James Chawke trionfa al Thunderbird Show Park: una vittoria con stile

Advertisement
James Chawke & Nacara van Berkenbroek Z. Photo ©tbird/Kim Gaudry

James Chawke & Nacara van Berkenbroek Z. Photo ©tbird/Kim Gaudry

Langley, BC – Le gare di ieri al Thunderbird Show Park hanno regalato emozioni, i binomi migliori del circuito internazionale si sono sfidati nella categoria CSI3* The Keg Qualifier 1.50m. In una giornata ricca di colpi di scena, il cavaliere irlandese James Chawke ha conquistato la vittoria in sella a Nacara van Berkenbroek Z, superando con maestria il percorso e lasciando il pubblico senza fiato.

Durante il jump-off, Chawke ha dovuto affrontare un imprevisto che avrebbe potuto compromettere il risultato: la perdita di una staffa. Nonostante ciò, il cavaliere è riuscito a mantenere la concentrazione e a completare il giro in un tempo straordinario di 30.08 secondi, aggiudicandosi così il gradino più alto del podio. Questo successo rappresenta la terza vittoria internazionale di Chawke nelle ultime due settimane, un risultato notevole considerato che il cavaliere si è recentemente ripreso da una serie di infortuni gravi.

“Ho strappato il muscolo inguinale a gennaio e ho continuato a gareggiare per un po’. Poi, dopo le competizioni di maggio qui al Thunderbird, sono tornato a Calgary e ho avuto una caduta che mi ha causato la frattura del ginocchio e l’uscita della spalla,” ha raccontato Chawke. Dopo solo otto settimane di pausa, Chawke è tornato in sella con grande determinazione e, a giudicare dai risultati, la sua ripresa è stata più che positiva.

A seguire Chawke sul podio, troviamo l’australiana Katie Laurie con Cera Caruso, che ha completato il percorso con un tempo di 30.51 secondi, e l’amazzone canadese Tiffany Foster, che ha chiuso terza con Battlecry in 30.86 secondi. Le prime tre posizioni sono state separate da meno di un secondo, dimostrando quanto serrata sia stata la competizione.

Podio CSI3* The Keg Qualifier 1.50m

1. Nacara van Berkenbroeck Z / James Chawke / IRL / Alison Locke / 0/0 30.08
2. Cera Caruso / Katie Laurie / AUS / Carissa McCall / 0/0 30.51
3. Battlecry / Tiffany Foster / CAN / Artisan Farms LLC / 0/0 30.86
4. Capitale 6 / Charlie Jones / GBR / Morning Star Sporthorses LLC / 0/0 31.55
5. Rhapsody / Sarah Lottis / CAN / Kevin Lottis / 0/0 32
6. Luikan Q / Ben Asselin / CAN / Attache Stables / 0/0 32.73
7. Chic D Emma Z / Samantha Buirs-Darvill / CAN / Samantha Buirs-Darvill / 0/0 33.16
8. Kingston / Vanessa Mannix / CAN / Vanessa Mannix / 0/0 35.04
9. Cunningham 4 / Christopher Lowe / CAN / Christopher Lowe / 0/0 35.16
10. Django II / Katie Laurie / AUS / Katie Laurie / 0/4 30.95

La squadra irlandese ha così consolidato la sua posizione nella classifica generale, con Chawke che, grazie a questa vittoria, scala diverse posizioni. La competizione di ieri ha avuto un impatto significativo sugli equilibri generali, con l’Australia e il Canada che, pur rimanendo tra le favorite, vedono l’Irlanda avvicinarsi pericolosamente ai vertici della classifica.

IMG 9217
Olivia Stephenson & Deister Z. Photo ©tbird/Kim Gaudry

La gara successiva ha visto emergere un’altra giovane promessa: Olivia Stephenson, amazzone canadese, ha brillato nella MarBill Hill U25 1.40m, una gara in velocità sponsorizzata da Solaris. A bordo di Deister Z, la giovane amazzone ha fermato il cronometro a 61.89 secondi, distaccando nettamente le avversarie. Nyah Chernoff e Kylie Martens, entrambe canadesi, hanno completato il podio rispettivamente con Fair Play d’Esquelmes (66.07s) e Nico (70.47s).

Podio MarBill Hill U25 1.40m

1. Deister Z / Olivia Stephenson / CAN / Olivia Stephenson / 0 61.89
2. Fair Play d’Esquelmes / Nyah Chernoff / CAN / Stump Lake Ranch & Cattle Co Ltd / 0 66.07
3. Nico 1427 / Kylie Martens / CAN / Kylie Martens / 0 70.47
4. Fuego / Isabel Coxe / USA / 5 Roosters / 4 64.12
5. C’Diam de Ste Anne / Emmeline Adamick / USA / Hawk Hollow Farm / 4 64.69
6. Parabell Jmen / Eric Krawitt / CAN / Claire Wen / 4 66.53
7. Ielinea JTL / Jayden Stettner / CAN / Jayden Stettner / 4 67.76
8. Indiana II / Sloane Betker / CAN / Samantha Vanderwoude / 4 68.94
9. Cincinnati Kid 7 / Sierra Geisler / CAN / Sierra Geisler / 4 72.14
10. Laviata / Cashelle Levasseur / CAN / Gerard Developments / 4 73.44 

Stephenson ha mostrato una crescita impressionante nelle ultime settimane, come dimostrato dalla sua vittoria in questa competizione. La giovane amazzone, che festeggerà il suo diciottesimo compleanno la prossima settimana, ha dichiarato che il successo è frutto di un lavoro costante per migliorare l’efficienza e la gestione della falcata del suo cavallo. “[Deister Z] ha un’ampia falcata, il che rende facile coprire il terreno senza dover rallentare o accelerare troppo,” ha commentato Stephenson. “Il percorso di oggi si adattava molto bene a lui.”

Le gare di ieri al Thunderbird Show Park hanno quindi visto brillare due cavalieri determinati e talentuosi, che hanno saputo affrontare e superare le difficoltà con abilità e sangue freddo. Gli appassionati di equitazione possono attendere con ansia le competizioni odierne, che vedranno protagonisti binomi altrettanto agguerriti, pronti a sfidarsi in categorie di altissimo livello.

Per consultare i risultati completi delle gare di ieri, clicca qui. Oggi, il programma prevede tra le altre, la tanto attesa CSI3* Grand Prix, dove vedremo nuovamente in azione molti dei protagonisti di ieri.

Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti dal Thunderbird Show Park.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo