Il LGCT 2022 torna al Principato di Monaco

Advertisement
LGCT 9

Dal 30 giugno al 2 luglio, tutti gli occhi saranno puntati su Port Hercule che accoglierà per la 16a volta il Longines Global Champions Tour of Monaco. Abituato a ospitare alcuni degli eventi sportivi più prestigiosi del pianeta, solo poche settimane dopo i piloti di Formula 1, il Principato vedrà i migliori cavalli e cavalieri del mondo battersi tra loro.
Dal 2006 e dalla creazione del Longines Global Champions Tour, il Jumping International de Monte-Carlo è diventato un appuntamento leggendario del calendario internazionale, al quale restano fedeli i più grandi nomi di questa disciplina. Il concorso monegasco, decima tappa del Longines Global Champions Tour 2022, offrirà una delle più belle ambientazioni della stagione sul Port Hercule, ai piedi del Palazzo del Principe.
Per tre giorni, il Principato si animerà del rumore del passo dei cavalli, si meraviglierà del passaggio di ogni cavaliere e vibrerà di applausi durante i giri d’onore e le cerimonie di premiazione, la più prestigiosa e attesa delle quali è quella del CSI5* – Longines Global Champions Tour Grand Prix du Prince de Monaco di sabato 2 luglio. Nel 2021, l’irlandese Darragh Kenny ha onorato il suo paese aggiudicandosi la vittoria con Idalville d’Esprit, al termine di una classe fortemente contesa dai migliori del mondo, tra cui il recente vincitore della finale di Coppa del Mondo di Lipsia, lo svizzero Martin Fuchs (n°3 della FEI ranking mondiale) medaglia d’oro olimpica a squadre a Londra, il britannico Scott Brash (N°8 della ranking), il francese Julien Épaillard (N°12 della ranking), Simon Delestre e Olivier Robert, vincitore di due tappe del circuito nel 2021 (Madrid e Roma) ma anche il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli (N°6 della ranking) e i belgi Jos Verlooy, Olivier Philippaerts e Pieter Devos.
Integrata dal 2016 nel Longines Global Champions Tour, la Global Champions League, la competizione a squadre, si svolgerà in due round su due giorni, il primo giovedì 30 giugno e il secondo sabato 2 luglio.  Vittoriosa nel 2021, grazie all’egiziano Nayel Nassar e all’irlandese Darragh Kenny, la squadra dei Paris Panthers cercherà di mantenere il primo posto.
Se le stelle attuali saranno le più seguite, anche i nuovi arrivati della disciplina avranno il loro posto in questa mitica arena: durante i tre giorni di gara, infatti, sono previste anche gare di livello nazionale, amatoriale e professionale, e in particolare la Longines Pro-Am Cup, nella quale un cavaliere 5* è in coppia con un giovane nuovo talento, in un confronto amichevole ed in contesto assolutamente divertente.

HSJ
Fonte Comunicato Stampa LGCT 2022
Photo ©LGCT

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo