Il salto ostacoli, il fascino di volare

Advertisement
Alvaro de Miranda AD Chatwin 3

L’uomo nei millenni ha sempre invidiato gli uccelli per la loro possibilità di infischiarsene o quasi, della forza di gravità, staccarsi dal terreno e andare verso il cielo, elevarsi non solo con il corpo ma  anche spiritualmente; ecco una delle molle che ci porta ad utilizzare l’amico cavallo, a volte anche inconsciamente a superare alcuni limiti, pur di  “andare in alto”.
Da Icaro a Leonardo da Vinci, da ali di cera a complicati marchingegni sino ai moderni supersonici ma, se l’uomo vuole staccarsi dal suolo con la sola forza della natura deve fare necessariamente comunella o meglio binomio con il cavallo.
Sarà questo uno dei veri motivi che ci porta a voler superare barriere e tavole?
A volte vi sono altre componenti decisamente più terrene: competizione, agonismo, voglia di apparire e primeggiare ma in fondo il salto si può riassumere con il vecchio insegnamento “il cuore oltre l’ostacolo”.
Abilità, preparazione e coraggio sono gli ingredienti indispensabili per presentarsi in campo e misurarsi con dritti, larghi, combinazioni e girate…soli e sottoposti alle immancabili e innumerevoli critiche; non è un gioco di squadra ed anche per questo non è usata a sproposito la parola: coraggio.
E’ vero si, inutile negarlo,chi ha più soldi sotto il fondoschiena può permettersi di andare più in alto ma è proprio così importante andare “più in alto”, oppure basta semplicemente accontentarsi  di elevarsi con il corpo e con il cuore apprezzando semplicemente : “il fascino di volare” .E. Bolla

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo