Le influenze della moda equestre nell’Haute Couture: il cavallo come icona di stile

Advertisement
174802FA 6699 4435 A850 C77DF8EF4D27

Fonte di inesauribile ispirazione per stilisti e designer di tutto il mondo, la moda equestre ha da sempre avuto una grande importanza nel vasto ed affascinante universo dell’Haute Couture.

Grazie alla sua capacità di unire tradizione, eleganza e innovazione, l’equitazione continua ad essere di grande spunto le più famose maison dell’Alta Moda.

Simbolo di eleganza, potere, sensibilità, potenza e libertà, il cavallo colpisce l’interesse di numerosi artisti iconici e visionari del settore, diventando così una delle icone più presenti e significative nel mondo della moda.

L’equitazione tra le vetrine e le passerelle delle più celebri case di moda 

Lo stile equestre nell’Haute Couture rappresenta un’affascinante fusione tra l’eleganza tradizionale dell’equitazione e la creatività innovativa della moda di alta gamma. Gli stilisti, da tempo attingono ispirazione dalla ricca tradizione legata alla storia del cavallo in tutte le sue sfaccettature, reinterpretando i suoi elementi caratteristici e la sua figura nelle più svariate forme.

Dall’abbigliamento e gli accessori, all’arredamento e alla gioielleria, il fascino di questo animale ha portato alla creazione di collezioni iconiche che uniscono l’eleganza dell’alta moda con elementi funzionali e stilistici, rappresentando un punto di incontro tra innovazione e tradizioni, sfruttano elementi classici di questo mondo per creare capi e accessori unici nel loro genere.

Dagli aderenti fuseaux, agli stivali sotto al ginocchio, o dai grandi classici come polo, giacche e copricapo a bombetta dello stile inglese, insieme a cappelli western e stivali camperos dal genere più country, l’outift equestre ha condizionato trend e intere collezioni, fino ad arrivare sulle più note passerelle. 

Altrettanto di grande influenza sono stati tutti gli elementi della bardatura stessa, come filetti, morsi, staffe e selle a dare un tocco di classe in più a raffinate ed eleganti gamme dedicate al mondo dell’alta gioielleria (l’iconico morsetto di Gucci, o le staffe e altri elementi raffigurati sui pregiati fouldard di Hermès)

La stessa figura del cavallo è spesso scelta come simbolo della filosofia che accompagna scelte etiche e morali delle case di moda, che ne hanno fatto n vero e proprio ambassador dei più importanti concetti di libertà d’espressione, sostenibilità e legame con la natura. 

Hermès, la maison di alta moda con le più radicate origini equestri

Un marchio emblematico, che ha profonde radici legate all’equitazione, nasce difatti come selleria nel 1837 grazie al fondatore Thierry Hermès. Con il tempo, questa nota casa di moda ha saputo trasformare il suo legame con il mondo equestre in un segno distintivo di lusso e raffinatezza ineguagliabili, evolvendosi nella grande e più nota maison d’élite internazionale che conosciamo oggi.

Il fil rounge delle sue più grandi collezioni è il cavallo, e il suo mondo rappresenta una costante nel suo stile che coinvolge abbigliamento e accessori di lusso, conservando il forte legame con l’artigianalità di alta qualità e la linea sofisticata tipica della selleria di alto livello. 

Il brand, di proprietà di Patrick Thomas (detentore attuale del marchio ed esponente della quinta generazione della famiglia Hermès), tiene saldo il rapporto con la vocazione iniziale derivata dall’equitazione ed è anche sponsor ufficiale di uno degli appuntenti più importanti per l’equitazione mondiale, Le Saut Hermes at the Grand Palais a Parigi (CSI 5*).

Immagine di una vetrina di Hermès, con due cavalli-manichino in esposizione con alcuni elementi di selleria
Allestimento di una vetrina di Hermès con l’’esposizione della sella da salto ostacoli, modello cavale

Ralph Lauren, ambasciatore della sportività e della raffinatezza delle attività equestri

L’inconfondibile logo del cavallino da polo appare per la prima volta nel 1971, anno di esordio nella moda femminile del brand. La passione per l’equitazione e lo sport del designer americano è estremamente partecipe delle sue collezioni, derivante dal fascino dello stile americano, agli scenari della cultura equestre britannica delle cacce e ovviamente, dei campi da polo.

L’iconica collezione Polo Ralph Lauren è particolarmente rappresentativa dell’emblema del brand, che ha fatto del cavallo un vero e proprio simbolo distintivo, per simboleggiare l’unione tra sport, cavalli, cavalieri, moda e anche status.

Giacche, blazer, stivali da equitazione e anche cravatte, sono elementi centrali nelle sue collezioni, capaci di rievocare il mondo equestre in pieno stile.

L’iconico morsetto dell’eccellenza artigianale italiana firmata Gucci

A sancire il rapporto tra lusso ed equitazione, il famoso brand di lusso ha da sempre mostrato con orgoglio la sua forte ossessione per l’equitazione, abbinata ad una grande attenzione per i dettagli. È con questi che Gucci ha saputo trasformare gli elementi equestri in dettagli iconici e riconoscibili, come infatti il famoso morsetto, diventato ormai simbolo del marchio. 

Con l’esordio negli anni ’40, questo segno distintivo del brand continua ad essere motivo emblematico nelle diverse collezioni, da borse, accessori e gioielli, ma anche nelle fibie e nei patternHorsebit, nominativo legato ai prodotti e alle collezioni che mostrato l’imboccatura più celebre della moda, è difatti prova della raffinatezza e della preziosità insita dell’equitazione, unita al rinomato ed unico gusto che contraddistingue la maison italiana.  

Altro elemento iconico è il nastro verde e rosso che arriva dall’ispirazione della parte elastica del sottopancia, usato nelle borse, scarpe e anche in tanti altri numerosi dettagli delle sue collezioni. 

Il legame con il mondo dell’equitazione è intrinseco nella sua tradizione, e viene celebrato con molte campagne pubblicitarie; tra le più celebri ricordiamo infatti “Of course a horse” del 2020 della collezione primavera-estate, dove celebra il potere evocativo di libertà del cavallo, come forza della natura. 

I cavalli nel cuore della regina della moda, Coco Chanel

Lo stile equestre attraverso la lente del lusso parigino: la straordinaria maison francese ha saputo rendere omaggio al cavallo e a fondere elementi dell’equitazione con l’inconfondibile eleganza del suo marchio e la sua storia. 

La stessa fondatrice, eterna iconica della moda Coco Chanel, ha sempre avuto un legame con il mondo dei cavalli, nato grazie al legame con Étienne Balsan, grande appassionato di equitazione.

Dal primo approccio con lo sport e questo animale, cresce una continua ispirazione, dalla quale nascono numerose collezioni dedicate all’eleganza che solo lo stile equestre sa donare (notare ad esempio lo spiccato uso del tweed, tipico tessuto della tradizione legata all’equitazione, protagonista delle tante meravigliose creazioni).

Tante sfilate della famosa casa di moda hanno avuto il cavallo come reale protagonista della scena, come ad esempio, la grande entrata in stile di Charlotte Casiraghi alla celebre sfilata del 2022 per la collezione primavera-estate durante la Paris Fashion Week.

L’ispirazione dei cavalli e della natura, celebrati da Christian Dior

Capace di rilanciare la moda parigina del dopoguerra, il capostipite di questa casa di moda ha rivoluzionato i trend e le tendenze di diverse generazioni. 

Con uno sguardo romantico e femminile, unisce capi di tradizione e la modernità più rivoluzionaria. L’equitazione ha influenzato lo stile di diverse collezioni, e tra le realizzazioni più iconiche vi è certamente la saddle bag.

Creata nel 1999, rappresenta la forma più evidente dell’influenza equestre, che propone la sella in una versione lontana dal suo uso reale, e che la vede diventare un’icona del mondo degli accessori più particolari e anche discussi nel mondo dell’Alta Moda.

Dior Cruise è stata un’altra importante celebrazione del mondo equestre, che debutta nel 2019 con un evento unico e spettacolare, dedicato alle escaramuzas, amazzoni della tradizione messicana, simbolo del potere femminile.

Da sempre emblema di nobiltà, potenza e libertà, il cavallo ha ispirato stilisti e designer nella creazione di capi e accessori che catturano l’essenza di questi valori. Dai capi ispirati all’equitazione, con linee pulite e tessuti robusti, agli accessori iconici come gli stivali comunemente chiamati “da cavallerizza”, cinture e gioielli con dettagli equestri, la moda continua a trarre ispirazione dall’estetica e dalla funzionalità del mondo equestre.

R. Guatteo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo