Si conclude lo CSIO5* al Thunderbird Show Park di Langley.
È stato un deja vu quello dello CSIO5* Longines FEI Jumping Nations Cup™ del Canada da 400.000 dollari di ieri: per il secondo anno consecutivo, il Team Ireland si è aggiudicato l’Odlum Brown BC Open CSIO5* al Thunderbird Show Park di Langley, BC.
Sotto un cielo azzurro immacolato e di fronte a una folla numerosa, la squadra irlandese guidata dallo chef d’equipe Michael Blake si è dimostrata ancora una volta all’altezza della situazione, mettendo in mostra l’incredibile potenza dei suoi cavalli e dei suoi cavalieri.
Il cavaliere n. 10 Shane Sweetnam su James Kann Cruzal ha terminato il primo giro con un netto, l’unico altro doppio clear della giornata è stato quello della canadese Erynn Ballard, in sella a Gakhir. Daniel Coyle e Gisborne VDL hanno registrato 8 errori nel primo giro, terminando con un netto la seconda.
Terzo cavaliere era David Blake, insieme a Claude; i due hanno commesso un errore nel primo round, ma hanno ottenuto il terzo clear per l’Irlanda nel secondo, risparmiando a Conor Swail e Nadal Hero & DB di dover saltare per la seconda volta.
Con un punteggio complessivo finale di soli quattro errori, l’Irlanda era a pari con il Canada fino all’ingresso dell’ultimo cavallo nell’arena del Fort Grand Prix.
Il team canadese contava i due round perfetti di Ballard e Gakhir, un 4/0 di Mario Deslauriers ed Emerson e le penalità scartate di Tiffany Foster e Hamilton (9/4), per un totale di quattro errori. Mancava solo Amy Millar su Truman che, sfortunatamente, non sono riusciti a ripetere lo zero del primo turno, commettendo un errore che ha portato alla squadra altre 4 penalità, per un totale di 8, e consegnando la vittoria all’Irlanda.
La Longines FEI Jumping Nations Cup™ del Canada di domenica è stata la terza e ultima tappa della divisione North/Central America & Caribbean League della Longines FEI Nations Cup™ 2023 e l’ultima possibilità per Canada, Messico e Stati Uniti di aggiudicarsi un posto alla finale di Barcellona del prossimo settembre, dove si sfideranno con le squadre riuscite a qualificarsi negli appuntamenti della Western European League.
Con i risultati di domenica, Messico e Canada sono a pari merito (240 punti), punteggio ottenuto in base al numero di netti di ciascuna nazione nel corso della serie. Con sette netti, il Messico si è anche assicurato un posto nella finale di Barcellona.
$400,000 CSIO5* Longines FEI Jumping Nations Cup™ of Canada
Place / Horse / Rider / Owner / Faults
Ireland
- James Kann Cruz / Shane Sweetnam / Gizmo Partners LLC / 0/0
- Gisborne VDL / Daniel Coyle / Ariel Grange Pine / 8/0
- Claude / David Blake / Hollow Farm / 4/0
- Nadal Hero & DB / Conor Swail / Mannon Farm 0/DNS
Canada
- Hamilton / Tiffany Foster / The Hamilton Group / 9/4
- Gakhir / Erynn Ballard / Esperanza Imports LLC & Ilan Ferder / 0/0
- Emerson / Mario Deslauriers / Wishing Well Farm LLC / 4/0
- Truman / Amy Millar / Millar Brooke Farm Ltd & Overlund / 0/4
USA
- Kalinka van’t Zorgvliet / Karl Cook / Signe Ostby / 8/0
- Edocenta / Charlotte Jacobs / North Star / 8/4
- Karlin van’t Vennehof / Lacey Gilbertson / Seabrook LLC / 16/8
- Landon / Kent Farrington / Haity McNerney / 0/8
HSJ
Foto ©tbird/Quinn Saunders – Shane Sweetnam and James Kann Cruz | Press release Thunderbird Show Park
© Riproduzione riservata.