Il giovane Gilles Thomas vince la Copa S.M. El Rey – Trofeo Caser Seguros al LGCT di Madrid

Advertisement
Photo c Longines Global Champions Tour 0

I cavalieri U25 continuano a brillare a Madrid: Gilles Thomas e Calleryama hanno conquistato la vittoria finale di un sensazionale weekend di sport di altissimo livello a Madrid, aggiudicandosi il Trofeo COPA S.M. EL REY – Trofeo Caser Seguros, battendo il cavaliere di casa Sergio Alvarez Moya con Malibu de Muze che si è dovuto accontentare del secondo posto in un emozionante barrage a 10 binomi.
Un entusiasta Thomas ha dichiarato: “Non mi aspettavo di concludere il weekend in questo modo. Ho l’opportunità di partecipare a questi concorsi contro i migliori del mondo alla mia giovane età, essendo un cavaliere U25 per una squadra GCL, e questo è incredibile. Tutto questo mi ha fatto fare un passo avanti nella mia carriera e vincere oggi è stato fantastico!“.
Attualmente terzo nella classifica generale del Longines Global Champions Tour, Thomas ha poi aggiunto: “Questo è il mio terzo appuntamento della stagione Global (LGCT) e tutti e tre sono stati molto buoni. La prossima settimana andrò anche a St Tropez, quindi spero di ottenere un buon risultato e di poter scalare la classifica“.
La categoria finale del fine settimana, nota anche come “Coppa del Re“, fa parte di una tradizione di lunga data e questo fine settimana segna la sua 111ª edizione a Madrid. La giornata conclusiva ha richiamato un pubblico numeroso, con appassionati che si sono affacciati all’arena per assistere all’ultima competizione del weekend.
Per primo, al momento della partenza, Pius Schwizer sapeva di avere alle spalle un campo di velocissimi cavalieri e per questo ha spinto Vancouver de Lanlore al limite. I due sono stati veloci e avrebbero terminato con un netto se Schwizer non avesse abbattuto l’ultimo ostacolo, perdendo secondi cruciali e lasciando la vittoria a qualcun altro.
La folla è esplosa quando Darragh Kenny e Great-Tikila J sono entrati nell’arena per l’ultima volta in questo fine settimana. Nonostante l’ottima performance, un elemento della doppia combinazione è crollato e Kenny ha concluso con 4 errori.
Harrie Smolders è stato ingannevolmente veloce, sfidando il tempi con il suo cavallo baio di 10 anni Uricas v/d e fermando il cronometro in 41,28s, sufficiente per ottenere il 6° posto assoluto. Pieter Devos con Mom’s Isaura, dopo la vittoria ottenuta all’inizio della settimana, era sotto pressione. I due hanno tentato coraggiosamente di essere i più veloci di tutti, ma questa volta non sono riusciti e si sono dovuti accontentare del 4° posto.
Le temperature si sono alzate quando Gilles Thomas ha giocato il tutto per tutto con Calleryama, il baio con cui il giovane belga ha preso il comando con un tempo di 40.16s.
In sella a Vestmalle des Cotis, 13 anni, Hans-Dieter Dreher ha concluso il giro in 40,77s e assicurarsi il terzo posto del podio.
Anche Simon Delestre, già reduce da una vittoria questa settimana, in sella al 9 anni Dexter Fontenis Z, sembrava parecchio sotto pressione. Il binomio ha infatti chiuso in 41.07s, non abbastanza veloci per vincere, ma sufficiente per chiudere la top 5.
Anthony Condon e SFS Vincomte hanno giocato d’astudio: hanno optato per un giro netto regolare per assicurarsi un doppio netto e sperare che gli altri commettessero degli errori. Marlon Módolo Zanotelli e Grand Slam VDL dopo una caduta davanti alla doppia gabbia, sia il cavallo che il cavaliere non si sono fatti nulla di grave e sono usciti dall’arena tra gli applausi del pubblico.
L’ultimo cavaliere a partire, il cavaliere di casa Sergio Alvarez Moya, sapeva di dover dare il massimo con il castrone di 10 anni Malibu de Muze per migliorare il tempo di Thomas e ottenere una vittoria in casa. A metà percorso aveva un vantaggio di poco meno di due secondi, ma il ragazzo è risultato imbattibile alla fine, dato che lo spagnolo ha finito in 40,29 secondi, consegnando la vittoria a Gilles.
Si conclude così un’altra avvincente tappa del Campionato Longines Global Champions Tour, che riprenderà con la seconda tappa europea a Ramatuelle, Saint-Tropez, per il quinto appuntamento della stagione 2022.

Classifica completa: https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=34391&eventId=2092&eventYear=2022&vgo_ee=LJHx0ZaLgnY%2FIRZ46PJncWQOP8ZXmRzMvz3Yw%2BcA7gI%3D

Photo (c) LGCT
MEDIA CONTACT
Floss Bish-Jones
Longines Global Champions Tour / GCL

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo