Julien Epaillard domina a Basilea: un’altra vittoria con Donatello d’Auge
La Longines FEI Jumping World Cup™ di Basilea, disputata il 12 gennaio 2025, ha regalato al pubblico una giornata indimenticabile. Julien Epaillard, uno dei cavalieri più veloci e do talento del circuito internazionale, ha conquistato la vittoria in sella al suo affidabile Donatello d’Auge.
La competizione si è svolta nella St. Jakobshalle, la stessa arena che ospiterà la finale del circuito tra dodici settimane. Il percorso, progettato da Gérard Lachat e Gregory Bodo, è risultato molto tecnico, infatti solo sette binomi sono riusciti a qualificarsi per il barrage.
Epaillard è stato il primo a scendere in campo, un ruolo che può essere complicato. Tuttavia, il francese ha dimostrato di essere all’altezza della sfida, completando un percorso netto in soli 39,52 secondi, un tempo che si è rivelato irraggiungibile per tutti gli altri.
A seguire Epaillard sul podio c’è stato Maikel van der Vleuten, cavaliere olandese e due volte medaglia olimpica. In sella a Beauville Z N.O.P., van der Vleuten ha optato per una strategia divetsa, scegliendo traiettorie sicure e concludendo senza penalità in 41,49 secondi.
“Sono molto soddisfatto del secondo posto. Gli ho dato due giorni di riposo per essere al massimo oggi, e ha funzionato” ha dichiarato.
Al terzo posto si è classificato il britannico Tim Gredley con Imperial Hbf. La sua strategia era chiara: evitare errori e puntare su un percorso netto, concludendo in 44,70 secondi. “Ho seguito il mio piano e ha funzionato perfettamente,” ha dichiarato soddisfatto.
Molti dei favoriti non sono riusciti a trovare la formula giusta per battere il tempo di Epaillard. Ben Maher e Martin Fuchs, due tra i migliori cavalieri del mondo, hanno tentato una traiettoria rischiosa verso la doppia gabbia, ma entrambi hanno commesso 4 penalità.
Anche Kevin Staut, leader della classifica generale, ha avuto una giornata difficile, accumulando 8 penalità sui primi due ostacoli del barrage. Tra le giovani promesse, la tedesca Sophie Hinners, già vincitrice a Verona, ha chiuso al nono posto superando il tempo massimo consentito.
“Quando sei il primo a partire, devi pianificare tutto nei minimi dettagli,” ha spiegato Epaillard. La sua strategia era chiara: sfruttare l’intesa con Donatello d’Auge, mantenere una velocità sostenuta e costringere gli avversari a rischiare.
Il francese non ha nascosto l’importanza di questa vittoria per la sua stagione. Con soli quattro eventi rimanenti, ogni punto guadagnato è cruciale per assicurarsi un posto nella finale di aprile.
Classifica completa Coppa del Mondo di Basilea
Prossima tappa: Lipsia
Ora l’attenzione si sposta su Lipsia, in Germania, dove si terrà l’undicesima tappa del circuito. Con Kevin Staut in testa alla classifica generale, seguito da Robert Whitaker e Gregory Wathelet, la lotta per la qualificazione alla finale si fa sempre più serrata.
Classifica generale provvisoria della Coppa del Mondo WEL 2024/2025
Julien Epaillard (FRA) and Donatello d’Auge – winners of the FEI Jumping World Cup™ 2024/25 – Basel (SUI) Copyright ©FEI/Martin Dokupil
© Riproduzione riservata.