Il Canada bene nell’Hampton Green Farms World Equestrian Center
CDI3* presentato da Lugano Diamonds
Ocala, FL – L’Hampton Green Farms World Equestrian Center (WEC) May Dressage CDI3* presentato da Lugano Diamonds è iniziato giovedì 23 maggio al WEC .
I cavalieri canadesi hanno conquistato i primi posti. Ariana Chia e Guateque IV hanno vinto il Gran Premio di Freestyle CDI3, mentre Jill Irving e Knight sono stati i migliori nel Prix St. Georges CDI1. L’Hampton Green Farms WEC May Dressage CDI3* presentato da Lugano Diamonds, che comprende classi di livello internazionale e nazionale, continua fino a domenica 26 maggio.
Chia e Guateque IV fanno coppia da un anno. La coppia ha iniziato a gareggiare a livello di Gran Premio Nazionale nell’ottobre 2023 ed è passata ai CDI nel gennaio 2024. Chia ha assunto l’incarico dopo aver montato cavalli giovani e in vendita per i proprietari della Coves Darden Farm in South Carolina.
Ariana Chia e Guateque IV mentre vincono il Gran Premio di Freestyle CDI3*. Foto di Andrew Ryback Photography
“Hanno una serie fenomenale di cavalli PRE e un allevamento”, ha detto Chia. “Avevamo in mente di qualificarci per Parigi per il Canada. Abbiamo intrapreso questa strada ed eccoci qui.
“Il suo punto di forza è stato il lavoro sul piaffe, che è sempre un punto di forza per lui”, ha descritto Chia della loro prova di gran premio, che ha ottenuto un punteggio di 68,869%. “Aveva un flusso generale, una buona armonia e si sentiva abbastanza sicuro. I suoi cambi sono stati fantastici, e questo è un aspetto che abbiamo lavorato per migliorare. È stato molto costante ed espressivo, quindi è stato fantastico”.
Guateque IV è uno stallone PRE di 14 anni, nato da Layco x Salinero XIII, ed è “lo stallone meno “stallone” che abbia mai visto”, ha osservato Chia. “Chiunque potrebbe gestirlo o portarlo a fare una passeggiata. È il più dolce dei dolci. Vuole farlo e questo lo rende così speciale”.
“È un tipico PRE, nel senso che la sua mente è fenomenale”, ha continuato. “È una delle cose che mi piacciono di più dei cavalli PRE. Sono molto logici e diretti sotto molti aspetti, ma anche sensibili, il che rende un buon cavallo da gran premio. È meraviglioso ed è stato un partner fantastico. Non importa quale sia il luogo in cui ci troviamo, lui prende tutto alla lettera come se ci fosse già stato un milione di volte, il che è una qualità fantastica. È un grande compagno di squadra”.
Naima Moreira Laliberte (CAN) e Inspire, un castrone olandese Warmblood di 11 anni da Vitalis x Glock’s Johnson TN di proprietà di KML Inc. hanno ottenuto il 67,109% per il secondo posto nel Grand Prix for Freestyle CDI3*. Il terzo posto è andato a Chase Shipka (USA) e al suo castrone KWPN di 13 anni Gladstone Zee T (Apache x Jazz) con il 65,171%.
Irving sbaraglia la concorrenza con Knight
La canadese Jill Irving ha vinto il Prix St. Georges CDI1* con Knight. I due hanno ottenuto il 67,647% per la loro seconda vittoria consecutiva nel Prix St. Georges nella quarta classe CDI di Knight.
“Knight ha un’andatura al passo favolosa”, ha detto Irving. “Questo aiuta molto il tuo punteggio”.
In effetti, la giuria composta da Kerrie Swan-Bates (AUS), Agnieszka Majewska (POL), Peter Storr (GBR), Kari McClain (USA) e Sandra Andrea Smith (ARG) ha assegnato a Knight tre punteggi di 7.0 e due 7.5 nella passeggiata raccolta, mentre la passeggiata estesa ha ottenuto un 8.0 dal giudice E.
Knight di Jill Irving mostra la sua “favolosa passeggiata” che li ha aiutati a vincere il Prix St. Georges CDI1*. Foto di Andrew Ryback Photography
La Irving ha acquistato Knight a quattro anni durante la pandemia, avendolo visto solo in video, ma si è fidata della sua amica Chantal van Lanen nei Paesi Bassi, che ha montato il giovane cavallo più volte e ha riferito delle sue qualità.
Negli ultimi anni la Irving si è concentrata sui suoi cavalli da grand prix, per cui Knight non ha gareggiato a livello FEI fino al 2024. Nonostante la mancanza di esperienza nelle competizioni internazionali, Knight è entrato nella suggestiva WEC Grand Arena come un esperto cavaliere.
La Irving è stata soddisfatta del piccolo tour di giovedì e non ha intenzione di gareggiare ulteriormente con Knight questa settimana, mentre si concentra sul Grand Prix con il suo cavallo di punta Genesis. La Irving si allena con l’olimpionica Ashley Holzer e ha affidato parte della formazione e della crescita di Knight all’olimpionica canadese Brittany Fraser-Beaulieu, che ha montato Knight mentre la Irving gareggiava in Europa durante l’estate.
La Irving ha dichiarato: “Con questo cavallo non c’è stress, mi diverto e basta. Voglio fare bene, dargli una pacca e farlo tornare a casa. Per lui è una vita fantastica!”.
Charlotte Osborne (GBR) ha montato Escada RB, una cavalla Rheinlander di 10 anni da Escolar x Fidertanz, al 65,912% per la proprietaria Chantelle Noble. Con il 65,647%, Shelly Francis (USA) e Dante, il suo castrone hannoveriano di 12 anni da Danone II x Andiamo 28, si sono piazzati al terzo posto.
L’Hampton Green Farms WEC May Dressage CDI3* presented by Lugano Diamonds continua venerdì 24 maggio, con il Grand Prix for Special CDI3* che apre la giornata alle 8.00, seguito dall’Intermediate I CDI1* e dal Junior Team Competition CDIJ. La classe clou, l’Hampton Green Farms May Dressage Grand Prix Freestyle CDI3* presentato da Lugano Diamonds, inizia alle 19.10 sotto le luci della WEC Grand Arena. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.wec.net.
Informazioni sul World Equestrian Center
Il World Equestrian Center dispone di due sedi equestri e multidisciplinari di prim’ordine a Ocala, in Florida, e a Wilmington, in Ohio.
Queste strutture esclusive comprendono arene all’avanguardia, ampi stadi, versatili spazi all’aperto, campi sportivi e centri espositivi ben arredati. Un’abbondanza di opzioni di alloggio e di sistemazioni di lusso sono comodamente situate in loco, insieme a negozi e ristoranti in ogni struttura.
Dedicato a offrire grande sport e divertimento in un ambiente familiare, il World Equestrian Center promette un’esperienza impareggiabile per espositori, spettatori, venditori, sponsor e rivenditori, basata su tre valori fondamentali: Qualità. Classe. Distinzione.
Learn more at wec.net.
Media Contact: Leah Tong – nella foto Ariana Chia e Guateque IV con Roni Tumminia del World Equestrian Center e il giudice del C Agnieszka Majewska durante la presentazione vincente. Foto di Andrew Ryback Photography