Ippodromo San Rossore: il culmine della stagione ippica si avvicina
Cresce l’attesa per il Premio Pisa, in programma per domenica 7 aprile
L’entusiasmo è palpabile nell’aria mentre l’ippodromo San Rossore si prepara ad accogliere il clou della stagione delle corse ippiche, culminante con il 134° Premio Pisa, in programma per domenica 7 aprile. In un excursus che ha visto la sua prima fase iniziare lo scorso 22 ottobre, l’ippodromo ha riscosso un notevole successo su molteplici fronti, confermando la sua posizione di riferimento nel panorama delle corse italiane.
Nella parte autunnale della stagione, San Rossore ha visto un’affluenza straordinaria, con oltre 40 mila spettatori che hanno affollato le tribune durante le 38 giornate di corse. Questo entusiasmo si è riflesso anche nel movimento sul campo e nel gioco da agenzia, che hanno registrato un incremento del 3,4% e del 6,8% rispettivamente, sfidando le tendenze nazionali.
Tuttavia, l’ippodromo non è solo luogo di competizione, ma anche di aggregazione e divertimento per famiglie e appassionati di ogni età, come ci aveva raccontato anche il Campione Italiano Dario Di Tocco nella nostra intervista esclusiva (clicca qui se te la sei persa). Con una vasta gamma di eventi, spettacoli, e attività di ristorazione, San Rossore si propone come un centro completo per il tempo libero, mirando sempre più a coinvolgere un vasto pubblico.
Un calendario 2024 ricco di appuntamenti
Ma il meglio deve ancora venire. San Rossore si prepara per il gran finale della stagione con una serie di eventi imperdibili che culmineranno con il prestigioso Premio Pisa del 7 aprile. Il programma è ricco di appuntamenti, con corse di alto livello, esibizioni spettacolari e iniziative coinvolgenti per il pubblico.
Tra gli eventi in programma, spicca la 16^ Ribot Cup, il torneo internazionale per giovani fantini che vedrà la partecipazione di talenti italiani e europei. Seguiranno il 31° Premio Federico Regoli e il 25° Premio Galileo Galilei, entrambi appuntamenti imperdibili per gli appassionati del turf, nel secondo sarà presente l’AVIS Pisa con uno stand per promuovere l’importanza delle donazioni di sangue.
Altro appuntamento di rilievo è la 57° edizione dei Premi “Thomas Rook” e “Andreina”. Successivamente, si terrà anche il 33° Premio Enrico Camici, altro Handicap Principale dedicato al mitico fantino pisano che fu l’interprete di Ribot e che vinse oltre 4 mila corse.
Il 10° Palio dei Comuni della provincia di Pisa, invece, è un evento sportivo entrato ormai nella tradizione dell’ippodromo di San Rossore. Il Palio vede
coinvolti quest’anno 18 campanili, con il loro seguito di sostenitori, che si daranno battaglia per vincere e portare il drappo nel proprio comune. Le precedenti edizioni sono state vinte da San Giuliano Terme, Lajatico (2), Bientina, Montopoli (2), Vicopisano, Vecchiano (2).
Le tradizionali poules sono prove riservate ai puledri dei due sessi, sulla stessa distanza dei 1600 metri, in preparazione al Premio Pisa. Le due corse sono dedicate al fantino (e in seguito allenatore) inglese che fu tra i pionieri di Barbaricina e alla prima vincitrice del Derby del galoppo nel 1884, allevata dallo stesso Rook nel ‘Paese dei cavalli’. Il clou della stagione, il Premio Pisa Day, promette emozioni senza pari con una serie di grande corse di prestigio.
Da “L’ippodromo in città” ai cavalli d’autore
Ma le corse non sono l’unico spettacolo in programma. L’ippodromo accoglierà anche la falconeria, con esibizioni di rapaci diurni e notturni di “bird control”, oltre a una mostra pittorica dedicata ai cavalli d’autore, a cura di ARTinGENIO Museum, una mostra delle opere di 5 artisti. L’interazione con il territorio è un altro elemento centrale della programmazione di San Rossore.
“L’ippodromo in città” porta l’atmosfera delle corse nei negozi e nei locali della città, coinvolgendo attivamente la comunità locale. Iniziative come il Palio dei Comuni della provincia di Pisa rafforzano i legami con i comuni circostanti, portando la competizione direttamente sul territorio.
Prevista lo stesso giorno del Premio Enrico Camici, si terrà un’esibizione di GINNASTICA ARTISTICA della ASD Pisanova con i giovanissimi atleti e atlete pisani impegnati nel parterre dell’ippodromo.
Un’ulteriore nota di internazionalità viene data da una delle tappe del Campionato del Mondo per i Gentleman Rider. Spettacolo a cura della “Scuola di teatro equestre Rudj Bellini”: 18 cavalli e altrettanti cavalieri e amazzoni si esibiranno in 3 diversi numeri di grande impatto scenografico.
Per l’evento di LIVE STREET ART, un giovane artista effettuerà una performance dal vivo realizzando un grande pannello all’ingresso principale durante il pomeriggio di corse del 24 marzo, giorno del 10° Palio dei Comuni della provincia di Pisa.
Infine, l’iniziativa del “San Rossore hats day – Tanto di Cappello” invita il pubblico a partecipare all’atmosfera festosa delle corse indossando cappelli eleganti o divertenti, con la possibilità di vincere premi e riconoscimenti.
Con un programma così ricco e coinvolgente, San Rossore si conferma come una destinazione imperdibile per gli amanti delle corse e per chiunque cerchi divertimento e spettacolo. Il 134° Premio Pisa è pronto a regalare emozioni indimenticabili e a consolidare l’ippodromo come un punto di riferimento nel panorama delle corse ippiche italiane.
Calendario completo qui o nel seguente file:
Fonte Comunicato Stampa San Rossore | Foto (c) San Rossore: Rientro Amabile – D. Vargiu Dopo Vittoria G.P. Pisa
© Riproduzione riservata.