James Chawke trionfa nel CSI2* Grand Prix al Thunderbird Show Park
James Chawke (IRL) su Daido van’t Ruytershof Z ©tbird/Kady Dane Photography
Langley, BC — L’evento internazionale finale del calendario 2024 del Thunderbird Show Park è stato il CSI2* BCHJA Fall Finale, ma da oggi potrebbe essere meglio conosciuto come “Lo spettacolo dei Chawke“. Marito e moglie James e Jacqueline Chawke hanno dominato l’evento internazionale, vincendo tutte e quattro le categorie del weekend, incluso la main class della settimana, il CSI2* Grand Prix.
Jacqueline ha dato il via a questa settimana con una vittoria nel CSI2* Welcome di mercoledì, in sella al giovane LFS E’toile (Etoulon x Harlequin de Carel), che ha fatto il suo debutto a livello internazionale. James ha continuato i suoi successi, vincendo il CSI2* Qualifier con Nacara van Berkenbroeck Z. Venerdì, ha fatto il bis, conquistando il primo e secondo posto nel CSI2* Winning Round, rispettivamente con Daido van’t Ruytershof Z e Nacara van Berkenbroeck Z.
Naturalmente, l’irlandese era il favorito per il CSI2* Grand Prix e non ha deluso le aspettative. In sella a Daido van’t Ruytershof Z (noto anche come Tally), James è stato il primo a finire con un percorso netto il giro da 1.45 m progettato da Meghan Rawlin. È stato anche l’ultimo a completare il percorso senza errori con Nacara van Berkenbroeck Z, chiudendo così il barrage a sei cavalli.
Con un tempo di 42.72 secondi, James ha fissato il tempo da battere. Sul suo cavallo ha detto: “È così veloce. Cerco solo di essere preciso nella traiettoria,” ha dichiarato James riguardo alla sua strategia.
Quando è tornato, quattro cavalli dopo, con lo stallone di 11 anni di Alison Locke (l’olimpionico canadese Tiffany Foster ha scelto di ritirarsi), nessuno era riuscito a avvicinarsi al suo tempo, e James aveva già in tasca la vittoria. Tuttavia, non si è fatto scrupoli a provare con Nacara van Berkenbroeck Z, ma un piccolo inciampo nella prima curva ha portato a un secondo posto con 44.2 secondi. Samantha Buirs-Darvill (CAN) e Chic D Emma Z hanno completato il podio degli Zangersheide, piazzandosi terzi con un tempo di 46.52 secondi.
Risultati CSI2* Grand Prix 1.45m
- Daido van’t Ruytershof Z / James Chawke / IRL / James Chawke / 0/0 42.72
- Nacara van Berkenbroeck Z / James Chawke / IRL / Alison Locke / 0/0 44.2
- Chic D Emma Z / Samantha Buirs-Darvill / CAN / Samantha Buirs-Darvill / 0/0 46.52
- Beneficial / Alicia Gadban-Lewis / CAN / Alicia Gadban-Lewis / 0/4 46.27
- Iwan / Charlie Jones / GBR / Stone Ridge Farms LLC / 0/8 45.24
- Battlecry / Tiffany Foster / CAN / Artisan Farms LLC / 0 WD
- Grandeur WP / Bretton Chad / CAN / Stone Ridge Farms LLC / 1 80.08
- Parabell Jmen / Eric Krawitt / CAN / Claire Wen / 4 75.12
- SIG Chiari / Kyle King / USA / The CHI Group / 4 75.37
- Ezio de Emeraud / Kyle King / USA / Patricia Vasey / 4 76.97
© Riproduzione riservata.