Il Legacy Polo Team vince a Punta Ala: Successo nella Coppa Italia FISE-U.S. Polo Assn. Trophy 2024
Castiglione della Pescaia, 26 agosto – È stata festa grande ieri a Punta Ala, dove il Legacy Polo Team ha trionfato nella finale della Coppa Italia FISE-U.S. Polo Assn. Trophy, sconfiggendo Cria del Mar/Abogados con un netto 8-4 1/2. Un successo ampiamente pronosticato per la squadra favorita, che partiva con un handicap di 10 gol, e che ha dominato un torneo che ha saputo regalare emozioni forti al pubblico presente.
La vittoria del Legacy Polo Team, composto dallo svizzero Cedric Schweri, dagli argentini Bautista Rigos e Tomas Astelarra, e dal francese Sebastian Sorbac, ha coronato quattro giorni di intenso polo, in un agosto che ha visto il campo di Punta Ala protagonista di ben tre eventi di alto livello. Il torneo, organizzato dal Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), ha confermato l’ascesa della disciplina in Italia e il rinnovato splendore di uno dei campi da polo più suggestivi del mondo, grazie anche all’impegno di Gaia Bulgari.
L’atmosfera sulle tribune, gremite come nelle grandi occasioni, è stata elettrizzante, e la competizione in campo non ha deluso le aspettative. Dopo una fase di qualificazione combattuta, in cui ben tre squadre si sono piazzate a pari merito al secondo posto dietro il Legacy Polo Team, è stato necessario uno spareggio ai rigori per decretare la seconda finalista. Cria del Mar/Abogados ha prevalso nello shootout, guadagnandosi l’accesso alla finale e lasciando SS Schneider, Ostersee e U.S. Polo Assn./Impression a contendersi il terzo posto in un girone a tre. Alla fine, è stata SS Schneider a salire sul gradino più basso del podio.
Durante la cena di beneficenza organizzata presso La Pagoda-Gallia On the Beach in favore della Fondazione Operation Smile Italia ETS, i vincitori sono stati premiati in una serata di festa che ha concluso in bellezza l’evento. Il Segretario Generale della FISE, Simone Perillo, ha voluto ringraziare l’intero Punta Ala Polo Club e Gaia Bulgari per l’eccezionale organizzazione dell’edizione 2024: “Cinque squadre hanno dato vita a un torneo avvincente che ha coinvolto tutto il pubblico accorso numeroso sugli spalti di uno dei campi da Polo più belli del mondo, incastonato fra il mare e la pineta di Punta Ala”.
Con la Coppa Italia FISE-U.S. Polo Assn. Trophy ormai archiviata, l’attenzione si sposta ora verso il prossimo grande appuntamento della stagione: dal 22 settembre al 6 ottobre, il Roma Polo Club ospiterà la fase finale del campionato italiano di Polo, dove si attende un’altra sfida appassionante.
fonte FISE
© Riproduzione riservata.