Italia Campione d’Europa di salto ostacoli Veterans 2024
Dopo una gara avvincente e agguarrita fino alla fine nel Campionato Europeo di Salto Ostacoli Veterans 2024, la squadra azzurra ha infatti vinto il titolo continentale a squadre con uno score di 11.58, davanti alla Gran Bretagna (15.88 pen.) e alla Francia (18.09 pen.) campione uscente.
Già in testa ieri dopo la prima prova (una categoria a tempo Tab. C), nella prova a due manche odierna il quartetto azzurro formato da Federico Romanelli/Chaclando (0/0, Francesco Vergine/Stakaletta PS (0/4), RiccardoBordoni/Bellosguardo (4/0) e AlbertoGraziani/Disign de Riverland (4/0) è stato artefice di una prestazione maiuscola per intensità e concentrazione, coronata con la conquista della medaglia d’oro.
Si tratta dell’ottava medaglia vinta dai ‘Veterans’ azzurri, la quarta d’oro e seconda a squadre, dopo quelle di Darmstadt-Kranichstein 2022 a squadre e individuale con Simona Donolato, Arezzo 2016 individuale con Susanna Violanti.
Nell’albo d’oro dei FEI Jumping European Championship for Veterans gli azzurri vantano inoltre anche quattro argenti (a squadre a Le Mans 2021; Dagobertshausen 2018; Arezzo 2016; e individuale con Lorenzo Ginanneschi ancora a Dagobertshausen 2018).
“Oggi è stata una bella giornata di sport per l’Italia del salto ostacoli – ha commentato il Presidente della FISE Marco Di Paola presente al Riviera Resort a rappresentare la FISE in questo Campionato Europeo – qui abbiamo vinto l’oro. Nello CSIO di Budapest ci siamo qualificati per la finale del circuito delle Coppe delle Nazioni EEF che abbiamo già vinto due volte, e Falsterbo la nostra squadra ha dimostrato tutto il suo valore con un sesto posto che va ben oltre il piazzamento. Il risultato dei Veterans e lo schierare due squadre in due CSIO in contemporanea è infatti frutto di otto anni di programmazione e lavoro che sta dando i suoi frutti”.
“Sono molto contento ed emozionato – ha dichiarato a caldo il Capo Equipe Marco Carlo Montorsi – insieme al Tecnico Stefano Nogara i ragazzi, anche se sono ‘over 45’ sottolineo che per me sono tutti ragazzi, si sono preparati al meglio per far bella figura davanti al pubblico di casa, ma soprattutto con l’obbiettivo di andare a medaglia. Non era scontato davanti a squadre veramente forti, ma ci abbiamo creduto dal primo fino all’ultimo salto. Quella di oggi è l’ottava medaglia dei nostri Veterans, ed io sono fiero di essere il loro capo equipe. Ma ancora non è finita, domenica ci aspetta la finale individuale”.
La misura della grande prestazione dei cavalieri italiani a San Giovanni in Marignano arriva proprio dalla classifica individuale che li vede tutti e cinque qualificati per la finale di domenica riservata ai migliori 25.
Francesco Vergine è in quinta posizione (4.64 penalità) seguito da Federico Romanelli che è salito all’ottavo posto (5.99 pen.).
Alberto Graziani è undicesimo (6.88 pen.), Riccardo Bordoni quindicesimo (8.06 pen.) e Marco Nava, con Heros O.H. in gara solo a titolo individuale, è sedicesimo (8.17 pen.).
In testa alla classifica è passato il francese Damien Chambon con Aphrodite des Esses (2.27 penalità).
Nelle foto (ph. Marco Proli): il Team Italia e il podio a squadre del Campionato Europeo.
Comunicato Stampa FISE