Italia Oro a squadre per gli Young Riders, la Germania domina tra gli Juniores
Leopoldo Petrini, Junior Italiano, medaglia d’argento individuale
Adrenalina, concentrazione e tanti applausi per i giovani scesi in campo nella storica ‘Arena Piazza di Siena’ del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, per la prova decisiva di salto ostacoli dei FEI Eventing European Championship Young Riders & Juniors.
Anche se con un motivo in più per far festa sono state le nazioni entrate nel medagliere dell’Europeo 2023, a vincere veramente è stato lo sport e la passione per il cavallo che ha accomunato tutti i 123 partecipanti in rappresentanza di 19 bandiere.
Per l’Italia quella di oggi è stata comunque una giornata memorabile, con l’oro a squadre conquistato dal Team Young Riders, primo in assoluto in questa categoria, e l’argento individuale al collo dello junior Leopoldo Petrini.
Nella storia degli Europei giovanili di concorso completo l’Italia sale così a ben 48 medaglie vinte!
Young Riders
Avvincente e incerta fino all’ultimo salto. L’impegnativa prova di salto ostacoli degli Young Riders (un solo percorso netto…) ha regalato emozioni a non finire, con continui cambiamenti delle posizioni di vertice sia a squadre che a titolo individuale.
Tra le squadre alla fine è stato il Team Italia a prevalere sugli avversari, conquistando una storica medaglia d’oro (122.60 pn). Protagonisti quattro brillantissimi giovani: il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano Matteo Orlandi con Quality in Time (4° posto individuale; 37.80 pn), Camilla Luciani con Athina Quandolyn (8^; 42.30), Edoardo Fortini con Cooley Showtime (9°; 42.50) e Pasquale Migliaccio con Myvatn de Remella (24°; 55.30).
A rafforzare il trionfo italiano, anche tre azzurri nella ‘top ten’ individuale: Luciani, Fortini e Orlandi, quest’ultimo al quarto posto, fuori dal podio per soli 10 centesimi di punto. La sua è stata comunque una prova maiuscola.
“È stata una bellissima gara – gli ha fatto eco Jacopo Comelli, Tecnico Selezionatore del settore giovanile del concorso completo – i ragazzi hanno dimostrato tutti i giorni grande tecnica e concentrazione. Ci hanno regalato l’emozione di una medaglia d’oro e di una d’argento… Non c’è che dire, oggi è stata una giornata, e per me un compleanno, indimenticabili”.
Sul podio anche l’Irlanda, medaglia d’argento (123.30) e la Germania, bronzo (125.20).
Il titolo di campione d’Europa è invece andato alla francese Charlotte Bordas con Firewall des Aucels Z che con l’unico percorso netto di oggi, è stata anche l’unica dei concorrenti a completare il campionato con lo stesso punteggio della prova di dressage (28.60).
Argento alla tedesca Kaya Thomsen con Cool Charly Blue (33.90) e bronzo all’irlandese Alannah Kelly in sella a Cooley Bounce (37.70). La doppia medaglia dell’Irlanda, compensa un po’ l’amaro per l’uscita di scena per ritiro di Comte Ligniere Z, compagno di gara di Chloe Fagan leader della classifica dopo il cross-country.
Juniores
Come già nel 2021 la Germania ha firmato una doppietta nella categoria vincendo sia la medaglia d’oro individuale che quella a squadre.
Protagonista Smilla Maline Philipp (23.50 pn) che ha confermato la prima posizione guadagnata dopo il test di dressage e meritatamente mantenuta ieri dopo il cross-country. Completamente a proprio agio anche nel salto ostacoli in sella al 15enne ed esperto Sir Boggles, con il percorso netto la giovane tedesca non ha solo vinto l’oro individuale, ma ha contribuito alla conquista del titolo a squadre della Germania, indossando così le sue prima medaglie in carriera.
Percorso netto anche per gli altri medagliati saliti sul podio individuale.
Leopoldo Petrini con Emerald Jonny ha vinto l’argento (24.80 pn). Il campione italiano di categoria oggi ha montato con determinazione. Superato l’ultimo ostacolo del percorso l’azzurrino ha scaricato tutta la tensione accumulata nella consapevolezza della grande opportunità che aveva davanti dopo il secondo posto ottenuto nel dressage.
A completare il podio la francese Jeanne Brunel con Dexter Z (24.90 pn).
Smilla Maline Philipp, Leopoldo Petrini e Jeanne Brunel sono stati tre dei diciannove junior che hanno portato a termine il campionato con lo stesso punteggio del dressage.
Alle spalle della Germania (81.30), sul podio della classifica a squadre sono salite la Gran Bretagna (81.70) e la Francia (88.60).
Il Team Italia Juniores ha chiuso in nona posizione (128.20 pn) con le prove di Sarah Giulia Goldschlag con Tintoretto del Quadrifoglio (37^ nella classifica individuale; 40.20), Andrea Gaia Dissette con Luvis (38^; 40.30), Federica Vincenti con Bad Boy Z (51^; 47.70). Del quartetto della squadra ha fatto parte anche Giulia Mannoni con Invictus ieri eliminata nel cross-country.
Tra gli junior in gara solo a titolo individuale Sofia Pini, oggi percorso netto con il suo Corgary Kansas (57^; 51.20).
Finalmente Oro per Smilla
Obiettivo centrato per Smilla Maline Philipp: oro tra gli juniores! La sedicenne di Elsdorf, sempre in sella a Sir Boggles, morello tedesco di 15 anni aveva debuttato come individuale nel Campionato d’Europa lo scorso anno a Hartpury con un primo posto nella prova di dressage, proprio come questa volta a Montelibretti. Alla conclusione delle tre prove però aveva chiuso solo nona. “In questi giorni di gare non ricordo un momento di preoccupazione ma solo tanta gioia. Sir Boggles è stato fantastico. La sua esperienza (il cavallo era stato precedentemente montato da Peter Thomsen, uno dei grandi nomi della disciplina in Germania – ndr) è stata preziosa. Ancora non credo di aver coronato il sogno di uscire dalla premiazione con doppio giro d’onore e due medaglie d’oro al collo”. – ha dichiarato appena smontata di sella e visibilmente commossa nell’abbraccio dei genitori e di tutto il team tedesco che ha vinto la prova a squadre. “Torno in Germania davvero felice. Mi aspetta a breve l’inizio dell’anno scolastico”. Smilla compirà diciassette anni in ottobre e guardando al futuro, oltre che immaginarsi impegnata nella carriera sportiva, sogna di rimanere tra i banchi della scuola come insegnante.
Charlotte Bordas, una promessa del ‘Team France’
Charlotte Bordas è alla sua terza esperienza in un campionato d’Europa giovanile di completo. Si è messa in evidenza già da juniores chiudendo al 10° posto l’Europeo 2021 in Svezia con Firewall des Aucels, il cavallo con cui ha preso parte anche al suo primo campionato tra gli under 21 lo scorso anno. Vive nelle vicinanze di Saumur, il tempio dell’Ecole National francese dove è stata convocata dalla Federazione Francese in quanto atleta di interesse federale per partecipare ha uno stage formativo di due anni. Attualmente il suo coach è il fuoriclasse transalpino Thomas Carlile.
“Avevo coscienza di poter ambire ad un buon risultato con Firewall des Aucels Z. E’ un cavallo belga di grandissima qualità che ho in lavoro da tre anni ma che solo durante questa ultima stagione è maturato per impegni di questo livello. Non è un cavallo semplice e c’è voluto del tempo per trovare l’intesa che ci ha portato a questo risultato. Ha enormi potenzialità nel salto ostacoli e questo, come dimostrato dalla gara di oggi, è un grosso punto a favore di un cavallo completista. Ma anche in dressage e in campagna è diventato assolutamente competitivo.”
Medagliere dell’Europeo di Completo giovanile 2023
GERMANIA
2 medaglie d’oro
1 medaglia d’argento
1 medaglia di bronzo
ITALIA
1 medaglia d’oro
1 medaglia d’argento
FRANCIA
1 medaglia d’oro
2 medaglie di bronzo
GRAN BRETAGNA
1 medaglia d’argento
IRLANDA
1 medaglia d’argento
1 medaglia di bronzo
Le parole del Presidente della FISE: “Siamo sul tetto dell’Europa”
Le dichiarazioni del Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola: “Medaglia d’oro per la nostra squadra [Young Riders]. I formidabili Luciani, Fortini, Migliaccio e il caporal Maggiore Orlandi ci hanno fatto un regalo bellissimo, questa mattina il nostro atleta Petrini ci ha regalato una medaglia d’argento per il campionato Juniores di completo”. In questa giornata memorabile per la disciplina del Completo, Di Paola ha poi dichiarato: “Siamo molto molto soddisfatti e adesso guardiamo dritti verso Parigi 2024”.
In un’intervista ai componenti del team vincitore della medaglia d’oro, il Caporal Maggiore Matteo Orlandi ha detto con grande orgoglio: “Oggi è andata benissimo, abbiamo preso una medaglia che fa veramente tantissimo piacere” poi ha continuato “tutto il team è stato formidabile e penso che ci siamo tutti divertiti al massimo e abbiamo dato il meglio delle nostre potenzialità”.
Ovviamente dietro una vittoria così importante ci dev’essere anche un fortissimo spirito di squadra, i ragazzi hanno parlato del loro segreto: “La base di una buona squadra è sicuramente l’amicizia e questo risultato alla fine è venuto fuori in un modo inaspettato nel senso che ci siamo semplicemente divertiti facendo tutti quanti lo sport che amiamo con i nostri migliori amici, i cavalli e tutto il nostro team”.
Classifica completa individuale Juniores:
Classifica completa team Juniores:
Classifica completa Young Riders individuale:
Classifica completa Young Riders team:
Ph Massimo Argenziano | Comunicato stampa Equi-Equipe