Il CSI4* Gran Premio Casas Novas va a Víctor Bettendorf

Advertisement
Oxer Sport CSI A Coruña Victor Bettendorf
Manuel Queimadelos/Oxersport / CSI A Coruña (c) Víctor Bettendorf in sella a Foxy de la Roque

Il Gran Premio Casas Novas ha concluso l’edizione 2024 del CSI4* di A Coruña con una brillante vittoria per Víctor Bettendorf in sella a Foxy de la Roque.

La competizione, con un montepremi di 105.500€, è stata una prova molto tecnica e complicata; con ostacoli da 1,60 m, il percorso meticolosamente progettato dallo chef de piste Javier Trenor, prevedeva una tripla combinazione Longines di oxer-oxer-verticale e una linea finale, che hanno causato numerosi errori.

La gara si è svolta su due manche, con solo sei dei 42 partecipanti che hanno concluso la prima senza penalità. Tra questi, il giovane cavaliere spagnolo Diego Ramos Maneiro, che si è allenato in Germania prima e ora in Belgio, sotto la guida di grandi figure dello sport come Ludger Beerbaum e Jos Lansink.

Ramos Maneiro ha affrontato la seconda manche con zero penalità, grazie a una magnifica prestazione con Encantado C’SG. Nella seconda manche, ha dato il massimo, fiducioso nella sua capacità di realizzare un altro percorso netto. Ci è riuscito, ottenendo un tempo di 43,47 secondi, che lo ha posizionato in cima alla classifica provvisoria.

Confrontarsi con cavalieri olimpici e aspirare alla vittoria non è stato facile, ma Diego Ramos ha mantenuto la freddezza necessaria mentre professionisti esperti come Billy Twomey, Kevin Staut e Olivier Perreau commettevano errori. Alla fine, è stato Víctor Bettendorf a non commettere alcuna penalità, con la sua promettente cavalla Foxy de la Roque nel tempo più veloce di 39,28 secondi, assicurandosi la vittoria.

Oxer Sport / CSI A Coruña (c) Víctor Bettendorf in sella a Foxy de la Roque
Víctor Bettendorf in sella a Foxy de la Roque (Photo by Manuel Queimadelos/Oxersport)

L’amazzone svedese Angelica Augustsson Zanotelli ha completato il percorso senza errori, ma con un tempo più lento di Ramos Maneiro, consolidando il secondo posto del cavaliere spagnolo e realizzando il sogno di ogni giovane cavaliere: trionfare nella propria città davanti al proprio pubblico.

Il cavaliere irlandese Billy Twomey con Chat Botte E.D. ha concluso in quarta posizione, mentre lo spagnolo Armando Trapote con Cochiloco PS si è piazzato quinto.

La consegna del trofeo del Gran Premio Casas Novas al vincitore, effettuata da Flora Pérez, ha segnato la fine dell’edizione estiva del CSI A Coruña 2024. Questa edizione è servita come preludio al Campionato Europeo Senior che si terrà l’anno prossimo a Casas Novas nel 2025, quando l’élite degli sport equestri internazionali tornerà a A Coruña.

Il programma del pomeriggio in questa giornata conclusiva del CSI4* è iniziato con una gara di velocità, Baremo C, il Trofeo Sicurezza Prosegur, a cui hanno partecipato 25 binomi. Il giro più veloce è stato realizzato da Sergio Álvarez Moya, l’unico partecipante a tagliare il traguardo in meno di 60 secondi.

Il tempo ottenuto dal cavaliere spagnolo è stato di 59,44 secondi, in sella al cavallo olandese di 9 anni Koningin.

Il principale rivale di Álvarez Moya è stato il numero uno dei cavalieri spagnoli nel Ranking FEI, Eduardo Álvarez Aznar. Ha montato il cavallo francese di 11 anni D’Orient Batilly, fermando il cronometro a 60,23 secondi, assicurandosi il secondo posto nella classifica finale.

Ad unirsi ai due cavalieri spagnoli sul podio è stato il cavaliere saudita Abdullah Alsharbatly, che ha completato la gara con Fiumicino van de Kalevallei in 60,56 secondi.

Il vincitore ha ricevuto il Trofeo Prosegur da José Santos Cabado, direttore dell’area settentrionale di Prosegur.

In sintesi, la giornata conclusiva delle gare a Casas Novas ha visto un’intensa competizione e straordinarie prestazioni, con la vittoria di Víctor Bettendorf nel Gran Premio e la brillante performance di Sergio Álvarez Moya nella gara di velocità. Un evento che ha preparato il terreno per il Campionato Europeo Senior del prossimo anno, promettendo emozioni e sfide ancora più grandi per gli appassionati di equitazione.

Clicca qui per tutti i risultati

Fonte press release Casas Novas

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo