Il tour di ottobre dell’Andalusia è pronto a partire e includerà il dressage qui alla Dehesa Montenmedio.
Questo ottobre, Montenmedio ospiterà 10 campionati spagnoli di salto ostacoli e dressage, oltre a 3 eventi internazionbali 3*
Questo ottobre, Montenmedio ospiterà 10 campionati spagnoli di salto ostacoli e dressage, oltre a 3 eventi internazionali 3*.
Vejer de la Frontera, 4 ottobre 2024: Montenmedio è pronta per l’inizio della quarta edizione dell’Andalucía October Tour, che si svolgerà dall’8 ottobre al 3 novembre e che è gentilmente sponsorizzata dal “Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Consiglio Provinciale di Cadice”. Con 800 cavalieri e 2.000 cavalli, provenienti da 41 Paesi, il Tour continua a mantenere la sua importante posizione nei circuiti internazionali delle competizioni.
La direttrice del Tour, Teresa Blázquez-Abascal, alla presentazione di apertura: “Prima di tutto voglio ringraziare la presidente del Consiglio Provinciale, Almudena Martínez, per aver ospitato questa, la presentazione della quarta edizione dell’Andalucía October Tour, qui al Palazzo Provinciale, e anche il ciclista locale, Alejandro Fernández, per la sua presenza e il suo sostegno.
Tutti noi che formiamo la grande famiglia dell’Andalucía Sunshine Tour siamo sempre orgogliosi di presentare un nuovo evento e, in questa occasione, siamo lieti di annunciare l’inizio del noto Andalucía October Tour, che inizierà il prossimo martedì 8 ottobre e si concluderà il 3 novembre, con l’apice dell’evento rappresentato dalla celebrazione del Gran Premio di classe patrocinato dal Consiglio Provinciale di Cadice”.
Il direttore ha poi illustrato il Tour, che prevede quattro settimane di intense competizioni;
10 campionati spagnoli nelle categorie: Assoluti, Young Riders, Classici e Giovani Cavalli, le migliori classi internazionali CSI3, CSIO3 e Longines FEI Ranking, per un totale di 800.000 euro di premi.
Tra le novità più rilevanti, il ritorno del Dressage a Montenmedio, con un CDN3*, i Campionati spagnoli di Dressage, i Cavalli Giovani e le finali della Lega Pony Nord-Sud. Questi eventi aumenteranno l’attrattiva del Tour per gli equestri di tutte le discipline. Oltre a questi eventi, ci sarà una Coppa delle Nazioni con un numero record di 18 squadre partecipanti e, per la prima volta, Turchia e Germania parteciperanno a questo prestigioso evento.
Teresa Blázquez-Abascal ha riassunto la presentazione: “Vorrei ringraziare il patrocinio del Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport, cofinanziato dall’Unione Europea, e il Consiglio Provinciale di Cadice, che continua ad aiutarci nello sviluppo di Montenmedio, trasformandolo nell’epicentro dell’equitazione mondiale”.
Inoltre, invito tutti a venire a godersi l’evento; l’ingresso è gratuito e, oltre ad assistere a sport di alto livello, si può vivere un’atmosfera davvero meravigliosa”.
L’impatto economico di queste settimane di gare nella zona di La Janda è notevole. Almudena Martínez, presidente del Consiglio Provinciale, stima che l’evento genererà circa 25 milioni di euro, tra cui 850 posti di lavoro, sia diretti che indiretti, legati all’evento. Il Tour genera anche circa 10.000 pernottamenti, con una spesa giornaliera per persona di circa 256 euro. L’evento genera una notevole spinta economica in un’area che altrimenti sarebbe molto tranquilla durante la bassa stagione. Questa destagionalizzazione del turismo nella regione di Cadice è davvero significativa.
Martínez ha commentato: “Il nostro impegno è quello di continuare a crescere nel settore turistico, ma premiando la qualità rispetto alla quantità, consolidando la provincia come destinazione di alto livello, e concorsi come questo contribuiscono a rafforzare questa immagine”.
Alejandro Fernández, uno dei migliori piloti locali, ha aggiunto che è un grande piacere avere una competizione di questo tipo a La Janda. Siamo davvero orgogliosi di poter contare su un Tour di così alto livello in Andalusia, che ci permette di rimanere qui in Spagna per competere a questo livello, piuttosto che viaggiare in altri Paesi europei”.
L’Andalucía October Tour sta emergendo come forza trainante non solo per lo sport equestre a livello nazionale e internazionale, ma anche per l’economia locale, il turismo e la cultura della regione di Cadice.
Shelly Ramírez
© Riproduzione riservata.