Intervista al cavaliere Irlandese Michael Duffy
#roadtoMilano2023 con HSJ
Il team di Horseshowjumping.tv ha incontrato al Dublin Horse Show di inizio agosto il cavaliere Michael Duffy, componente della squadra Irlandese che scenderà in campo ai Campionati Europei di Salto Ostacoli 2023.
L’evento, uno dei più attesi nel calendario del salto ostacoli internazionale, è in programma la prossima settimana all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano e sarà valido come qualifica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Duffy era già stato protagonista di un episodio del podcast “Kiss and Cry” di HSJ ai Campionati Europei giovanili di Gorla Minore, dove era presente in veste di sostenitore e allenatore del giovane Tony Sormanss (leggi l’articolo “Michael Duffy, dedicato all’allenamento dei nuovi campioni”).
Il 29enne Irlandese si trova attualmente al 136º posto della ranking mondiale ed ha un talento innato e una determinazione innegabili. La sua passione per i cavalli ha origini profonde, nella sua famiglia. Sia il nonno sia il padre vantano una carriera brillante nel mondo dell’equitazione: il nonno, come noto course designer e, il padre, come cavaliere di fama internazionale.
Lui stesso, infatti, quando abbiamo chiesto chi lo avesse avvicinato a questo mondo o se ci fosse qualcuno a cui fosse particolarmente grato per la sua carriera ha parlato innanzitutto del padre, Paul Duffy.
Molte sono le persone che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita sportiva. Fra i nomi citati da Michael, figura quello della grande Helena Stormanns, presso le cui scuderie Michael fa anche da mentore al figlio, Tony Stormanns (leggi l’intervista di HSJ a Tony, clicca qui).
Molte sono le persone che hanno contribuito alla sua carriera, ma nonostante il team di lavoro sia fondamentale, come ha dichiarato anche Duffy durante l’intervista, questo è uno sport individuale e, alla fine, quando entri in campo sei da solo, devi contare su te stesso, oltre che ovviamente sul cavallo.
I successi di Michael Duffy
Tra i successi più rilevanti del cavaliere irlandese ricordiamo la medaglia d‘argento a squadre alla finale di Coppa delle Nazioni a Barcellona nel 2021 con Zilton SI Z.
Quando abbiamo chiesto a Michael quale pensa sia stato il suo traguardo più importante, ha dichiarato: “Non penso ce ne sia uno in particolare. Non credo che si possa definire una carriera in base ad uno singolo evento, o ad un solo concorso, la vita è fatta di molte competizioni e tante esperienze. È un percorso, si costruisce giorno per giorno, una gara alla volta e, se si lavora bene, i risultati prima o poi arrivano”.
Duffy ha catturato l’attenzione sin dalle sue prime comparse sul campo gara, tanto che all’età di 17 anni, nel 2011, è stato nominato Young Rider dell’anno agli Irish National Show Jumping Awards.
Gli obiettivi futuri
Abbiamo chiesto a Michael quali fossero i suoi obiettivi dopo Milano, sicuramente ad ottobre tornerà a Dublino per il Dublin Horse Show, ma tra le speranze c’è sicuramente la qualifica Olimpica.
Duffy ha dichiarato “Attualmente ho due cavalli che credo possano essere pronti per Parigi. Sicuramente tutta la squadra Irlandese comunque è davvero forte. Vedremo.”
Senza dubbio, fra i suoi cavalli di punta attuali vi è Cinca 3, una femmina Holsteiner del 2009 da Casall x Carthago.
Cinca sarà colei che accompagnerà Michael agli Europei di Milano e noi non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirà a fare.
Guarda l’intervista di Michael Duffy sul nostro profilo Instagram, clicca qui.
Foto (c) Mari Hongisto
© Riproduzione riservata.