Intervista a Jennifer Hochstaedter al CSI4* Casas Novas
L’amazzone del Liechtenstein ci parla delle sue impressioni, del futuro della sua carriera e della sua esperienza con la famiglia Delestre e del percorso a Casas Novas.
Jennifer Hochstaedter, amazzone del Liechtenstein, è una delle giovani promesse degli sport equestri internazionali. A 21 anni, è al 191° posto del Longines Ranking FEI. Al CSI4* Casas Novas, ci parla delle sue sensazioni attuali, del suo rapporto con la Galizia e dei suoi progetti per il futuro.
Siamo al secondo giorno del CSI4* Casas Novas con Jennifer Hochstaedter. Sappiamo che lei ha origini galiziane da parte di madre. Questo retaggio galiziano ha influenzato la sua decisione di venire a gareggiare a Casas Novas? Cosa ne pensa di questo concorso?
Naturalmente, questo ha influenzato la mia decisione di gareggiare qui. È un piacere essere a Casas Novas, godersi la Galizia. Sono molto felice di essere qui. È la prima volta che vengo qui ed è bellissimo. Sia per i cavalli che per noi cavalieri, è fantastico poter gareggiare in un evento così importante. Quindi, sono molto felice di essere qui.
Lei si allena con la famiglia Delestre, in particolare con Marcel Delestre. In che modo questo influisce sulla sua carriera sportiva?
Sono quasi 10 anni che mi alleno a casa di Simon e Marcel, e oggi devo a loro gran parte della mia carriera sportiva. Ho imparato da loro i valori giusti per quanto riguarda i cavalli e il mondo delle competizioni. Grazie a lui sono qui e gli sarò grata per tutta la vita.
“Tinak’s Hero” e “Golden Lady”, entrambi di 13 anni, le permettono di competere in CSI 4* e 5* con ottimi risultati. Cosa ci può dire di loro?
“Golden Lady” è una cavalla fantastica che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020. È una cavalla incredibile. L’unica difficoltà, direi, è rappresentata da me stessa, nel pensare a come cavalcarla quel giorno. Per il resto, lei cerca di aiutarmi anche se non è facile, e mi permette di gareggiare nelle migliori categorie.
Anche “Tinak’s Hero” è fantastico. Simon lo ha cavalcato per un po’ di tempo in grandi classi a 5*. Ora mi permette di correre le qualificazioni il primo giorno e di far riposare “Golden”. È molto veloce e mi permette di segnare punti, il che è molto importante. Mi rende molto competitiva.
Sì, abbiamo una cavalla di 8 anni, “Gloria de Joncs”, che è con noi da quando ne aveva 5. È una cavalla piccola ma ha un cuore grande e coraggioso e molta forza. E “Castanha Van Get Beeckhof Z”, una cavalla di 7 anni arrivata in scuderia un mese fa. La preserveremo ancora un po’, andremo piano, perché crediamo che possa raggiungere un alto livello di competizione.
Nella sua carriera sportiva, si è classificata settima nel GP CSI5* di Doha e terza nel GP CSI5* di Fontainebleau. Quali sono le sue aspirazioni sportive visto che sta per compiere 21 anni?
Sì, iniziare l’anno in questo modo a Doha mi ha motivato molto. Ora, quello che sto cercando di fare quest’anno è scalare il più possibile la classifica mondiale. Quindi, gareggerò di più negli eventi a 5*, correrò nei campionati e continuerò su questa strada per acquisire sempre più esperienza.
E la domanda che le poniamo è: la vedremo al Campionato europeo 2025 su questa stessa pista?
Ci sarò; non vedo l’ora di tornare in un posto meraviglioso come Casas Novas.
Fonte press release Casas Novas
Credits photo: Oxer Sport / CSI A Coruña
© Riproduzione riservata.