
Jérôme Guery vince il Gran Premio dell’Autumn MET 2024 a Oliva Nova

Jerome Guery su Jyrado vh Bovenhoekshof © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com
Sotto il sole spagnolo, l’Autumn MET 2024 ha preso il via al Centro Ecuestre di Oliva Nova, in Spagna. Nella giornata di ieri, il Gran Premio CSI2* 1.45m, sponsorizzato dalla Dammann Reitplatz- und Sportplatzbau GmbH, ha concluso la prima settimana di competizioni con una prestazione magistrale del cavaliere belga Jérôme Guery e il suo cavallo di 9 anni Jyrado vh Bovenhoekshof. Con un tempo di 37.41 secondi nel barrage, Guery ha sbaragliato la concorrenza che contava 55 binomi provenienti da 36 nazioni.
“Ero all’inizio del barrage e sapevo di dover rischiare, visto che molti altri cavalieri di alto livello sarebbero entrati in campo dopo di me,” ha commentato Guery dopo la sua vittoria. “Il mio cavallo è naturalmente veloce, e siamo riusciti a mettere abbastanza pressione sugli altri concorrenti.”
Guery ha descritto il suo compagno di gara, Jyrado vh Bovenhoekshof, come un cavallo con una mentalità vincente e una grande potenza di salto: “L’ho avuto direttamente dall’allevatore quando aveva sette anni, e da allora è cresciuto molto. Ora è il mio cavallo numero uno per questa tappa, e la prossima settimana parteciperò con lui al Gran Premio tre stelle. Ho grandi speranze per lui e spero che l’anno prossimo possa competere in alcuni concorsi cinque stelle.”
Non è stato chiaro chi si sarebbe aggiudicato il primo premio fino all’ultimo secondo, ma alla fine Mathijs van Asten (NED), in sella a Vedet DK Z, si piazzato in seconda posizione con un tempo di 37.65 secondi, seguito da Lily Attwood (GBR) su Karibou Horta, che ha fermato il cronometro a 38.35 secondi, guadagnandosi il terzo gradino del podio. A seguire, Ricardo Valadas Coelho (POR) e Orion Ter Doorn hanno chiuso al quarto posto, mentre lo svizzero Niklaus Schurtenberger e Lireu si sono assicurati il quinto.
L’Autumn MET I proseguirà fino al 20 ottobre, seguito dalle prossime tappe di novembre e dicembre. Il Centro Ecuestre di Oliva Nova, noto per essere una delle migliori strutture equestri in Europa, ha accolto gli atleti in un ambiente rinnovato: “È un grande miglioramento,” ha affermato Guery riguardo alle recenti modifiche apportate all’infrastruttura del centro. “Il parcheggio, i terreni nella zona delle scuderie e i percorsi tra le arene sono stati tutti migliorati. È sempre un piacere tornare qui, soprattutto perché posso competere insieme a mio figlio Mathieu e mia moglie Patricia, unendo così sport e famiglia.”
L’edizione 2024 dell’Autumn MET è solo all’inizio, e se il livello delle competizioni della prima settimana è un indicatore, le prossime settimane saranno altrettanto avvincenti.

© Riproduzione riservata.