Il Consiglio degli atleti del Comitato paralimpico internazionale (IPC) ha eletto il nuovo Presidente

Advertisement
Il Consiglio degli atleti del Comitato paralimpico internazionale (IPC) ha eletto Vladyslava Kravchenko

Vladyslava Kravchenko subentra nel ruolo di presidente a Jitske Visser, in carica dal novembre 2021 al novembre 2024. Il nuovo presidente resterà in carica per quattro anni, fino al 2028, e sarà un membro ex officio del Consiglio direttivo dell’IPC con diritto di voto.

Vladyslava Kravchenko subentra nel ruolo di presidente a Jitske Visser, in carica dal novembre 2021 al novembre 2024. Il nuovo presidente resterà in carica per quattro anni, fino al 2028, e sarà un membro ex officio del Consiglio direttivo del Comitato paralimpico internazionale (IPC) con diritto di voto.

Nel corso della stessa riunione è stato eletto anche Yoomin Won come secondo vicepresidente.

Il Consiglio degli atleti dell’IPC (AC) è la voce collettiva degli atleti paralimpici e para all’interno dell’IPC e del Movimento paralimpico. Il Consiglio degli atleti funge da organo consultivo del Consiglio direttivo dell’IPC, svolgendo compiti specificamente delegati dal Consiglio stesso.

La neoeletta presidente Vladyslava Kravchenko è una paralimpica e nuotatrice paralimpica che ha rappresentato Malta ai Giochi paralimpici di Rio 2016 e ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020. È stata rieletta membro del Consiglio per un secondo mandato durante le elezioni tenutesi in occasione dei Giochi paralimpici di Parigi 2024.

Il secondo vicepresidente e paralimpico Yoomin Won è un atleta affermato nella pallacanestro in carrozzina, nello sci di fondo paralimpico e nel biathlon paralimpico. Ha rappresentato la Repubblica di Corea ai Giochi paralimpici di Rio 2016 e ai Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022.

Il paralimpico dei Giochi invernali Josh Dueck del Canada continua ad essere il primo vicepresidente. In questa posizione è anche membro ex officio del Consiglio direttivo dell’IPC con diritto di voto.

Il problema delle infrastrutture.

Vladyslava Kravchenko ha dichiarato: “Il mio obiettivo primario è quello di essere una forte rappresentante degli atleti paralimpici dei Paesi in cui lo sport paralimpico è attualmente sottosviluppato, compresi i piccoli Stati, le nazioni in via di sviluppo, le regioni in conflitto e i Paesi con Comitati Paralimpici Nazionali (CNP) di recente costituzione. In queste regioni, i Comitati nazionali paralimpici spesso non dispongono delle infrastrutture, dei finanziamenti e dei sistemi di supporto necessari per far crescere e sviluppare i paralimpici. Non vedo l’ora di servire il Movimento Paralimpico nel mio nuovo ruolo e di sostenere l’obiettivo strategico dell’IPC di guidare l’impatto dello sport paralimpico a livello globale”.

Yoomin Won ha dichiarato: “Sono molto grato di essere stato eletto come secondo vicepresidente del Consiglio degli atleti. È un passo significativo per me far parte del Movimento paralimpico. Farò del mio meglio per assistere Vladyslava e Josh nell’agenda del Consiglio degli atleti e per imparare da loro il più possibile”.

Il Presidente dell’IPC Andrew Parsons si è congratulato con Vladyslava Kravchenko e Yoomin Won per la loro elezione a Presidente e secondo Vicepresidente. Ha dichiarato: “Sono certo che con voi al timone il Consiglio continuerà a portare avanti il mandato degli atleti in modo significativo. Il Consiglio direttivo dell’IPC accoglie con favore il vostro contributo per garantire che rimaniamo un’organizzazione incentrata sull’atleta”.

Membri per gli sport invernali.

Il Consiglio degli atleti dell’IPC è composto da nove atleti in totale, tra cui sei atleti estivi e tre atleti invernali. I cinque membri degli sport estivi, oltre a Vladyslava Kravchenko, sono: Martina Caironi (Italia, Para-Atletica), Lenine Cunha (Portogallo, Para-Atletica), Denise Schindler (Germania, Para-Ciclismo), Yuijao Tan (Cina, Para-Powerlifting) e Yoomin Won (Rep. Corea, Basket in carrozzina). I tre membri del Consiglio per gli sport invernali sono Josh Dueck (Canada, Para Alpine Skiing), Mitchell Gourley (Australia, Para Alpine Skiing) e Birgit Skarstein (Norvegia, Para Nordic Skiing).

Oltre ai nove membri eletti, il Consiglio degli atleti dell’IPC può nominare fino a cinque membri aggiuntivi con mandato biennale, per garantire l’equilibrio tra genere, regioni, sport e gruppi di disabilità. Attualmente ne fa parte Grigoris Polychrondis (Grecia, Boccia).

Si terranno le elezioni per le tre cariche di atleta degli sport invernali ai Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 nel marzo 2026.

Tutti i membri del Consiglio degli atleti sono atleti paralimpici attivi. Ciò significa che devono aver gareggiato nell’edizione corrente dei Giochi paralimpici in cui si svolgono le elezioni o aver gareggiato in una delle due precedenti edizioni dei Giochi paralimpici (Tokyo 2020 e Rio 2016).

Image credits and press release: Melvin Smith / Comitato paralimpico internazionale IPC

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo