Jennifer Williams trionfa al World Equestrian Center di Ocala nella Dressage CDI3*

Advertisement
Jennifer Williams (USA) su Rousseau

Jennifer Williams (USA) su Rousseau (c) Andrew Ryback Photography

Ocala, FL – Sabato 16 novembre 2024, si è conclusa una giornata di competizione intensa al World Equestrian Center di Ocala, dove Jennifer Williams ha conquistato il primo posto nel Grand Prix Special della Dressage CDI3*, superando di un soffio la rivale Charlotte Jorst. Con una differenza minima di soli 0,1 punti percentuali, la Williams ha siglato la vittoria con una performance che ha incantato pubblico e giudici.

In sella al suo Joppe K, un castrone di 10 anni di proprietà della Joppe Partners LLC, Jennifer Williams ha ottenuto un punteggio del 68.064%, ripetendo il successo già ottenuto nel Grand Prix precedente. L’amazzone statunitense ha impressionato con la fluidità e precisione del suo test, ottenendo ottimi punteggi nelle variazioni al galoppo. “Oggi speravo in un’altra prova pulita con Joppe e, a parte un piccolo errore, il test è stato nel complesso corretto e in salita,” ha dichiarato Williams. “Il cavallo aveva meno energia rispetto alla prova del Grand Prix, quindi nelle prossime giornate lavoreremo su percorsi di cross-training e cavaletti.”

Charlotte Jorst, in sella ad Atterupgaards Botticelli, un castrone di 12 anni figlio di Benetton Dream, si è posizionata al secondo posto, sfiorando il trionfo con una prestazione di alta qualità. La cavallerizza, di origini danesi, ha dimostrato un’eccellente sintonia con il suo cavallo, ottenendo punteggi elevati nelle transizioni e nelle piaffe. “La mia prova è stata molto fluida e sono contenta di come Botticelli ha risposto oggi,” ha affermato Jorst al termine della gara.

La giornata di Jennifer Williams non si è fermata alla vittoria nel Grand Prix Special. Poco dopo, ha conquistato l’Intermediate A CDI2* con il suo Babylon Berlin, un giovane castrone di 9 anni, figlio di Bordeaux. Williams ha ottenuto un punteggio del 68.206%, dimostrando ancora una volta il suo talento e la capacità di adattarsi a cavalli di diverse età e temperamenti. “Babylon Berlin è un cavallo speciale,” ha raccontato Williams. “L’ho acquistato due anni e mezzo fa, quando mi è stato affidato per migliorare i cambi di galoppo. È un cavallo che ha un grande potenziale, ma che molti non avevano notato.”

Charlotte Jorst ha brillato anche nella prova freestyle dell’Intermediate I CDI1*, dove ha gareggiato con GPF’s S-Express, un castrone di 9 anni, noto per la sua imponente altezza di 19 mani e la discendenza dal celebre stallone Sezuan. La coppia ha ottenuto un punteggio di 69.94%, con un picco del 72.125% assegnato dal giudice tedesco Elke Ebert. “È stata una prova eccezionale,” ha dichiarato entusiasta Jorst. “S-Express è un cavallo nuovo per me, ma ci siamo subito trovati in sintonia.”

Non sono mancati i giovani talenti nella giornata di gara. La svedese Emilia Berglund Bergåkra, appena ventenne, ha debuttato nel circuito internazionale con il suo Level Up D, ottenendo un rispettabile 64.382% nella prova individuale dei giovani cavalieri. “Level Up D è soprannominato ‘Brad Pitt’ per la sua bellezza,” ha scherzato Bergåkra. “È un cavallo speciale e sono orgogliosa di come si è comportato alla sua prima competizione internazionale.”

Il World Equestrian Center di Ocala, nominato uno dei “World’s Greatest Places” dalla rivista TIME nel 2024, continua a distinguersi come location d’eccellenza per eventi sportivi di alto livello. Con strutture all’avanguardia e spazi esterni versatili, l’impianto offre un’esperienza unica sia per i cavalieri che per il pubblico, con numerose opzioni di alloggio, shopping e ristorazione.

La competizione si concluderà oggi domenica 17 novembre con la prova dell’Intermediate II CDI2*. I risultati completi sono disponibili su Equestrian Hub, mentre Jennifer Williams si prepara a tornare in campo per le qualificazioni alla World Cup™ che si terranno a dicembre.

Questo fine settimana ha offerto uno spettacolo avvincente e ha messo in luce alcuni dei migliori talenti della dressage internazionale, confermando il World Equestrian Center di Ocala come una tappa imperdibile per gli appassionati di equitazione.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo