Jérôme Guery chiude lo Spring MET II 2024 con la vittoria nel Gran Premio CSI3*
La terza e ultima settimana di Spring MET II 2024 al Centro Ecuestre Oliva Nova in Spagna si è conclusa con la vittoria belga di Jérôme Guery nel Gran Premio CSI3* 1.50m presentato da CHG – Constucciones Hispano Germanas S.A. di domenica.
Otto binomi dei 52 partentu hanno superato il percorso del primo round progettato dal course designer svizzero Gerard Lachat e sono riusciti a partecipare allo jump-off conclusivo, in cui il belga Jérôme Guery su Careca LS Elite (Carusso LS La Silla x Rebozo La Silla) è stato il più veloce, fermando il cronometro a 35. 56 secondi e aggiudicandosi la vittoria davanti al brasiliano Marlon Modolo Zanotelli in sella a Heureuse Nouvelle WH (Cardento 933 x Indoctro). Il binomio si è dovuto accontentare del secondo posto nel tempo di 35,71 secondi
“Come ogni evento qui, l’ultimo Gran Premio della settimana è sempre un po’ più difficile”, ha commentato Guery. “Era una categoria impegnativa e c’erano alcuni cavalli e cavalieri molto bravi. Il percorso era tecnico e delicato, era davvero una gara per i migliori […] È stata una bella prova, il triplo era molto delicato, i tempi erano stretti ma non troppo brevi.”
“L’ho comprato alla fine dell’anno scorso”, ha detto Guery a proposito del suo cavallo, il tredicenne Careca. “Il piano era di venire a Oliva per cercare di creare un legame con lui. All’inizio non è stato così semplice; io sono un tipo di cavaliere diverso da quello che aveva prima e abbiamo avuto qualche incomprensione. Tuttavia, la scorsa settimana ho avuto la sensazione che abbiamo iniziato a diventare un vero binomio e che sia scattata la scintilla tra noi. Sono davvero molto felice perché oggi è stato fantastico e lui mi ha davvero accompagnato in questo successo. Marlon era molto, molto veloce e non ero sicuro di poterlo battere, ma ci ho provato e il mio cavallo mi ha ascoltato perfettamente”.
“Per me Oliva è al momento il miglior posto in Europa per allenare i cavalli”, ha detto Guery – che è un volto familiare del Centro Ecuestre Oliva Nova – a proposito della sede. “È per questo che vengo qui ogni anno. Vengo qui con i nuovi cavalli e con i cavalli giovani, per prepararli per la stagione. È il posto perfetto per cercare di capire i nuovi soggetti e trovare un legame con loro; ci sono diverse arene ed è una bella struttura. Con me c’è anche Quel Homme, per il quale Oliva è un luogo ideale per recuperare e ripartire lentamente. E si può andare in spiaggia! Mi piace molto iniziare la mia stagione qui a Oliva”.
Il britannico Harry Charles in sella a Balou du Reventon (Cornet Obolensky x Continue) ha conquistato il terzo posto dopo aver segnato un tempo di 36,47 secondi, mentre il connazionale Joseph Clayton, su Commissaire S (Comme Il Faut x Polydor), si è piazzato al quarto posto in 37,20 e Philip Houston (GER) in sella a Sandros S Bella (Sandro Boy x Chacco-Blue) al quinto con un tempo di 38,01 secondi.
Lo Spring MET 2024 continua con il terzo evento che inizierà il 5 marzo e si protrarrà fino al 24 marzo, seguito dallo Spring MET IV in aprile.
Cliccare qui per i risultati completi .
Per ulteriori informazioni, visitare il sito metoliva.com
Fonte press release MET Oliva | Crediti fotografici © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com.