IPC e IDB celebrano il successo del progetto ELI
Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e la Banca Interamericana dello Sviluppo (IDB) hanno celebrato l’impatto straordinario di En Sus Marcas, Listos…Inclusión (ELI), il progetto ELI è un piano rivoluzionario che ha l’obiettivo di far sì che lo sport paralimpico riesca a cambiare la vita di migliaia di persone nelle comunità delle Americhe.
L’innovativo progetto ELI è stato lanciato nel 2017, grazie a una partnership tra l’IDB e l’IPC, con lo scopo di utilizzare lo sport paralimpico come strumento chiave per promuovere l’inclusione socioeconomica delle persone con disabilità.
L’iniziativa si svolge in comunità caratterizzate da alti tassi di povertà e da una percentuale elevata di persone con disabilità prive di accesso allo sport. Nel corso degli ultimi sei anni, si contano tre rinnovi del progetto ELI, e il suo impatto in tutta l’area delle Americhe è stato veramente notevole.
- Il progetto ELI ha fornito a oltre 800 persone l’accesso allo sport paralimpico nelle loro comunità, un diritto loro precedentemente negato. Ciò non solo ha cambiato le vite delle persone, ma ha anche avuto un impatto profondamente positivo sulle loro famiglie e comunità.
- 2.000 leader locali in comunità vulnerabili sono stati formati ed esposti al Movimento Paralimpico, abbattendo barriere e cambiando il modo di percepire le disabilità.
- Entro la fine del 2024, ELI avrà fornito l’accesso allo sport paralimpico in 41 comunità vulnerabili in 11 paesi, rafforzando nel contempo la capacità istituzionale di un terzo dei Comitati Paralimpici Nazionali delle Americhe: El Salvador, Guatemala, Nicaragua, Colombia, Ecuador, Peru, Argentina, Chile, Paraguay, Repubblica Dominicana, e Trinidad e Tobago hanno già constatato l’impatto positivo di ELI.
Il Presidente dell’IPC, Andrew Parsons, ha dichiarato: “All’IPC crediamo fermamente che il Cambiamento Inizi Con lo Sport, e tutte le prove dimostrano che En Sus Marcas, Listos…Inclusión sia una potente forza positiva. ELI è più di un progetto, nelle comunità vulnerabili in cui viene realizzato, ha un impatto estremamente positivo per gli atleti e le loro famiglie.”
“L’IPC si impegna a continuare la sua collaborazione con l’IDB, espandendo il progetto ELI in più paesi delle Americhe e costruendo una società più inclusiva, sostenendo nel contempo i Comitati Paralimpici Nazionali nella formazione di atleti paralimpici di alto livello.”
Florencia Attademo-Hirt, Direttore Generale del Dipartimento del Cono Sud e Rappresentante del Paese del Gruppo IDB in Cile, ha aggiunto: “In America Latina e nei Caraibi, circa 88 milioni erano le persone dichiarate con qualche forma di disabilità nel 2020 e, ancora oggi, persistono disparità nel benessere e nell’inclusione tra persone con e senza disabilità.”
“Lo sport è uno strumento per promuovere l’inclusione. Pertanto, l’IDB, in collaborazione con i Comitati Paralimpici Nazionali, sta sostenendo l’espansione dello sport paralimpico in 11 paesi dell’America Latina e dei Caraibi, compreso il Cile e in 41 comunità con elevati tassi di povertà e una percentuale significativa di persone con disabilità.”
Comunicato IPC su Progetto ELI | Traduzione a cura di A. Ceserani