Ines Joly conquista il LGCT Grand Prix di Monaco

Advertisement
IMG 7193

Monte Carlo, 7 luglio 2024 – Ieri sera a Monte Carlo, Ines Joly e Ambassador Z hanno conquistato la loro prima vittoria in un Gran Premio 5* durante il Longines Global Champions Tour Grand Prix du Prince de Monaco, dal montepremi di 1,5 milioni di euro. In un’atmosfera carica di tensione, Max Kühner e EIC Up Too Jacco Blue si sono piazzati al secondo posto dopo aver abbattuto l’ultimo ostacolo del barrage.

Con soli due cavalieri in barrage, Nina Mallevaey è stata la seconda giovane amazzone francese a salire sul podio, conquistando il terzo posto con Dynastie de Beaufour; a causa di un errore di tempo nel primo giro, superando il tempo consentito di soli 0,04 secondi, non ha potuto accedere al jump-off.

Sotto il patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, la decima tappa della competizione è un evento popolare, che vanta un elenco di vincitori illustri sin dal suo debutto nel 2006. Gli spettatori hanno affollato gli spalti dell’arena, mentre VIP, inclusi ex piloti di Formula 1 come Daniil Kvyat, hanno osservato i migliori cavalieri e cavalli del mondo competere in questa location unica.

“Sopra ogni immaginazione”, così una Ines Joly senza parole ha descritto cosa significasse per lei questa vittoria ai microfoni di GCTV. Ha detto: “Non avrei mai immaginato questo, è fantastico e incredibile. Sapevo di avere una sola possibilità e ho deciso di provarci, era l’opportunità della mia vita e l’ho colta.”

Ha aggiunto: “Se due anni fa mi avessero detto che avrei vinto il mio primo Gran Premio 5* al Longines Global Champions Tour, sarei stata ancora lì con la mia mascherina durante il Covid e avrei pensato che stessero sognando. È davvero un sogno.”

Il 2024 ha visto Max Kühner realizzare una serie di prestazioni impressionanti, inclusa una vittoria nella tappa del LGCT di Ramatuelle, St Tropez, solo poche settimane fa. Un secondo posto a Monaco è stato dolceamaro, con l’ultima barriera caduta nel barrage, con un tempo che gli avrebbe assicurato un comodo primo posto. Riflettendo sulla sua prestazione, Max ha detto: “Si sentiva davvero bene nel barrage – ho pensato, ‘rimani calmo’ e finiscilo. Forse avrei dovuto lottare un po’ di più… EIC Up Too Jacco Blue è incredibile”

Ha aggiunto: “Ci sono molti aspetti positivi di stasera in questo Grand Prix da 1,5 milioni di euro. EIC Up Too Jacco Blue ha saltato benissimo sia nel primo giro che nel barrage, quindi sono molto contento di lui. Monte Carlo è sempre un grande luogo per me, ho vinto qui nel 2022 e sono arrivato sul podio diverse volte, quindi è sempre bello tornare.”

Nina Mallevaey ha ottenuto il suo primo podio in un Gran Premio 5* e il primo podio nel LGCT… non ha nascosto la sua gioia. Dopo un singolo errore di tempo nel primo giro che l’ha tenuta fuori dal barrage, ha detto: “La mia cavalla è stata fantastica, ha dato tutto. Ero così orgogliosa di lei e un po’ arrabbiata con me stessa. Sono comunque molto orgogliosa di lei, è solo la sua terza grande competizione 5* e lo ha fatto con tanta facilità… Ero davvero tra la felicità e la frustrazione.”

Ha aggiunto: “Sono anche molto contenta per i miei proprietari, Mark e Cassidy Rein, fanno così tanto per me, e per i miei allenatori, quindi sono anche molto felice di poter regalare loro un podio.”

Max Kühner ora estende il suo vantaggio nel Campionato LGCT 2024 a 208 punti, con Andreas Schou che lo segue da vicino con 192 punti. L’ex leader di più tappe, Eduardo Alvarez Aznar, mantiene il terzo posto con un solo punto di vantaggio su Maikel van der Vleuten con 161 punti.

Membri delle famiglie reali e VIP si sono accomodati per uno spettacolo eccezionale di salto ostacoli di altissimo livello.

Con 39 cavalieri qualificati per il Longines Global Champions Tour Grand Prix du Prince de Monaco, la scena era pronta per un finale esaltante per la decima tappa della stagione.

Il percorso di Uliano Vezzani era pieno di sfide tecniche, tanto che solo due cavalieri sono riusciti a ottenere un posto nel barrage.

La serata scintillante di sport di alto livello sotto i riflettori nel fantastico campo accanto al famoso porto di Monaco, sotto il Palazzo del Principe, non ha deluso. S.A.R. la Principessa Carolina di Hannover e S.A.R. la Principessa Alexandra di Hannover erano presenti insieme al CEO di Longines Matthias Breschan, che hanno osservato dalla Royal Hospitality i primi cavalieri navigare nel percorso estremamente tecnico nell’arena compatta di sabbia.

La folla è rimasta in silenzio mentre i due concorrenti del barrage si riscaldavano. L’eccitazione e l’apprensione erano palpabili quando Ines Joly e Ambassador Z sono entrati nell’arena. Una folla piena di spettatori speranzosi immaginava se la giovane amazzone francese potesse realizzare l’impensabile.

Quando la coppia ha affrontato il percorso e superato un ostacolo dopo l’altro, ogni paio di occhi al Port Hercule era puntato sull’arena o sul grande schermo, osservando la coppia in azione. Un giro impeccabile, veloce e senza errori ha gettato il guanto di sfida con solo il precedente vincitore del LGCT Grand Prix di Monaco, Max Kühner, ancora in gara.

Max Kühner è entrato in campo con il suo cavallo ultra costante e ultra competitivo EIC Up Too Jacco Blue. Mentre la coppia percorreva il tracciato sfidante, la folla ha iniziato a alzarsi dai propri posti. Con un tempo migliore rispetto a quello di Ines e Ambassador Z, hanno affrontato l’ultimo ostacolo… un piede sfortunato sulla barra li ha relegati al secondo posto per la serata, consegnando la vittoria all’incredula Ines Joly e Ambassador Z.

Il Tour si prende una pausa di un paio di settimane dopo tre eventi consecutivi, prima di dirigersi a Riesenbeck, in Germania, per l’undicesima tappa della corsa al titolo 2024. Con l’azione che si intensifica, la corsa alla finale entra nel vivo.

Podio del Gran Premio du Prince de Monaco:

  1. Ines Joly su Ambassador Z
  2. Max Kühner su EIC Up Too Jacco Blue
  3. Nina Mallevaey su Dynastie de Beaufour

Cambiamenti nella Classifica Generale del LGCT 2024:

  1. Max Kühner – 208 punti
  2. Andreas Schou – 192 punti
  3. Eduardo Alvarez Aznar – 161 punti

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo