Il CPEDI*** di Deauville tornerà dal 1° al 3 aprile
Dal 1° al 3 aprile, l’élite del dressage para-equestre si dà appuntamento al Pôle International du Cheval – Longines di Deauville per 3 giorni di gare di alto livello.
Il 2022 sarà anche l’occasione per l’evento di celebrare finalmente la sua decima edizione. Considerato come uno dei principali appuntamenti del calendario para-equestre, il CPEDI*** di Deauville è sinonimo di prove generali per le squadre. Qualche mese dopo i Giochi paralimpici di Tokyo e in vista dei Campionati del mondo di Herning (dal 6 al 14 agosto 2022), i selezionatori schierano le loro migliori combinazioni cavallo-cavaliere davanti a una giuria abituata ai grandi eventi. Infatti, quattro di loro, tra cui Anne Prain e Marco Orsini che erano tra i giudici in Giappone e saranno ai prossimi Campionati del Mondo.
L’austriaco Pepo Puch, campione paralimpico a Rio (2016), Londra (2012) e vicecampione a Tokyo nel grado II, il bronzo in Brasile nel 2016, Frank Hosmar (grado V), Nicole Den Dulk (grado II) e Rixt van der Horst (grado III) che rappresentano l’Olanda, Sophie Wells (Grado V) della Gran Bretagna, doppia medaglia d’oro ai World Equestrian Games di Lexington nel 2010 e Tryon nel 2018, così come uno degli atleti di maggior successo di tutti i tempi, il suo connazionale Lee Pearson (Grado II) che da solo ha più di 30 medaglie a livello europeo, mondiale e paralimpico.
Tutti questi nomi hanno impressionato e lasciato il segno sul campo del Pôle International du Cheval. Anche se la formazione non è ancora nota, ogni nazione cercherà di vincere la decima Coppa delle Nazioni CPEDI*** di Deauville. Squadre di tre cavalieri si sfideranno nel Team Test di venerdì e nell’Individual Test di sabato. Vincitrice a Tokyo e imbattuta dal 2012, la Gran Bretagna cercherà di mantenere il suo primato. I Paesi Bassi, secondi nella competizione dal 2014 al 2019, saranno da tenere d’occhio.
Dopo aver mostrato coerenza nel 2021, un 6° posto alle ultime Paralimpiadi, la Francia avrà certamente una carta da giocare. Se la Coppa delle Nazioni è l’obiettivo principale, i piazzamenti individuali stabiliti alla fine di ogni categoria non sono meno importanti. Le migliori coppie dopo i primi due giorni si qualificheranno per competere in una categoria finale: il Freestyle.
Questa prova di freestyle in musica è sempre molto apprezzata dal pubblico.
Le classi dal grado I al grado V (andando dal più alto al più basso grado di handicap) si svolgeranno all’aperto nell’arena principale. Per quanto riguarda le altre attività, sono già programmate conferenze, un’esibizione equestre di Elisa Laville e mostre fotografiche.
Vero e proprio punto di riferimento per amatori e professionisti del settore equestre, il Pôle International du Cheval – Longines di Deauville ha ottenuto il marchio Terre de Jeux 2024 e accoglierà diverse squadre in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’appuntamento è confermato, la decima edizione del CPEDI*** di Deauville si svolgerà dal 1° al 3 aprile.
Press contact: ANCHOR EQUITATION – Juliette Gorin
Photo CPEDI*** di Deauville (c)