Il ricorso alla crioterapia per ridurre il rischio infortuni
La terapia del freddo per combattere dolore e infiammazione
Dopo aver trattato il tema della crioterapia in veterinaria nell’articolo “Crioterapia equina: migliorare le prestazioni e il recupero del proprio cavallo”, affrontiamo i benefici del ricorso a questa tecnica anche nell’uomo.
Estremamente utile per placare la sintomatologia dolorosa, ridurre lo stato infiammatorio ed accelerare i processi di guarigione, è la crioterapia, o terapia del freddo. Il rischio infortuni per cavalieri e amazzoni è elevato, i problemi principali riguardano le conseguenze delle cadute e i vari tipi di sofferenza delle strutture muscolari e articolari.
Eventi imprevedibili durante la pratica di questo sport, espongono a traumatiche cadute da cavallo con conseguenti contusioni, distorsioni e fratture, principalmente a carico di arti inferiori, arti superiori e bacino.
Molto frequente a causa della postura in sella e delle continue sollecitazioni date dal cavallo, è la lombalgia, meno diffuse sono le pubalgie e le gonalgie, causate dai ripetuti movimenti di alcuni gruppi muscolari.
Da questo si denota come sia fondamentale la preparazione atletica nella prevenzione degli infortuni come abbiamo già detto nell’articolo precedente (clicca qui se te lo sei persa) e la successiva gestione degli stessi, spesso imprevedibili, con un adeguato percorso di recupero.
In quest’ottica, la crioterapia può risultare fondamentale; essa viene svolta in una criocamera che sottopone il corpo a basse temperature, fino a -130° per una durata di circa 3 minuti, e apporta numerosi benefici.
Nelle contusioni, nelle distorsioni e nei traumi muscolo-scheletrici aiuta a ridurre la percezione del dolore grazie all’effetto analgesico del freddo sulla zona interessata, in quanto l’ipotermia impedisce la trasmissione degli impulsi dolorosi.
Ha effetto antinfiammatorio correlato alla vasocostrizione indotta, che impedisce lo stravaso di sangue nei tessuti, riducendo il gonfiore, e l’accumulo di agenti infiammatori, molto utile nei casi di traumi, esiti di fratture e sofferenze articolari.
I benefici della crioterapia
I benefici della crioterapia sono numerosi, infatti è una pratica ideale per tutti gli atleti. Acuni effetti positivi riguardano:
- miglioramento del recupero post allenamento o gara
- stimolazione del metabolismo
- bilanciamento del sistema endocrino
- miglioramento della circolazione sanguigna
- controllo del peso corporeo
- riduzione della ritenzione idrica
- contrasto della cellulite e dell’invecchiamento
Tutto ciò la rende fortemente vantaggiosa per il cavaliere e per l’amazzone, nel velocizzare i processi di recupero post infortunio ed anticipare il ritorno in sella, oltre a migliorare la performance e lo stato di salute.
Per ulteriori informazioni:
Dott. Matteo Andreoli
338 660 6558
HSJ
Foto (c) Power Line Physio & Fit studio
Sito web: https://www.powerlinestudio.it/
© Riproduzione riservata.
Contenuto sponsorizzato.