Il Polo, dal tibetano pulu

Advertisement
polo generico 2

Affermare con precisione la giusta origine di un qualunque sport non è affatto compito semplice.
Nel caso del Polo, una delle discipline equestri più affascinanti e spettacolari da vedere, esistono varie teorie circa la provenienza, sia geografica che storica.
La storia più “gettonata“, forse perchè circondata dal fascino delle popolazioni d’oriente, è legata ad una probabile legenda tibetana.
Le sue origini vanno infatti in direzione asiatiche e affondano nelle tradizioni popolari, guerriere e rurali.
Degli antichi scritti e delle effige ritrovate, parlerebbero di popoli isolati dal resto del mondo conosciuto di allora, paesi come il Tibet e l’Afghanistan, nei quali veniva praticato questo sport, allora rudimentale.
“Pulu“, in tibetano vuol dire palla; grazie ai racconti di antichi viaggiatori si tramandò la storia che narrava che negli altipiani di questi sperduti territori, i pastori di allora, i guardiani delle greggi, erano soliti cavalcare imbracciando un palo, una mazza, che veniva usata per sEquitazione di campagnare dei piccoli roditori, probabilmente dei topi muschiati, che mettevano in pericolo le loro già misere colture.
Durante i periodi estivi, in sostituzione dei piccoli animaletti, veniva usata una specie di palla ottenuta da piante vegetali intrecciate o da pelle di capra modellata.
In questo modo si passava del tempo e le varie famiglie si scontravano in lotte che spesso sfociavano in cruenti litigi.
Altre testimonianze, forse più accreditate indicano la Persia come luogo di nascita di questa particolare pratica equestre, attorno al 500 a.C.
Esiste un reperto importante che confermerebbe questa tesi; sembrerebbe che una mazza e una palla da gioco fu regalata da Re Dario III di Persia ad Alessandro Magno quando quest’ultimo stava per attaccare il suo Regno.
Si narra addirittura di squadre formate da oltre cinquanta cavalieri; non è difficile intuire che ogni partita si trasformasse in una vera e propria  battaglia.
Viaggiando nel tempo fino al XVII secolo, troviamo i primi dati certi sull’origine del polo.
Dagli innumerevoli dipinti, incisioni e reperti di accessori allora utilizzati per giocare a polo, si attribuisce la nascita di questo sport proprio alla Persia, dalla quale fu esportata in gran parte del grande impero.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo