Inaugurazione del Sunshine Tour 2025, con un impatto economico di 60 milioni di euro

Advertisement
Presentazione Sunshine Tour

Più di 1.000 cavalieri e 3.200 cavalli provenienti da 57 Paesi si riuniranno negli showground di Cadice per nove settimane di gare al Sunshine Tour.


L’evento includerà uno CSIO per Junior e Young Riders, ampliando ulteriormente la portata di questo intenso evento sportivo, con oltre 550 classi e 2,5 milioni di euro di premi.

Oggi apriranno i battenti la nuova edizione dell’Andalucía Sunshine Tour. Questo evento equestre si svolge nella sua base di Cadice, Montenmedio, con più di 1.000 cavalieri e 3.200 cavalli provenienti da 57 Paesi, che si sfideranno negli impianti nelle prossime nove settimane di intense competizioni. Gli eventi dureranno fino al 23 marzo, ci saranno 550 categorie; 38 di queste saranno Federación Ecuestre Internacional, Longines Ranking e in tutto verranno assegnati premi per 2,5 milioni di euro. La novità di quest’anno è lo CSIO per Junior e Young Riders, che vedrà sfidarsi squadre di diversi Paesi.

Anche quest’anno, il dressage sarà un evento di spicco dell’Andalucía Sunshine Tour, che ospiterà la terza settimana di gare. La terza settimana del Circuito di Dressage che inizierà a Jerez e si concluderà qui a Vejer, dal 19 al 22 marzo, con varie categorie e un CDI3*.

La presidente della “Diputación Provincial de Cádiz” (Consiglio Provinciale di Cadice), Almudena Martínez, ha presieduto la presentazione ufficiale dell’evento a Cadice. Erano presenti anche il vicepresidente Juancho Ortiz, la direttrice del Comitato organizzativo dell’evento Teresa Blázquez e il cavaliere internazionale Armando Trapote.

Il Presidente del Consiglio Provinciale ha definito questo evento sportivo come “il primo grande evento del 2025 nella provincia di Cadice”. Almudena Martínez ha dichiarato che per eventi di tale importanza internazionale, il Consiglio Provinciale ha creato l’“Ufficio Grandi Eventi”, che incoraggia lo sviluppo delle industrie culturali e sportive nella provincia e le aiuta a raggiungere il loro pieno potenziale. Questo a sua volta porta a ripercussioni positive in termini di occupazione, promozione e turismo.

Teresa Blázquez ha sottolineato che al tour di Montenmedio parteciperanno i dieci migliori cavalieri del mondo di salto ad ostacoli; le installazioni non sono solo ideali per preparare cavalli e cavalieri alla prossima stagione, ma sono anche fondamentali per la promozione delle attività equestri, la compravendita di cavalli e altre risorse equestri.

Il direttore dell’evento ha inoltre ringraziato la Provincia per il suo sostegno all’evento, con un aumento del patrocinio fino a 120.000 euro quest’anno, e ha affermato che l’attività creata dall’evento conta per il suo successo.
Con un tale afflusso di visitatori del Tour, questi esercizi commerciali possono aprire le porte molto prima della stagione, consentendo una sana “destagionalizzazione” delle loro attività.

L’importanza economica immediata dell’evento è indiscutibile. Più di 14.000 persone sono accreditate, con un introito di oltre 60 milioni di euro. 250
posti di lavoro direttamente collegati al Tour e circa 1.400 posti di lavoro indiretti. Il Tour è patrocinato anche dal Ministero del Turismo e degli Affari Esteri della Regione Andalusia. Turismo e degli Affari Esteri (Consejería de Turismo y Andalucía Exterior de la Junta de Andalucía).

Infine, Teresa Blázquez ha rivolto un invito a tutti gli amanti dei cavalli a visitare le installazioni e a godersi la competizione. “Abbiamo magnifici impianti.
Sono ampie e ci sono molte aree diverse dove si può venire a vedere e godere di questo sport. Ci sono catgorie di tutti i livelli, comprese i pony per i cavalieri più giovani. Abbiamo anche diversi ristoranti e caffè, una zona commerciale con negozi e molti parcheggi; il tutto in un magnifico ambiente naturale. Questa è una piccola città dedicata ai cavalli e siete tutti invitati a venire a godervi una fantastica giornata in famiglia.

Isabel Bermúdez | Responsable de Prensa / Press Officer

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo