Jessica Burke domina a Hickstead nella Queen Elizabeth II Cup

Advertisement
IMG 7822

Jessica Burke su Express Trend (c) Boots and Hooves Photography

Jessica Burke, amazzone irlandese, e il suo Express Trend, hanno conquistato la storica Queen Elizabeth II Cup durante il Ladies’ Day a Hickstead.

Questo prestigioso trofeo, che un tempo era riservato esclusivamente alle amazzoni, è diventato una competizione nazionale aperta a entrambi i sessi dal 2008. Da allora, gli uomini hanno dominato la scena, vincendo 11 delle ultime 14 edizioni. Tuttavia, quest’anno le donne hanno dimostrato il loro talento, con cinque amazzoni su 28 partecipanti che hanno superato il primo giro senza penalità, qualificandosi per il jump-off.

Sally Goding e Spring Willow hanno aperto le danze con un percorso netto in 40.51 secondi. Gemma Ellison su Helsinki VDL ha commesso tre errori, mentre Laura Renwick e Iron Lady Van De Kranenburg hanno abbassato il tempo di quasi 2 secondi, portandosi in testa. Allana Clutterbuck su Vykinbay ha abbattuto un ostacolo, lasciando il campo libero a Jessica Burke, che ha concluso con un tempo di 0.83 secondi inferiore a quello di Laura, aggiudicandosi per la prima volta la Queen Elizabeth II Cup.

“Non riesco ancora a crederci!” ha dichiarato una raggiante Jessica. “Guardando indietro a tutti i giorni trascorsi a casa sognando di partecipare a Hickstead, è davvero speciale vedere il mio nome su questo trofeo.”

Jessica, ex insegnante di matematica, si è trasferita nel Regno Unito dalla sua natia Galway cinque anni fa per lavorare presso l’Arion Stud in Hampshire. Fin dal suo arrivo, ha avuto un impatto significativo nello sport, vincendo il suo primo Gran Premio internazionale poco dopo essersi stabilita nel Regno Unito. Con Express Trend, cavallo irlandese di 14 anni di proprietà di Liam Nicholas, Jessica ha ottenuto successi in diverse categorie a cinque stelle e ha rappresentato l’Irlanda in squadre di Coppa delle Nazioni. Il binomio ha vinto anche il Gran Premio All England LeMieux al Tour di settembre a Hickstead nel 2023.

“È incredibile, non ho davvero parole per descriverlo. È il cavallo della mia vita, ha cambiato la mia vita in molti modi e mi ha insegnato tanto. Vincere con lui è davvero speciale,” ha aggiunto.

Jessica ora punta a un nuovo obiettivo a Hickstead: essere selezionata per la squadra irlandese per l’Agria Nations Cup della Gran Bretagna. “Voglio assolutamente fare parte della squadra il prossimo anno – è il prossimo traguardo. È un’arena straordinaria e uno spettacolo fantastico,” ha detto.

Classifica completa qui

Oggi, l’Agria Royal International Horse Show si concluderà con il Gran Premio, l’Agria King George V Gold Cup.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo