Intervista di HSJ alla giovane amazzone Niamh Mcevoy
Voce ai nostri lettori: Niamh Mcevoy
La giovane amazzone irlandese Niamh Mcevoy, che ha recentemente partecipato ai Campionati Europei giovanili di Gorla Minore 2023, ha dato anche in quest’occasione un’ulteriore testimonianza del suo talento e della dedizione che la caratterizzano. Parlando dei suoi successi passati, la vittoria nel Gran Premio CSIO3* a Vejer de la Frontera dello scorso ottobre, è solo uno dei tanti risultati ottenuti dalla giovane ragazza.
Templepatrick Welcome Limmerick è il cavallo di punta con cui Niamh ha scalato le classifiche raggiungendo un altro incredibile obiettivo: l’oro a squadre ai Campionati europei di Gorla Minore 2023.
«È una cavalla fantastica, abbiamo fatto molto insieme l’anno scorso, abbiamo partecipato al nostro primo GP 5* a Dublino l’estate scorsa e anche alla mia prima Coppa delle Nazioni senior, quindi ha molta esperienza, ci conosciam davvero bene quindi è incredibile essere qui con lei». Niamh ce lo dice un giorno prima della finale a squadre di venerdì, in cui ha ottenuto l’ennesimo successo per aiutare l’Irlanda a vincere l’oro a squadre.
Quando abbiamo chiesto a Niamh, a metà dei campionati, quali fossero i suoi obiettivi per il resto del fine settimana, ci ha detto che la speranza di una medaglia a squadre era sicuramente il primo obiettivo: «All’inizio dell’anno ha subito un piccolo infortunio, quindi questo è il primo Concorso a cui partecipo dopo il mio ritorno in gara, quindi sono felice di come è sta andando questo campionato, naturalmente il nostro obiettivo principale è una medaglia come squadra, penso che tutti sperino questo. Tutti i cavalli sono in gran forma, attualmente siamo a zero penalità quindi speriamo che la fortuna sia dalla nostra parte domani».
Obiettivi fissati e raggiunti per la giovane irlandese e i suoi compagni di squadra, che hanno conquistato l’oro a squadre nel pomeriggio di venerdì.
Abbiamo chiesto: «Quali sono i tuoi obiettivi con Templepatrick Welcome Limmerick e gli altri tuoi cavalli per il resto dell’anno?»
«Spero davvero di partecipare a qualche Concorso più grande con lei e per quanto riguarda gli altri miei cavalli, di proprietà di Greg Broderick, il mio obiettivo è quello di ottenere qualche buon risultato all’horse show di Dublino, abbiamo alcuni nuovi cavalli molto buoni in squadra, sono particolarmente entusiasta di un nuovo cavallo di 9 anni che ho, il suo nome è Jargon (Zirocco Blue x Indoctro), quindi nonostante la vendita di due cavalli di punta all’inizio della stagione ho ancora la possibilità di poter ambire a degli ottimi risultati per il resto della stagione. Grazie al mio coach, Greg, che è ed è stato un grande mentore e allenatore fino ad ora».
Non perdetevi l’intervista completa, seguiteci su Spotify “Podcast – Kiss and Cry” e attivate le notifiche per non perdervi la pubblicazione.
Foto (c) Marta Fusetti – Niamh Mcevoy e Templepatrick Welcome Limmerick ai Campionati europei di Gorla Minore 2023
© Riproduzione riservata.