo ostacolo le ha impedito di strappare l’oro alla Eckermann.
Katrin Eckermann ha poi completato il podio, assicurandosi anche la medaglia di bronzo con il suo stallone Iron Dames Earl Of Alice, figlio di Eldorado van de Zeshoek e Cinsey, grazie a un ottimo percorso privo di errori, terminato in 38.17 secondi.
A chiudere la top five ci sono stati il cavaliere olandese Jelmer Hoekstra con la sua cavalla Emeralda VH Haringvliet Z (Emerald van ’t Ruytershof x F One USA) e l’italiano Lorenzo Correddu, che ha gareggiato con il castrone Bruce F.L. (Ogano Sitte x Avenir di San Patrignano).
Top Five – Finale dei 6 anni Campionati del Mondo 2024:
- Sascinora NRW – Katrin Eckermann (Stakkato-Boy RM x Firth Of Lorne)
- Sniper des Lilas Blancs – Kendra Claricia Brinkop (Hamilton du Chapitre x Calvaro Z)
- Iron Dames Earl Of Alice – Katrin Eckermann (Eldorado van de Zeshoek x Cinsey)
- Emeralda VH Haringvliet Z – Jelmer Hoekstra (Emerald van ’t Ruytershof x F One USA)
- Bruce F.L. – Lorenzo Correddu (Ogano Sitte x Avenir di San Patrignano)
Un’altra prestazione straordinaria per Katrin Eckermann, che ancora una volta si conferma tra le migliori amazzoni del panorama equestre mondiale.
Fonte press release ©Zangersheide
© Riproduzione riservata.