Ines Joly si aggiudica il Grand Prix CSI4*-W di Tetouan con Pegasus Bandit Savoie

Advertisement
Ines Joly vince il CSI4*-W Grand Prix di Tetouan al Morocco Royal Tour 2024


Photo credits: Ines Joly (FRA) su Pegasus Bandit Savoie | © R&B Presse / Morgan Froment

Nella splendida cornice di Tetouan, è terminata la prima tappa del Morocco Royal Tour 2024. La vittoria nel CSI4*-W Grand Prix de S.A.R Le Prince Héritier Moulay El Hassan (1.50m) di ieri, domenica 22 settembre 2024, è andata all’amazzone francese Ines Joly.

Joly, in sella al suo castrone grigio Pegasus Bandit Savoie, ha dato prova di grande determinazione e precisione in un tracciato disegnato da Louis Konickx (NED). Tra i 36 partecipanti, solo 12 cavalieri sono riusciti a qualificarsi per il barrage, ma è stata proprio Joly a salire sul gradino più alto del podio, grazie a un percorso impeccabile e a un tempo di 51.14 secondi, sufficiente a superare la concorrenza agguerrita.

Khaled Almobty (KSA), con Spacecake, ha chiuso al secondo posto con un tempo di 51.44 secondi, mentre l’amico e rivale di Joly, lo svizzero Bryan Balsiger, non è riuscito a mantenere una buona velocità senza errori, commettendo 4 penalità che gli sono costate la vittoria. Teresa Blazquez – Abascal (ESP) con Nasa de Toxandria ha completato il podio con un tempo di 52.31 secondi.

“Sono veramente contenta del risultato, Pegasus Bandit Savoie ha dato il meglio di sé. Era la prima volta che lo spingevo davvero, e non ha toccato una barra per tutta la settimana,” ha dichiarato una soddisfatta Joly. “La cosa più importante con lui è mantenere la fiducia. Non salto molto alto in riscaldamento, basta un 1.30-1.35m.”

L’Italia ha comunque lasciato il segno, nonostante questa volta non abbia visto nessun azzurro sul podio; si segnala l’ottima quinta posizione di Filippo Bassan in sella a Cerruti de Kreisker, un promettente baio nato nel 2012, da Conrad x Diamant de Semilly, con un doppio netto in 53.68 secondi.

Tra gli altri azzurri in evidenza, anche Emanuele Gaudiano ha concluso al sesto posto con Chalou’s Love PS, un castrone grigio del 2012, da Diablo Blanco, dopo aver fermato il cronometro in 53.80 secondi. Anche Paolo Paini, in sella a Casal Dorato, ha ottenuto un buon piazzamento, chiudendo al settimo posto con un tempo di 54.21 secondi.

Top five del Grand Prix de S.A.R Le Prince Héritier Moulay El Hassan:

  1. Ines Joly (FRA)Pegasus Bandit Savoie
  2. Khaled Almobty (KSA)Spacecake
  3. Teresa Blazquez – Abascal (ESP)Nasa de Toxandria
  4. Charles Henri Ferme (FRA)Bellini Dufaure de L
  5. Filippo Bassan (ITA)Jockey Star

Classifica completa CSI4*-W Grand Prix de S.A.R Le Prince Héritier Moulay El Hassan

Rikke Belinda Barker domina la 1.45m PRIX DE DAKHLA

Non solo il Grand Prix ha regalato emozioni a Tetouan, ma anche la spettacolare CSI4*-W 1.45m Prix de Dakhla. L’amazzone danese Rikke Belinda Barker, in sella a Pico Hcc, ha vinto con un tempo velocissimo di 38.44 secondi, conquistando il primo posto.

“È stato incredibile vincere qui, sono così felice del mio cavallo! Pico Hcc è molto semplice da montare, ma è anche estremamente veloce e dà sempre tutto quello che può per me,” ha dichiarato Barker. “Adoro il Marocco, le persone, il cibo, il tè! L’organizzazione è impeccabile e i cavalli sono serenissimi qui.”

Il secondo posto è andato allo spagnolo Armando Trapote, che con Karl P ha terminato il percorso in 38.68 secondi. A seguire, il marocchino Abdelkebir Ouaddar, vero idolo di casa, ha completato il podio con Baccarat Meniljean, fermando il cronometro a 39.39 secondi.

Per l’Italia Nico Lupino (ITA) su Ikke ha conquistato il quarto posto e Luiz Felipe Neto de Azevedo (BRA) ha chiuso la top five con il suo Sirene de la Motte, stallone KWPN del 2013, Elton John x Epilot.

Top five del Prix de Dakhla:

  1. Rikke Belinda Barker (DEN)Pico Hcc
  2. Armando Trapote (ESP)Karl P
  3. Abdelkebir Ouaddar (MAR)Baccarat Meniljean
  4. Nico Lupino (ITA)Ikke
  5. Luiz Felipe Neto de Azevedo (BRA)Sirene de la Motte

Classifica completa CSI4*-W Prix de Dakhla

Con due gare emozionanti e prestazioni di altissimo livello, il Marocco Royal Tour ha lasciato Tetouan con un forte senso di soddisfazione tra cavalieri e pubblico. Ora tutti gli occhi sono puntati sulla prossima tappa a Rabat, che ospiterà la prestigiosa CSIO4-W Nations’ Cup*.

Fonte Ufficio Stampa Marocco Royal Tour

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo