Jérôme Guery vince il Gran Premio dell’Autumn MET 2024 a Oliva Nova

Advertisement
Jérôme Guery su Jyrado vh Bovenhoekshof 2
Jerome Guery su Jyrado vh Bovenhoekshof © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com

Sotto il sole spagnolo, l’Autumn MET 2024 ha preso il via al Centro Ecuestre di Oliva Nova, in Spagna. Nella giornata di ieri, il Gran Premio CSI2* 1.45m, sponsorizzato dalla Dammann Reitplatz- und Sportplatzbau GmbH, ha concluso la prima settimana di competizioni con una prestazione magistrale del cavaliere belga Jérôme Guery e il suo cavallo di 9 anni Jyrado vh Bovenhoekshof. Con un tempo di 37.41 secondi nel barrage, Guery ha sbaragliato la concorrenza che contava 55 binomi provenienti da 36 nazioni.

“Ero all’inizio del barrage e sapevo di dover rischiare, visto che molti altri cavalieri di alto livello sarebbero entrati in campo dopo di me,” ha commentato Guery dopo la sua vittoria. “Il mio cavallo è naturalmente veloce, e siamo riusciti a mettere abbastanza pressione sugli altri concorrenti.”

Guery ha descritto il suo compagno di gara, Jyrado vh Bovenhoekshof, come un cavallo con una mentalità vincente e una grande potenza di salto: “L’ho avuto direttamente dall’allevatore quando aveva sette anni, e da allora è cresciuto molto. Ora è il mio cavallo numero uno per questa tappa, e la prossima settimana parteciperò con lui al Gran Premio tre stelle. Ho grandi speranze per lui e spero che l’anno prossimo possa competere in alcuni concorsi cinque stelle.”

Non è stato chiaro chi si sarebbe aggiudicato il primo premio fino all’ultimo secondo, ma alla fine Mathijs van Asten (NED), in sella a Vedet DK Z, si piazzato in seconda posizione con un tempo di 37.65 secondi, seguito da Lily Attwood (GBR) su Karibou Horta, che ha fermato il cronometro a 38.35 secondi, guadagnandosi il terzo gradino del podio. A seguire, Ricardo Valadas Coelho (POR) e Orion Ter Doorn hanno chiuso al quarto posto, mentre lo svizzero Niklaus Schurtenberger e Lireu si sono assicurati il quinto.

L’Autumn MET I proseguirà fino al 20 ottobre, seguito dalle prossime tappe di novembre e dicembre. Il Centro Ecuestre di Oliva Nova, noto per essere una delle migliori strutture equestri in Europa, ha accolto gli atleti in un ambiente rinnovato: “È un grande miglioramento,” ha affermato Guery riguardo alle recenti modifiche apportate all’infrastruttura del centro. “Il parcheggio, i terreni nella zona delle scuderie e i percorsi tra le arene sono stati tutti migliorati. È sempre un piacere tornare qui, soprattutto perché posso competere insieme a mio figlio Mathieu e mia moglie Patricia, unendo così sport e famiglia.”

L’edizione 2024 dell’Autumn MET è solo all’inizio, e se il livello delle competizioni della prima settimana è un indicatore, le prossime settimane saranno altrettanto avvincenti.

Classifica completa qui

Jerome Guery su Jyrado vh Bovenhoekshof
Jerome Guery su Jyrado vh Bovenhoekshof © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo