Jumping International de Dinard: vittoria di Félix Jarry nel Derby de Bretagne

Advertisement
Felix JARRY su ELGAURA al Jumping International De Dinard 2024 nel Derby de Bretagne

McLain Ward, Alessandra Volpi e Thibault Blanchard: gli altri protagonisti della giornata

Félix Jarry su Elgaura ©Sportfot

Sabato 20 luglio, nel suggestivo scenario del Jumping International de Dinard, il pubblico ha vissuto una giornata ricca di emozioni. Tra i momenti più significativi, la straordinaria performance di Félix Jarry, che ha conquistato il CSI3* Derby de Bretagne da 1.45 m.

La giornata di gare è culminata con il Derby de Bretagne, la prova più attesa della terza giornata, che ha visto il trionfo del 31enne Félix Jarry. Con la sua cavalla Elgaura, una Selle Français di 10 anni, Jarry ha ottenuto la vittoria più importante della sua carriera; come ultimo a partire, il cavaliere ha concluso il percorso di 21 ostacoli (24 totali) progettato da Jean-François Morand senza errori e con un tempo eccezionale di 162.76 secondi. Jarry, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Non trovo le parole per descrivere quello che provo. L’anno scorso abbiamo fatto due piccoli errori sui verticali più semplici, ma ci siamo ripromessi di tornare quest’anno. Sapevo che Elgaura era pronta e capace di farcela. Vedere il pubblico così entusiasta è stato incredibile.”

Il podio è stato completato dal colombiano Roberto Teran Tefur su Iron Maiden, con un tempo di 169.00 secondi, e dal francese Nicolas Delmotte su Citadin du Chatellier, che ha chiuso in 172.58 secondi.

Nicolas Delmotte è stato il primo cavaliere a completare il percorso di ostacoli naturali e ha dichiarato: “Sono molto contento di Citadin,” ha commentato Delmotte. “Ho dovuto tenerlo un po’ alla fine perché tirava, ma in ogni caso, non avrei potuto andare più veloce di Félix.”

Roberto Teran Tefur, ha dichiarato: “Ero convinto di aver vinto, ma Félix è stato semplicemente più veloce”.

Le altre gare della giornata di sabato al Jumping International de Dinard

Oltre al Derby de Bretagne, la giornata ha visto altre importanti competizioni; nella categoria CSI5* Prix Paris 2024, una 1.50 m a tempo, è stato l’americano McLain Ward a salire sul gradino più alto del podio con la sua cavalla First Lady; destinato a rappresentare gli Stati Uniti ai prossimi Giochi Olimpici, ha battuto il belga Pieter Devos su Jarina J e il francese François-Xavier Boudant su Ermes du Noé. Ward, che è un nome ben noto nel circuito internazionale, ha dimostrato ancora una volta perché è considerato uno dei migliori.

La sua performance impeccabile ha lasciato il pubblico in visibilio e ha confermato le aspettative per la sua partecipazione ai Giochi Olimpici.

Mclain WARD su FIRST LADY (c) Sportfot
FIRST LADY, Mclain WARD (c) Sportfot

L’americana Alessandra Volpi ha trionfato nel Prix CRE Bretagne (CSI3*, 1.45m con jump-off) in sella a Glamour. Partita per seconda nel jump-off, la Volpi ha fissato un tempo inarrivabile per le sue rivali: la francese Alexa Ferrer, su Casanova ZSZ, che si è avvicinata ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, seguita dallo svizzero Martin Fuchs su Campari.

Alessandra VOLPI su GLAMOUR - Sportfot (c)
GLAMOUR, Alessandra VOLPI; Sportfot (c)

L’amazzone, a soli 24 anni, ha già dimostrato di avere il talento e la determinazione necessari per competere ai massimi livelli. “Glamour è stata fantastica oggi, ha dato tutto,” ha dichiarato Volpi al termine della gara. Ferrer e Fuchs hanno lodato le prestazioni della giovane amazzone, riconoscendo il suo merito e la sua abilità nel gestire una gara così intensa.

Nel CSI 1*, Thibault Blanchard ha dominato vincendo sia il Prix Institut Esthederm che il Prix Hôtel Royal Emeraude con Feeling du Tremplin, dopo un emozionante jump-off a 19 partecipanti. La doppia vittoria di Blanchard è stata accolta con entusiasmo dal pubblico.

Thibault Blanchard and Feeling du Tremplin ©Sportfot
FEELING DU TREMPLIN, Thibault BLANCHARD (c) Sportfot

Feeling du Tremplin è stato incredibile oggi, non potevo chiedere di più,” ha detto Blanchard. Questi successi segnano una tappa importante nella carriera di Blanchard, consolidando la sua reputazione di cavaliere talentuoso e promettente.

Il Gran Premio Lamotte Élevage d’Helby da 1.40m con jump-off ha visto la vittoria della canadese Erynn Ballard su Marieke Z Santa Rosa. La numero 22 del mondo, anch’essa selezionata per i Giochi Olimpici, ha superato il francese Nicolas Layec su Hatlantika e Lucas Fournier su Hockando de Riverland.

Eryn Ballard ha elogiato la sua cavalla, sottolineando quanto sia stata affidabile e potente: “Marieke Z Santa Rosa ha dato il meglio di sé oggi, siamo pronte per le competizioni future,” ha affermato.

Il programma della giornata di domenica

Le competizioni sono riprese oggi, domenica 21 luglio, con il Prix Grand Hôtel Barrière (1.50m, con jump-off) alle 8:30, seguito dal Prix Laiterie de Montaigu (1.40m, con jump-off) alle 11:45. Il clou della giornata sarà il Rolex Grand Prix Ville de Dinard, una tappa del circuito Rolex Series, che vedrà sfidarsi i migliori cavalieri del mondo alle 14:45.

Tra i favoriti, l’austriaco Max Kühner, attuale numero 3 del mondo, e lo svedese Henrik von Eckermann, numero 1 del mondo, insieme agli svizzeri Steve Guerdat e Martin Fuchs. Anche i cavalieri francesi saranno in lizza per la vittoria, con Roger-Yves Bost, Philippe Rozier e Kevin Staut tra i più quotati.

Questa gara rappresenta non solo un’opportunità per vincere un prestigioso titolo, ma anche un’importante preparazione in vista delle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024.

Clicca qui per tutti i risultati

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo