Julien Epaillard vince nell’entusiasmante premio PremiuMares a Ramatuelle, Saint Tropez
Il francese volante Julien Epaillard e Donatello d’Auge hanno trionfato nella seconda giornata del Longines Global Champions Tour di Ramatuelle, Saint Tropez, con una spettacolare vittoria nel Premio CSI5* PremiuMares.
Quando il sole ha iniziato la sua lenta discesa sulla spiaggia di Pampelonne, famosa in tutto il mondo, Epaillard ha battutto gli altri 11 binomi, solo frazioni di secondo davanti al giovane talento in forma Gilles Thomas e allo straordinario stallone nero Feromas van Beek Z. Il campione in carica della LGCT Peder Fredricson e la sua medaglia d’oro olimpica montano H&M All In si sono assicurati il terzo posto come primo ad entrare nel jump-off.
Un orgoglioso Epaillard ha parlato dopo la sua vittoria: “Sono davvero felice, questa è la sua prima categoria da 1,50 m e ha solo 9 anni. Abbiamo allevato questo cavallo con mia moglie, quindi sono molto orgoglioso di vederlo così. Il cavallo non è eccezionale veloce e non mi aspettavo questa vittoria oggi“.
C’era un’atmosfera mediterranea decisamente cool al Longines Athina Onassis Horse Show, mentre i fan e gli ospiti si sono divertiti con i migliori sport e marchi di fama mondiale nell’elegante villaggio dello shopping pop-up.
Il primo ad andare, il campione LGCT Grand Prix of Saint Tropez dell’anno scorso Peder Fredricson ha mostrato ancora una volta perché è l’attuale numero uno al mondo tirando fuori una classe, un bel salto di qualità con H&M All In. Solo alla sua seconda presenza dai playoff del GC Prague l’anno scorso, H&M All In ha fatto sembrare facile fermare il cronometro in 25.41.
Non doveva essere facile, Spencer Smith e Untouchable 32, mentre tentavano di raggiungere la vetta sfruttandomla grande copertura del cavallo, ma cadevano due barriere con un totale di 8 errori penalità .
Uno dopo l’altro Julien Anquetin e Omer Karaevli si sono dovuti accontentare di quattro penalità sul tabellone rispettivamente per Z Ice Cube Z e Avant Toi. L’eroe di casa Kevin Staut ha montato Dialou Blue PS, 9 anni, intorno all’arena con stile mentre gli spettatori hanno esultato quando ha tirato fuori un giro pulito senza errori
Il favorito della folla Roger Yves Bost ha avuto il set up perfetto per il Super Saturday . L’emozione è salita di nuovo quando Julien Epaillard ha eliminato Thomas dal primo posto con il suo Donatello d’Auge che ha galoppato fino all’ultimo fermando il cronometro in 34.35 sul terreno di casa.
Ultimo cavaliere ad andare, Harrie Smolders, ma la pressione del tempo di Epaillard è stata eccessiva, costringendo a un errore. Così il veloce Julien Epaillard si sarebbe aggiudicato il premio PremiuMares con Donatello d’Auge, la coppia sotto i riflettori mentre veniva loro presentato il trofeo.
Oggi ci saranno il GCL di St Tropez R2 che prenderà il via alle 14:15 locali e il Longines Global Champions Tour Grand Prix di Saint Tropez che si svolgerà alle 17:45.
Floss Bish-Jones
Longines Global Champions Tour / GCL
Photo: Longines Global Champions Tour